PDA

View Full Version : AMD 4850 ( problema ) HELP!

zancio
21-02-2012, 18:52
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa potrei fare per il mio problema, ho una 4850 Toxic che non mi ha mai dato problemi ma da un paio di giorni apro starcraft 2 e mi si spegne il monitor per 2 secondi e mi dice che i driver non rispondono e sono stati ripristinati.

Ho disinstallato i driver e messo i nuovi ( del 25.1 ) ma, seppur per il momento non sia crashato ancora il pc, a volte nell`aggiornare la pagine o nello scrollare la pagine vedo i pixel rossi e verdi sul monitor.

Cosa posso fare ? Eventualmente se proprio devo acquistare una scheda video nuova cosa prendo ? pensavo di prendere una 4850 usata a poco o andare su 6750 o 6770 nuove ( o magari usate ) da non superare i 100 euro e avere prestazioni pari o poco superiori alla mia ( sinceramente pero`..se arrivo a 100 euro di spesa vado di 6850 che costa 120...voi che dite ? )

Via ai consigli :) vi ringrazio in anticipo !

sbudellaman
21-02-2012, 19:05
se proprio devi comprare una vga nuova vai assolutamente di 6850, o 6870 se riesci così almeno hai un guadagno concreto di performance senza spendere neanche tanto.
Il problema può avere tante cause. Una di queste potrebbe essere l'instabilità : la scheda è overcloccata ? Che temperature raggiunge il full ? Hai provato a pulire per bene il dissipatore dalla polvere ?
P.S. : la sezione è errata, c'è ne una dedicata ai problemi tecnici fatti spostare il thread da un moderatore o lo chiudono.

zancio
21-02-2012, 19:23
Ok grazie mille, ora provvedo a farlo spostare, scusate :)

Cmq niente overclock e ora provo a pulire il dissipatore ma non credo sia un problema di temp... piu che altro mi sa che o non regge il gioco ( cosa poco,molto poco probabile, o mi sta salutando. ) teniamo conto che ce l`ho da ormai 3 anni ed e` andata sempre benissimo.
Altre cause possibili ? ed eventuali provvedimenti ?

sbudellaman
21-02-2012, 19:59
"non regge il gioco" imho è improbabile, cose del genere accadono quando la vga non possiede le feature necessarie (es. shader, directx ecc.) causando errori di tipo differente, e comunque non è il tuo caso; oppure quando si esaurisce la memoria video, ed anche qui il tipo di errore che avviene è differente. Se poi è la potenza elaborativa a mancare il gioco dovrebbe andare semplicemente "lento" o a scatti, ma posso dirti che la 4850 ha potenza sufficiente a far girare starcraft senza problemi.

Un altra causa potrebbe essere l'alimentatore se non eroga potenza sufficiente... che alimentatore hai ?
O ancora... potrebbe essere il gioco stesso ad avere un qualche tipo di problema. L'errore si presenta solo con starcraft ?

cloudin
22-02-2012, 09:32
L'alimentatore lo escluderei a priori,perche' dalla sua firma si nota che ha un coolermaster da 500w quindi credo che anche di amperaggio ne rientri tranquillamente.
Per il resto secondo me la vga ti sta salutando tutto qui...prendi una 6870 che in termini di prestazioni/prezzo è ottima direi!

zancio
22-02-2012, 10:46
Eh mi sa anche a me che mi sta dando gli ultimi saluti :( peccato perche` e` stata una signora scheda video sin da quando l`ho comprata.. diciamo che solo con l`uscita di BF3 ho iniziato a pensare di cambiarla...ma alla fine ho deciso di prendere i 4gb di ram che ho adesso e tenermi la VGA per ancora un po.. e dopo 2 mesi eccomi qua xD

Per la 6870 ( 150 euro sticazzi xD ) come potrei fare per l`alimentazione ? mi pare che in full arrivi a 151w ( bastardata x costringere a mettere 2 connettori da 6 pin -.- ) e io sull`ali ho solo 1 da 6pin se non ricordo male.
In tal caso io devo prendere per forza un adattatore molex o come si chiama ?

Io inoltre ho un monitor AL1913 della ACER che arriva al massimo a 1280x1024 non mi conviene prendere una 6850 non avendo il fullhd ?

Poi sinceramente io non vorrei spendere tanto perche` rimango purtroppo su un socket 775 e non vorrei farci spese eccessive, preferirei tenermi un po di soldi da parte per un upgrade ad un socket nuovo tipo 1155 con ivy bridge e una nvidia 6xx :sbav: non so se capite cosa intendo xD

P.S. Visto ora che la 7770 costa 140 + s.s. e ha bisogno di un solo connettore 6 pin ( 450W consigliate ) secondo voi il mio ali la regge ?? potrebbe fare al caso mio o sarebbe inutile ? 128bit contro 256bit ... secondo voi ? 6850 o 7770?

cloudin
22-02-2012, 12:04
Il tuo ali la regga tranquillamente!:)

zancio
22-02-2012, 12:07
Il tuo ali la regga tranquillamente!:)

intendi la 7770 ?

Conviene la 7770 o la 6850/6870 ? teniamo sempre conto che vorrei spendere il meno possibile. difatti se trovassi una 6850 usata a 80+s.s. la compro subito :)

nikned
22-02-2012, 12:16
Ciao,
anche io ho la 4850 con dissipatore twinturbo.

a parte il fatto che è un ottima scheda anche se datata, anche io ho avuto i tuoi problemi e sono sempre stato in grado di risolverli, la causa sono sempre stati i maledetti driver!

una volta ho messo i driver di windows update, grave errore ricordo che formattai, rimisi i driver amd\ati e risolsi il problema.

Spesso alcune versioni dei driver mi davano problemi cosi con dei downgrate risolsi, ma la maggior parte delle volte è stato il maledettissimo catalyst.

bene io farei cosi o formatterei, o proverei a togliere tutti i driver sia catalyst che eventualmente microsoft. e installerei SOLO gli ultimi driver senza catalyst che dà solo dei problemi.

Le temperature controllale perchè la 4850 lavora ad alte temperature l circa 80 gradi .. ai 100 non arrivo mai (ecco perchè ho comprato il dissipatore twinturbo).
non ti consiglio di fare il crossfire potresti solo ottenere dell'ottima ghisa :D ,
ti parlo per esperienza.

zancio
22-02-2012, 13:31
Si in effetti un bel formattone, ora che ho tempo, quasi quasi me lo faccio...inoltre devo formattare pure il muletto che poi vendero` quindi quasi quasi ne approfitto :D poi allora provo a mettere solo i driver senza catalyst e vediamo se il problema persiste.

Intanto vi ringrazio..se avete altre idee sono sempre in ascolto!

P.S. Speriamo riesca bene xke mi dispiace cambiare scheda video ora... preferirei tenermela finche non muore del tutto e poi dare ai miei questo PC quad core con la video integrata (senza la 4850) e farmi il pc nuovo da gioco per me.

ECCO ora che ci penso non e` che magari la 4850 va in conflitto con la integrata ? Insomma... 2 mesi che ho questa mobo nuova e non ha dato problemi..pero` non si sa mai, voi che dite ?

cloudin
22-02-2012, 17:04
intendi la 7770 ?

Conviene la 7770 o la 6850/6870 ? teniamo sempre conto che vorrei spendere il meno possibile. difatti se trovassi una 6850 usata a 80+s.s. la compro subito :)

Si,intendo la 7770!