PDA

View Full Version : Mass Effect 3: una prima analisi sulla demo

Redazione di Hardware Upg
22-02-2012, 08:58
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3145/mass-effect-3-una-prima-analisi-sulla-demo_index.html

Dalla scorsa settimana è disponibile la demo di Mass Effect 3: è l'occasione per iniziare a dare una prima occhiata al nuovo action rpg di BioWare. Considerate questo articolo come un primo approccio al gioco: pubblicheremo, infatti, altri approfondimenti nei prossimi giorni.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Slater91
22-02-2012, 09:30
Sarebbe un bell'articolo... se non fosse per l'italiano un po' troppo strapazzato all'inizio ("lovers"? Ma perchè non si possono usare termini italiani?) e per l'errore abbastanza macroscopico di dare a questo terzo capitolo il primato per la selezione della storia di Shepard. Tale possibilità era presente già dal primo capitolo: http://masseffect.wikia.com/wiki/Commander_Shepard
A parte questi due dettagli, complimenti per l'articolo.

bonzoxxx
22-02-2012, 10:07
articolo completo come di solito, complimenti.

non voglio fare flame o similia, ma si cominciano a vedere fin troppo i limiti delle scatolette soprattutto la tanto decantata PS3... hanno rotto!

Nenco
22-02-2012, 10:09
Ma dopo la scelta della classe ecco che abbiamo le prime novità introdotte da Mass Effect 3 rispetto ai predecessori. Bisogna infatti scegliere le origini del Comandante Shepard

Non è proprio una novità visto che il 2 chiede esattamente le stesse cose

ghiltanas
22-02-2012, 10:11
"Insomma, Mass Effect 3 su PC non ha fatto il salto generazionale che possiamo ammirare in The Witcher 2 o Battlefield 3, anzi sembra ancora tarato sull'hardware delle console"

che tristezza :(

mah il secondo l'ho preso in superofferta da steam e l'ho li sempre da giocare, penso proprio che anche col terzo capitolo me la prenderò con calma

Alhazred
22-02-2012, 11:03
Quando si guadagnano punti esperienza da incanalare nei rispettivi alberi di abilità e si arriva al livello 4 per ogni abilità, il giocatore può decidere in quale tra due rami specializzarsi. Ad esempio può propendere per una magia più efficace nel raggio d'azione piuttosto che ottenere tempi di ricarica più rapidi. Si tratta di un'ulteriore personalizzazione dell'esperienza di gioco non indifferente, perché dà profondità proprio al carente aspetto ruolistico di Mass Effect.

Ma questo c'è già nel secondo capitolo.
Siamo sicuri che chi ha scritto l'articolo abbia giocato a ME 1 e 2 e non abbia messo insieme un po' di articoli (sbagliati per altro) presi in giro o abbia tirato ad indovinare?

capitan_crasy
22-02-2012, 11:05
Devo ammettere che il multiplayer mi sta appassionando molto; anche se diverso lo trovo coinvolgente come la coop del vecchio Serious Sam e se ci sono giocatori validi puoi trovare sempre qualcuno che ti copre le spalle o ti rianima dopo un uccisione...
Stranamente sono più ansioso di usare come personaggio multiplayer un quarian/turian/krogan (tutti i personaggi non umani sono bloccati nella demo) piuttosto che scoprire come va a finire in sigle player...

"Insomma, Mass Effect 3 su PC non ha fatto il salto generazionale che possiamo ammirare in The Witcher 2 o Battlefield 3, anzi sembra ancora tarato sull'hardware delle console"

che tristezza :(

mah il secondo l'ho preso in superofferta da steam e l'ho li sempre da giocare, penso proprio che anche col terzo capitolo me la prenderò con calma
Oh ma insomma, non ti va mai bene niente...:asd:
Ti dico la verità, se non ci fosse stato il multiplayer forse lo avrei preso con calma anch'io, invece ehmm... ho fatto il pre-ordine su Origin (il che ripensandoci mi fa vergognare un po:D )...

wolverine
22-02-2012, 11:06
Insomma, Mass Effect 3 su PC non ha fatto il salto generazionale che possiamo ammirare in The Witcher 2 o Battlefield 3, anzi sembra ancora tarato sull'hardware delle console.

La grafica in alcuni momenti mi pare ingrezzita rispetto al 2, forse lo hanno 'tarato un pò troppo' sull'hw delle scatolette.. :fagiano:

Comunque confido in un bel gioco come lo sono stati i precedenti.

ghiltanas
22-02-2012, 11:25
Oh ma insomma, non ti va mai bene niente...:asd:
Ti dico la verità, se non ci fosse stato il multiplayer forse lo avrei preso con calma anch'io, invece ehmm... ho fatto il pre-ordine su Origin (il che ripensandoci mi fa vergognare un po:D )...

:asd:

ormai il dayone per me è nel 90% dei casi un lontano ricordo :sofico:

gildo88
22-02-2012, 11:33
A me la co-op ha colpito molto, è molto divertente, si vede un vero gioco di squadra e molta tattica, che a titoli che dovrebbero fare del gioco di squadra e della tattica le loro armi principali, manca quasi completamente.

Stranamente sono più ansioso di usare come personaggio multiplayer un quarian/turian/krogan (tutti i personaggi non umani sono bloccati nella demo) piuttosto che scoprire come va a finire in sigle player...

Nella demo ci sono, io uso per il momento una sentinella turian, ho pure un'asari ed ho visto in giro i krogan. Si sbloccano comprando i pacchetti recluta e veterano al negozio, solo che capitano a caso.

capitan_crasy
22-02-2012, 11:47
Nella demo ci sono, io uso per il momento una sentinella turian, ho pure un'asari ed ho visto in giro i krogan. Si sbloccano comprando i pacchetti recluta e veterano al negozio, solo che capitano a caso.

:eek:
Ma che strano, non ci avevo fatto caso eppure ho speso un sacco di crediti per i due pacchetti!
Ecco perchè non capivo come alcuni giocatori riescano ad usare i personaggi non umani...

michelgaetano
22-02-2012, 12:02
Bioware (rispondendo a chi gli faceva notare che Shepard aveva abiti con texture del 1999 o giù di lì) si è sbrigata a dire che nella versione finale su PC le texture saranno diverse e di qualità superiore, non mi pare la cosa sia menzionata nell'articolo.

La grafica è gradevole e di atmosfera, ma davvero siamo a livelli tecnici di impatto minimo, nel 2012.

BLACK-SHEEP77
22-02-2012, 12:09
spero solo che le texture in HD vengano inserite al lancio del gioco, se escono dopo 1 mese che uno l'ha finito non serve a niente.

gildo88
22-02-2012, 12:17
Bioware (rispondendo a chi gli faceva notare che Shepard aveva abiti con texture del 1999 o giù di lì) si è sbrigata a dire che nella versione finale su PC le texture saranno diverse e di qualità superiore, non mi pare la cosa sia menzionata nell'articolo.

La grafica è gradevole e di atmosfera, ma davvero siamo a livelli tecnici di impatto minimo, nel 2012.

E' vero, sebbene sicuramente la grafica del prodotto finale sarà sicuramente più curata e con meno imperfezioni, rispetto a quanto mostrato nella demo, però non si può certo dire che il risultato sia pienamente soddisfacente per un titolo del 2012. Secondo me una grafica del genere per la co-op va anche bene, ma nel singolo vorrei qualcosa di più. Vabbè mi accontento l'importante è che il gioco sia divertente, che il singolo abbia una bella storia, e che duri abbastanza, tanto oramai si è capito che il gameplay sarà quello di Me2, cosi come la grafica. Cmq solo per la co-op il gioco meriterebbe di essere preso, figuriamoci se avrà un singolo buono...

Kharonte85
22-02-2012, 13:12
Spero che il fatto di inserire il multiplayer non li abbia distratti dallo scopo principale: terminare degnamente una saga tra le più riuscite degli ultimi anni.

Sonny89
22-02-2012, 14:28
Tralasciando la recensione, che seppur ben fatta nel complesso non sembra arrivare da una persona che ha giocato anche l'1 e il 2(diverse citate novità erano presenti anche negli altri 2)

Credo che Mass effect non vada acquistato per la grafica o il multiplayer ma per la spettacolarità di dialoghi personaggi e storia.
Detto questo ovvio, anche io da possessore Pc mi sarei aspettato almeno texture Hd e non quelle che si usavano sui dischetti di Doom2

gildo88
22-02-2012, 14:38
Tralasciando la recensione, che seppur ben fatta nel complesso non sembra arrivare da una persona che ha giocato anche l'1 e il 2(diverse citate novità erano presenti anche negli altri 2)

Credo che Mass effect non vada acquistato per la grafica o il multiplayer ma per la spettacolarità di dialoghi personaggi e storia.
Detto questo ovvio, anche io da possessore Pc mi sarei aspettato almeno texture Hd e non quelle che si usavano sui dischetti di Doom2

Se non l'hai provato ti consiglio di provare il multiplayer della demo, su pc ovviamente. Io ero scettico come te su questa compenente e mi sono ricreduto. Detto questo concordo su tutto il resto, dal singolo infatti mi aspetto una bella storia, longeva sopratutto, e spero che il risultato finale vada al di là di quanto visto nella demo in singolo.
Per quanto riguarda la grafica, mi sa che ci dovremmo accontentare di quanto visto nella demo o poco più. Texture in Hd mi sa che non ne vedremo, come al solito...

Ordaz
22-02-2012, 15:03
a me la demo ha deluso un pochino. a parte i difetti tecnici (il sistema di copertura in primis) e le texture stile metal gear solid, mi ha deluso la storia..
l'inizio non è per nulla convincente, dovevano partire da più indietro o magari rendere la prima parte sulla terra più lunga. non ha senso dopo 5 minuti di gioco ritrovarsi al punto di partenza (normandy con equipaggio). questo mi fa intuire che la storia sarà il solito reclutamento di gruppo, simile a dragon age origins, dove non recluti gente ma popoli. per che fare poi? salvare la terra.. quest'ultima non ha mai avuto un ruolo centrale negli episodi precedenti e combattere la battaglia finale sul nostro pianeta, la vedo una forzatura bella e buona. per non parlare poi di come sono caratterizzati i personaggi. anderson sembra cadere dalle nuvole, shepard è lo stereotipo del soldato americano (prima non era così) e wrex si è fuso con grunt. la cosa bella di wrex è che riusciva ad incutere paura e soggezione negli altri usando il cervello, mentre grunt era il classico krogan brutto e cattivo.
ci sono altre cose che mi hanno fatto storecere il naso, ma non voglio annoiarvi.
in fine vorrei dire che spero di sbagliarmi, sono solo impressioni a prima vista dopotutto.

Bestio
22-02-2012, 15:29
Cosa non mi è assolutamente piaciuto di questo demo è che è troppo spoileroso!! :mad: :mad:

Benissimo la prima parte, che dovrebbe essere l'introduzione del gioco, ma la parte dopo è chiaramente una parte avanzata del gioco (si salta al 12' livello), e cosa peggiore si vedono già i compagni che hai in squadra, cosa che sarebbe bello scoprire nel corso della trama... :rolleyes:

Io che in questi giochi evito pure di leggere preview e recensioni per evitare ogni possibile spoiler, mi sono un po rovinato quello da me più atteso per una demo... :(

gildo88
22-02-2012, 15:45
Cosa non mi è assolutamente piaciuto di questo demo è che è troppo spoileroso!! :mad: :mad:

Benissimo la prima parte, che dovrebbe essere l'introduzione del gioco, ma la parte dopo è chiaramente una parte avanzata del gioco (si salta al 12' livello), e cosa peggiore si vedono già i compagni che hai in squadra, cosa che sarebbe bello scoprire nel corso della trama... :rolleyes:

Io che in questi giochi evito pure di leggere preview e recensioni per evitare ogni possibile spoiler, mi sono un po rovinato quello da me più atteso per una demo... :(

Mi sa allora che non dovevi provarla proprio la demo :D
Era impossibile non fare spoiler sulla trama, con una demo che ha 2 missioni del singolo. Io non mi lamento, per una volta sono contento che ci sia una demo, visto che ormai sembra che non le fa più nessuno :muro:

LoGi
22-02-2012, 18:23
Ho comprato i precedenti, comprero' ad occhi chiusi e stra-chiusi anche questo il primio giorno.

Sono gli UNICI giochi (dopo KOTOR 1-2) che veramente mi hanno appassionato.

Sinceramente, già il secondo, graficamente parlando, mi piaceva assai, se questo migliora anche solo di una virgola o lo eguaglia, sono stra contento, perchè:

1) l'ambientazione e la velocità di gioco sono stupendi
2) quando ti fai prendere dall'azione e dalla ottima colonna sonora (parte finale del secondo è da pelle d'oca :D ) guardi poco al "dettaglio" del sassolino e pensi solo a vivere l'emozione del momento
3) la narrazione, gli intrecci ed il coinvolgimento dei compagni supera di gran lunga anche la più bella grafica che si possa avere in un videogioco.

Spero nelle spettacolari 40-50 ore di gioco come i predecessori :D e nelle emozioni che mi hanno dato.

Il multy non mi interessa per nulla e spero che "grazie a questo :rolleyes: " non si sia ristretto troppo il single player, sia come longevità che come qualità narrativa.

Insomma, il terzo capitolo DEVE chiudere questa trilogia con spettacolarità ed una storia da ricordare nel tempo.

p.s.: non giochero' la demo :D Voglio il brivido della sorpresa :D

Forza! E speriamo in un BEST 2012 :sofico:

....e una colonna sonora alla "Two Steps from Hell" sarebbe la cosa più spettacolare per questo gioco... visto l'evento che si andrà a sviluppare... :D

mah... vedremo.... :P

....non vedo l'ora....
:cool:

Pier2204
22-02-2012, 22:52
Ho comprato i precedenti, comprero' ad occhi chiusi e stra-chiusi anche questo il primio giorno.

Sono gli UNICI giochi (dopo KOTOR 1-2) che veramente mi hanno appassionato.

Sinceramente, già il secondo, graficamente parlando, mi piaceva assai, se questo migliora anche solo di una virgola o lo eguaglia, sono stra contento, perchè:

1) l'ambientazione e la velocità di gioco sono stupendi
2) quando ti fai prendere dall'azione e dalla ottima colonna sonora (parte finale del secondo è da pelle d'oca :D ) guardi poco al "dettaglio" del sassolino e pensi solo a vivere l'emozione del momento
3) la narrazione, gli intrecci ed il coinvolgimento dei compagni supera di gran lunga anche la più bella grafica che si possa avere in un videogioco.

Spero nelle spettacolari 40-50 ore di gioco come i predecessori :D e nelle emozioni che mi hanno dato.

Il multy non mi interessa per nulla e spero che "grazie a questo :rolleyes: " non si sia ristretto troppo il single player, sia come longevità che come qualità narrativa.

Insomma, il terzo capitolo DEVE chiudere questa trilogia con spettacolarità ed una storia da ricordare nel tempo.

p.s.: non giochero' la demo :D Voglio il brivido della sorpresa :D

Forza! E speriamo in un BEST 2012 :sofico:

....e una colonna sonora alla "Two Steps from Hell" sarebbe la cosa più spettacolare per questo gioco... visto l'evento che si andrà a sviluppare... :D

mah... vedremo.... :P

....non vedo l'ora....

http://www.youtube.com/watch?v=ZCk4RiKH9H0&feature=related

;)

Lino P
22-02-2012, 23:40
"Su PC, invece, il gioco mantiene agilmente i 60 frame per secondo alla risoluzione 1980x1020 su un sistema dotato di processore quad core, GeForce GTX 570 e 8 GB di RAM".

E vedi tu, è roba da paleolitico. Sarà pure che l'intento non fosse quello di stupire graficamente, ma siamo nel 2012 e sarebbe pure ora di darci un taglio.
Mi prudono le mani da anni, ma sinceramente con tutto sto letame che c'è in giro, temporeggerò fino alle nuove console senza mettere mano all'hardware, credo sfogherò su un buon monitor o altro, in attesa della fine di questo periodo di scandalo videoludico.
Eppure BTF3 ha dimostrato che lavorare in multipatta con ottimi risultati si può, cavolo.

Pier2204
23-02-2012, 15:30
"Su PC, invece, il gioco mantiene agilmente i 60 frame per secondo alla risoluzione 1980x1020 su un sistema dotato di processore quad core, GeForce GTX 570 e 8 GB di RAM".

E vedi tu, è roba da paleolitico. Sarà pure che l'intento non fosse quello di stupire graficamente, ma siamo nel 2012 e sarebbe pure ora di darci un taglio.
Mi prudono le mani da anni, ma sinceramente con tutto sto letame che c'è in giro, temporeggerò fino alle nuove console senza mettere mano all'hardware, credo sfogherò su un buon monitor o altro, in attesa della fine di questo periodo di scandalo videoludico.
Eppure BTF3 ha dimostrato che lavorare in multipatta con ottimi risultati si può, cavolo.

Se anche la grafica fosse la stessa di ME2 per me non è affatto da paleolitico, è comunque gradevole e fatta bene, a me interessano più i contenuti e la narrativa per questo genere di gioco, discorso diverso se mi parli di un Flight Simulator dove il fotorealismo fa parte integrante della simulazione, (tanto per fare un esempio).

ME1 graficamente non era certo una bomba neanche per l'epoca in cui è uscito, eppure era appassionante e coinvolgente. Poi anche lui aveva i suoi difetti, tipo l'organizzazione di potenziamenti e armi, strutturati in modo complesso e da rivedere troppo spesso.

LoGi
23-02-2012, 20:11
:D C'è da dire un'altra cosa pero', Pier... ;)

A parte il fatto che sottoscrivo quanto dici, sarà pur vero che Battlefield 3 sia bello graficamente... ma in 2 orette e mezza me lo sono divorato (il single palyer).
Trama scontata, sparatutto "dritto" con una strada da seguire per forza...

Ora... io 50 sacchi li posso anche spendere... :rolleyes: ma sinceramente spenderli e buttarli nel water per 2 ore di gioco... questo no.

Quindi a conti fatti, e considerando che MassEffect NON è uno sparatutto, ma un Action puro con venature da punta e clicca/sparatutto/ruolo :D , preferisco di gran lunga una grafica "un pelino" meno precisa ... ma voglio la longevità che abbia ALMENO un rapporto di 1 ora / 3 euri. ;)

E mass effect adempie in tutto questo, da sempre.

E poi ... non è mica male la grafica! :p

Unica cosa che un po' mi lascia perplesso è che ci sarà ancora Moneta a doppiare Shepard uomo ... mentre io mi ero già abituato a Zito che non mi pare per nulla male... :D

Pier2204
23-02-2012, 20:32
:D C'è da dire un'altra cosa pero', Pier... ;)

A parte il fatto che sottoscrivo quanto dici, sarà pur vero che Battlefield 3 sia bello graficamente... ma in 2 orette e mezza me lo sono divorato (il single palyer).
Trama scontata, sparatutto "dritto" con una strada da seguire per forza...

Ora... io 50 sacchi li posso anche spendere... :rolleyes: ma sinceramente spenderli e buttarli nel water per 2 ore di gioco... questo no.

Quindi a conti fatti, e considerando che MassEffect NON è uno sparatutto, ma un Action puro con venature da punta e clicca/sparatutto/ruolo :D , preferisco di gran lunga una grafica "un pelino" meno precisa ... ma voglio la longevità che abbia ALMENO un rapporto di 1 ora / 3 euri. ;)

E mass effect adempie in tutto questo, da sempre.

E poi ... non è mica male la grafica! :p

Unica cosa che un po' mi lascia perplesso è che ci sarà ancora Moneta a doppiare Shepard uomo ... mentre io mi ero già abituato a Zito che non mi pare per nulla male... :D

Speriamo, ma intanto sembra che i vecchi personaggi di ME1 siano presenti, in particolare in un ruolo più attivo l'Ammiraglio David Anderson, oltre che Liara, Tali's Zora, Garrus Vakarian e Joker

Sembra che ci sarà anche Grunt e Zaeed Massani, non so chi era piu svitato, ma impareggiabili, e il ritorno di Ashley Williams con i capelli sciolti...se naturalmente nel primo si è salvata al posto di Kaidan Alenko... grandissimo personaggio..peccato.

Ma se mi tolgono Mordin Solus e Thane Crios faccio sciopero..:D

LoGi
29-02-2012, 18:23
Confermato Moneta, dunque... :D

VEDI VIDEO (http://youtu.be/sPH1ADjt6YU)

:cincin:

capitan_crasy
29-02-2012, 18:52
Confermato Moneta, dunque... :D

VEDI VIDEO (http://youtu.be/sPH1ADjt6YU)

Ottimo, ce anche Cinzia Massiron per la voce femminile!:D

Slater91
29-02-2012, 22:32
Sono contentissimo del ritorno di Moneta. Zito è troppo inespressivo e freddo. Moneta ha quella voce calda ma estremamente espressiva, coinvolgente e da leader che è adattissima a Shepard.

LoGi
01-03-2012, 17:43
Ottimo, ce anche Cinzia Massiron per la voce femminile!:D

:D Quello lo consideravo già un dato di fatto... e sottointeso... :p
E visto che lo giochero' prima da uomo e poi da donna, non vedo l'ora!

Ciccio_Frank
02-03-2012, 15:00
neanke a me è piaciuta molto la demo spero soltanto ke produrranno una bella espansione per arricchire il gioco...

PuRRiA
02-03-2012, 18:03
Che hype, sto giocando proprio in questi giorni il 2 vista l'uscita immediata del 3.

Ho anche evitato di provare la demo dato che ho sentito (stessa cosa che leggo qua) che c'è qualche spoilerino.

HYPE.