PDA

View Full Version : Sostituire alimentatore possibilmente non rumoroso e consiglio su case

-Khem-
22-02-2012, 10:09
Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'alimentatore e il case.

Ho recentemente avuto questo problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2446134
e parlandone con l'assistenza microsoft si e' giunti alla conclusione che o e' l'alimentatore o la scheda video.

Ovviamente, prima di cambiare la seconda provo cambiando il primo che e' un
Corsair CX 600. Mi e' stato consigliato un 750W ma a questo punto, per stare sicuro punterei su qualcosina in piu'.

Il motivo per cui vi scrivo e' perche' l'alimentatore che ho adesso fischia(un sibilo continuo) sia da acceso che da spento e non me lo cambiano.
Quindi poiche' ne devo comprare uno nuovo, volevo chiedervi se vi sono rivenditori(anche grandi catene) che, nel caso in cui dovessi riavere questo problema, mi cambiano il pezzo. Ho il case ad altezza della testa e non ce la faccio piu' a sopportare questo rumore.

Per quanto riguarda il case, ho tenuto fino ad ora quello del modello Acer che comprai, l' M5810:
http://s14.postimage.org/6aopquiqp/IMAG0034.jpg
I cavi sono messi male perche' sto provando con gli adattatori

Poiche' ho una GTX 560 ti che scalda come non mai mentre gioco, ho tolto la mascherina davanti ed ho messo una ventola siliconando il tutto.
Le temperature sono scene da 77°-80° con ventola al 100% a 61°-62° con ventola a 54%.
Inoltre per poter permettere di far tirare piu' aria dalla scheda video, gli ho tolto sotto la scheda che avevo per vedere la televisione.

A parte che e' veramente brutto a vedersi, accumula un quantitativo di polvere non indifferente senza contare il rumore che fa (ho montato una ventola standard davanti). Il sistema di areazione pero' funziona bene quindi vorrei trovare qualcosa di analogo.
Esteticamente mi piace molto questo:
http://www.dinoxpc.com/articolo/p=7_1211.htm
ma la mia paura e' che l'alimentatore punta l'aria calda sulla scheda video che di tutte le mie componenti e' quella che scalda di piu' e non vorrei che la scaldasse invece di freddarla.
Altra cosa, non faccio overclock :).

Spero possiate aiutarmi...vorrei quindi sapere una buona marca di almentatori, un consiglio sul problema del rumore ed un case spazioso dove poter montare la scheda video tranquillamente con magari delle ventole non troppo rumorose.

X3n0
22-02-2012, 10:58
con una 560 ti 600w bastano e avanzano, è il tuo alimentatore che evidentemente ha problemi!

per quanto riguarda le temperature della GPU 80gradi in full non è che siano tantissimi, non dovrebbero causare nessun problema!

-Khem-
22-02-2012, 11:31
con una 560 ti 600w bastano e avanzano, è il tuo alimentatore che evidentemente ha problemi!

per quanto riguarda le temperature della GPU 80gradi in full non è che siano tantissimi, non dovrebbero causare nessun problema!

Ciao, grazie per aver risposto pero' non era quello che avevo domandato :).

Si lo so 600w bastano per la gtx560 ti ma devo prenderne un 750w ed il discorso delle temperature l'ho fatto per dire che vorrei trovare un case con un tipo di areazione simile.

X3n0
22-02-2012, 11:41
che budget hai per il case?

-Khem-
22-02-2012, 11:59
che budget hai per il case?

Diciamo che dovendo comprare alimentatore e case do piu' importanza a primo.
Quindi il prezzo oscilla e il tetto massimo dei due pezzi insieme pensavo di metterlo sui 200 euro. Non e' tanto quanto spenderci ma fino a dove fermarmi per non comprare migliorie per me inutili. Sottolineo che non faccio overclock.

Per me e' fondamentale la praticita' del case, che abbiamo una buona areazione e un alimentatore silenzioso(e che magari se mi capita quello difettoso che fischia lo posso cambiare).

X3n0
22-02-2012, 12:34
io ti consiglierei un carbride 400R (100€ circa), come rapporto qualità prezzo è ottimo.

-Khem-
22-02-2012, 13:35
io ti consiglierei un carbride 400R (100€ circa), come rapporto qualità prezzo è ottimo.

Molto bello, veramente. Ha ventole davanti come richiesto e quella standard dietro; carina anche la porta usb 3.0 per futuri supporti esterni.
C'e' anche la possibilita' di accendere/spengere le ventole frontali, cosa alquanto utile cosi' almeno se la macchina non fatica diminuisco il rumore.
Ho anche visto il 500R ma sarebbero soldi in piu' sprecati per quello che ci devo fare.
Ottimo consiglio :)

Unica domanda che mi sorge spontanea riguarda l'alimentatore:
hanno fatto in modo che l'aria venga buttata fuori sotto il computer e sotto il computer hanno messo dei filtri per la polvere...ma facendo cosi' non e' un po inutile il filtro? Forse sto dicendo una cavolata :)

Ovviamente sono ben accetti altri consigli e soprattutto qualche aiuto per quanto riguarda l'alimentatore

X3n0
22-02-2012, 14:07
credo che il filtro sotto sia sia per l'alimentatore che per un'eventuale altra ventola inferiore...

poi male non fa un filtro :P

-Khem-
22-02-2012, 14:17
credo che il filtro sotto sia sia per l'alimentatore che per un'eventuale altra ventola inferiore...

poi male non fa un filtro :P

Si infatti :)
Grazie mille per il consiglio e' un ottimo prodotto.

Ora devo trovare un alimentatore :)

EDIT:

Vicino casa ho un rivenditore che ha queste marche:

AEROCOOL
BE QUIET!
COOLER MASTER
COOLTEK
ENERMAX
FSP
ITEK
NESTEQ
NOX
RASURBO
RECOM
SCYTHE
SEASONIC
SILVERSTONE
THERMALTAKE

Grey 7
22-02-2012, 14:56
Si infatti :)
Grazie mille per il consiglio e' un ottimo prodotto.

Ora devo trovare un alimentatore :)

EDIT:

Vicino casa ho un rivenditore che ha queste marche:

COOLER MASTER
ENERMAX
FSP
SEASONIC
SILVERSTONE
THERMALTAKE

ecco, ti ho tolto le marche scarse :D

quando sceglierai scrivi anche il modello preciso, così vediamo se è buono o meno

-Khem-
22-02-2012, 15:15
ecco, ti ho tolto le marche scarse :D

quando sceglierai scrivi anche il modello preciso, così vediamo se è buono o meno

Ok hai tolto le marche su cui mi stavo informando ahah.

No vabbe', quelle che hai tolto sono tutti marche su cui sto leggendo pareri negativi.
Pero' mi ha colpito questo di quelli che hai depennato:

RASURBO GAP - 767 V2 - 750W a 100 euro

Mi sono informato sulla marca e non ne parlano male, senza contare che non facendo overclock punto sulla durabilita'.
Ho appena avuto conferma che il mio problema e' l'alimentatore, quindi devo cambiarlo e contavo di andare oggi.
Ti dico a prezzo abbordabile che altro c'e' sul sito:

ENERMAX PRO80+ - 720W 95euro
FSP AURUM - 600W GOLD 115euro
THERMALTAKE TOUGHPOWER XT 775W 135euro
SEASONIC S12II-620 - 80 PLUS BRONZE - 620W 87 euro

Premetto pero' che mi e' stato espressamente detto di prendere un alimentatore da 750 nominali in su.

Grey 7
22-02-2012, 15:22
espressamente detto da chi? Topo Gigio? Pippo? :asd:

non ti servono tutti quei watt, sono già abbondanti i 600 del tuo "vecchio" Corsair :D Sono tutti modelli buoni quelli che hai postato. rasurbo è una cinesata, in rete non si trovano recensioni su questi alimentatori, meglio andare su qualcosa di più affidabile. Quelli che hai postato sono tutti ottimi. Io ho un debole per i seasonic personalmente, sono inudibili.

-Khem-
22-02-2012, 15:34
espressamente detto da chi? Topo Gigio? Pippo? :asd:

non ti servono tutti quei watt, sono già abbondanti i 600 del tuo "vecchio" Corsair :D Sono tutti modelli buoni quelli che hai postato. rasurbo è una cinesata, in rete non si trovano recensioni su questi alimentatori, meglio andare su qualcosa di più affidabile. Quelli che hai postato sono tutti ottimi. Io ho un debole per i seasonic personalmente, sono inudibili.

Mh, se depenno rasumbo e mi indirizzi sui seasonic il modulare da 99 euro non mi spiace altrimenti lo standard sta a 87 che poi sarebbero su per giu' quegli euro che differenzierebbero un carbide 400r da un 500r.

Guarda, a parte la scheda video gtx 560 ti non so cosa altro possa ciucciare cosi' tanto. L'hd esterno ha cavo di corrente esterno, il lettore l ho scollegato tanto non lo uso...sono rimasti l'hd e la ventola che ho messo.
Penso anche io che siano eccessivi 750W ma mi ha risposto:
"se il problema si ripresenta , prova prima un alimentatore almeno da 750W nominali in su.".

Io mi sono fatto l'idea che sia un difetto di alimentatore(anche perche' senno' sto problema me lo dava gia' 3 mesi fa).

gigablaster83
22-02-2012, 15:39
Visti i prezzi e le tue esigenze, ti consiglierei l'enermax, che con 720w costa davvero poco per un ali di quella marca.

-Khem-
22-02-2012, 15:50
Si mi sono segnato questi due infatti:
enermax 720w ed il seasonic 620w che a prezzo sono simili.

Ritorno al discorso del case per chiedervi se questo puo' essere un buon case:

FRACTAL DEFINE ARC MIDI TOWER 88euro.

Mi spiego:
mi piace piu' del design del corsair e vorrei sapere se puo' essere una valida alternativa.

Ancora grazie

Grey 7
22-02-2012, 16:00
ottimi case i Fractal. Quel case ha preso 8.9 http://www.techpowerup.com/reviews/Fractal_Design/Arc_Midi_Tower/6.html

-Khem-
22-02-2012, 16:08
Do un'ultima occhiata e poi vado...
grazie a tutti :)