PDA

View Full Version : Errore nella rinominazione del controller di dominio


kain14
21-02-2012, 15:16
Salve è il primo messaggio che scrivo in questo forum, spero quindi di non sbagliare a postare nulla.

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo problema che a nessuno sembra essere capitato, forse perchè nessuno è così imbranato.
Sto lavorando all'interno di un'aula multimediale di una scuola, mi hanno chiesto di creare per ogni alunno un account (cosa assurda, ma mi pagano quindi va bene), bene l'altro giorno torno per continuare il lavoro è un professore mi dice che voleva vedere il nome del server per pingarlo su un client e per sbaglio andando su Proprietà di sistema --> nome computer --> cambia.. ha rinominato il controller di dominio :muro: ora non funziona più nulla le schede di rete sono presenti ma non le vede in connessione di rete tutte le policy e l'active direcotry sembrano essersi cancellati insomma come se non fosse più nel dominio e entrasse solo in locale, ora io non sono espertissimo so solo che devo recuperare l'errore di questo tizio.
Dimenticavo di dire il SO è win server 2003 r2, il server ha 2 schede di rete una da internet alla sala internet e l'altra riceve la linea.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

DooM1
21-02-2012, 19:29
Mah non sono un esperto di domini, ma visto che hai rinominato il dominio, rimetti il nome giusto no ? :D

Alfonso78
22-02-2012, 10:55
Ma è stato cambiato il nome dell'AD direttamente sul server?

kain14
22-02-2012, 11:35
Ma è stato cambiato il nome dell'AD direttamente sul server?

Non posso rimettere lo stesso nome 1 perchè non mi fa più cambiare il nome del server e
2 il nome è rimsato lo stesso "srv01" ma facendo la prova su un'altro server questo è quello che appare quando si clikka su cambia nome computer:
"Impossibiole spostare i controller di dominio da un dominio all'altro senza prima abbasasrsi di livello. La ridenominazione di questo controller di dominio può renderlo momentaneamente non disponibile agli altri utenti e ai computer... ecc.". poi puoi scegliere di annulare o clikkare ok lui non ha letto è ha fatto OK. Risultato server inutilizzabile.
C'è un modo per invalidare questa operazione. :help:

nightborn
08-03-2012, 13:41
Non mi è mai capitata una cosa del genere, comunque... tra i support tools del 2003 c'è proprio una utililty per la rinomina del dominio (domain rename tools). Che la microsoft abbia provveduto ?
Altra domanda. Riesci ancora a pilotare l'AD o ti è preclusa ?