PDA

View Full Version : I vostri momenti "Big Damn Heroes"

cerbert
21-02-2012, 13:33
Ispirato da questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2445796

mi è venuto da pensare come, molto spesso, non solo un videogame "narrativo" resta nella memoria per il suo finale ma per quello che accade PRIMA del finale: il boss finale dispiega tutta la sua potenza, tutta la sua determinazione a fare un cappottino di legno a misura di eroe, oppure, semplicemente, è l'equivalente di una catastrofe ormai iniziata e inarrestabile.

E gli eroi cosa fanno? Stringono i denti, guardano dritti nella canna della pistola (o quello che è) e smollano una frase memorabile.
E' il momento Big Damn Heroes (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/BigDamnHeroes).

Raccontate i vostri preferiti... ovviamente ricordandovi di SPOILERARLI.

Per quanto mi riguarda, beh, Max Payne è ovviamente una vera enciclopedia del genere:

Nessuna richiesta, nessun tentativo di corruzione, lo sapeva bene: l'onore dei sicari, "Coloro pronti a morire". Entrambi sapevamo come sarebbe finita. Con dolore e sofferenza.

Ma anche lo scontro finale di "Persona 3 FES : The Answer" è costruito (come praticamente tutti i Persona ed il 99% dei JRPG) sul momento "Big Damn Heroes":

contro niente di meno che la personificazione di tutti i sentimenti negativi ed autodistruttivi dell'umanita.
Di fronte a questo titanico mostro a due teste (Metis: "Don't tell me you are going to fight that thing? It's impossible! ... it's just too big!") , ciascuno dei protagonisti dichiara la sua motivazione a combattere, ma il chiodino sulla bara glielo mette Jumpei:
"Sucks to be you, big guy! Cuz we aint gonna lose!"

ShadowMan
21-02-2012, 18:08
War di Darksider in praticamente ogni filmato pre-boss :D

Forse troppo tamarro ma fa la sua porca figura. :huh:

penultimo boss:

Straga appare in tutta la sua grandezza e dice: "Straga is the mightiest of the Destroyer's chosen."
War: "and the last! Your master chose poorly!"

Jon Irenicus
21-02-2012, 18:53
Beh, mi viene da mettere un controesempio ma è un mito, Pious su Eternal Darkness (gioco per Nintendo, non ci ho giocato ma un mio amico me l'ha spoilerato di brutto!:D):
In uno dei finali bad la protagonista dice a Pious:
"This is the end!"
E lui che aveva capito di aver vinto:"Yes the end indeed!":ave:
Il che mi ricorda Terence Hill "ma non finisce qua" "E invece finisce proprio qua!":rotfl:

Claus89
21-02-2012, 21:41
bayonetta in bayonetta :asd:

V3N0M77
22-02-2012, 12:44
non posso non ricordare le numerose frasi ad effetto e altre amenità ascoltate in MGS a ogni piè sospinto (anzi POSSO :asd:)

LIQUID: Nel Medio Oriente non cacciamo le volpi, Fox, cacciamo gli sciacalli. Invece Dei bracchi, usiamo dei levrieri regali!
Quanto è in grado di resistere il tuo esoscheletro? E tu, Snake, Hai intenzione di restare lì seduto a guardarlo morire?
FOX: Una Volpe ferita è più pericolosa di uno sciacallo!
LIQUID: Impressionante! Ti meriti davvero il tuo nome in codice, Fox! Ma ora sei finito!
FOX: Snake, Spara lo stinger! ora!
SNAKE: Fox!!
LIQUID: Davvero vuoi sparare? Così morirà anche lui!

"No..Non posso farlo.."
Solid snake si rifiuta categoricamente di rispondere agli input via joypad, col risultato di vedere quel che resta di Gray fox maciullato sotto le zampe del metal gear.

FOX: Ora di fronte a te posso finalmente morire... Dopo Zanzibar ero fuori dalla battaglia, nè completamente vivo nè completamente morto. Un'ombra incapace di morire in un mondo di luce, ma presto, presto tutto finirà, finalmente... Snake, noi non siamo strumenti, nè del governo nè di nessun altro! Combattere era l'unica cosa... l'unica cosa di cui fossi veramente capace, ma... Almeno io ho sempre combattuto per quello in cui credevo... Snake... addio.
SNAKE: Foooooooox!!!

in ogni caso voglio dire che solo un folle affida la sua vita a un'arma :o

LumberJack
22-02-2012, 23:08
Al momento mi viene solo in mente la frase
"Odio correre all'indietro!" In Serious sam mentre un orda inferocita s'appresta a caricarci di brutto:cool:

cerbert
23-02-2012, 09:32
Attenzione, questo non è il thread "Le vostre citazioni preferite" ma, se vogliamo, è il thread "Le vostre citazioni preferite PRIMA di fare il mazzo al Boss Finale" :D ;)

V3N0M77
23-02-2012, 21:54
Attenzione, questo non è il thread "Le vostre citazioni preferite" ma, se vogliamo, è il thread "Le vostre citazioni preferite PRIMA di fare il mazzo al Boss Finale" :D ;)

ops, mi sa che ho sforato leggerissimamente:D ho sistemato lasciando e implementando quella del 'boss finale' ;)