PDA

View Full Version : Sapphire Edge HD3: Mini-PC su piattaforma Brazos

Redazione di Hardware Upg
21-02-2012, 12:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/sapphire-edge-hd3-mini-pc-su-piattaforma-brazos_40843.html

Sapphire estende la propria famiglia di sistemi Mini-PC con Edge HD3. La piattaforma AMD Brazos, con APU E450, si abbina ad uno chassis di dimensioni estremamente ridotte e a un funzionamento molto silenzioso

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
21-02-2012, 12:36
Ma usarlo come htpc?
Ce la fa dignitosamente?
Ero indeciso se prendermi uno di questi cosi da collegare alla tv e navigare e guardare film,unico neo è che non ha uscite 5.1.
Però un htpc con una apu forse non sarebbe meglio?

Capozz
21-02-2012, 12:40
Ma usarlo come htpc?
Ce la fa dignitosamente?
Ero indeciso se prendermi uno di questi cosi da collegare alla tv e navigare e guardare film,unico neo è che non ha uscite 5.1.
Però un htpc con una apu forse non sarebbe meglio?

Si, ce la fa tranquillamente, anche se imho non è il massimo, non per quanto riguarda la potenza, ma per l'audio, l'espandibilità ecc.
Per chi ne ha la possibilità è meglio assemblarsi un sistemino mini itx

StyleB
21-02-2012, 12:41
bellino, anche se purtroppo (sempre che la memoria non mi inganni) manca di wi-fi, elemento quasi indispensabile per una linea moderna, soprattutto quando si parla di home enteirnament pc's... per conto mio invece di sti scatolotti dovrebbero guardare al design del revo100 della acer che è una cosa a dir poco geniale! (personalmente uso quest'ultimo come htpc ed è fantastico)

edit: chiedo venia, son saltato direttamente al video e ho notato la mancanza dell'amica antennina ;)

piererentolo
21-02-2012, 12:47
bellino, anche se purtroppo (sempre che la memoria non mi inganni) manca di wi-fi, elemento quasi indispensabile per una linea moderna, soprattutto quando si parla di home enteirnament pc's...

Lo storage locale è assicurato da un hard disk da 320 Gbytes, mentre la connettività è fornita da una scheda di rete Gigabit abbinata ad una Wireless Lan ;)

Angi92
21-02-2012, 12:48
E' un bel prodotto bisognerebbe sapere il prezzo, se è più basso rispetto ad un netbook vale anche la pena, perchè a differenza di un netbook, manca tastiera touchpad batteria e monitor.
Comunque è presente pure il wi-fi ed esattamente: 802.11b/g/n Built-in Wireless Network

FroZen
Sulla mia scheda madre 780g di quattro anni fa con integrata HD4290 vedo i blu ray senza la minima esitazione...al confronto queste APU sono dei missili......vai tranquillo che come HTPC farà girare di tutto e di più in poco più di 20W....non a caso pensionerò il mio attuale baraccone a favore di uno di questi cosi....senza contare che in due secondi passano dallo stand-by a windows/linux....

TheMonzOne
bellino, anche se purtroppo (sempre che la memoria non mi inganni) manca di wi-fi, elemento quasi indispensabile per una linea moderna, soprattutto quando si parla di home enteirnament pc's... per conto mio invece di sti scatolotti dovrebbero guardare al designe del revo100 della acer che è una cosa a dir poco geniale! (personalmente uso quest'ultimo come htpc ed è fantastico):rolleyes: Lo storage locale è assicurato da un hard disk da 320 Gbytes, mentre la connettività è fornita da una scheda di rete Gigabit abbinata ad una Wireless Lan. Le prestazioni velocistiche fornite dalla APU E450 di AMD sono ................

Il punto di forza di Edge HD3 sono ovviamente [...]Sono? Sono che?

carlottoIIx6
21-02-2012, 13:29
Si, ce la fa tranquillamente, anche se imho non è il massimo, non per quanto riguarda la potenza, ma per l'audio, l'espandibilità ecc.
Per chi ne ha la possibilità è meglio assemblarsi un sistemino mini itx

attenzione, ha 4 porte usb di cui due usb3.
la sched sonora la si compra esterna, ho sempre comprato schede sono interne, è ho convenuto alla fine che meglio esterna così uno la toglie e la mette al notebook o se la porta dove gli serve.

ronthalas
21-02-2012, 13:37
si ma almeno il lettore di schede lo potevano anche mettere...

uncletoma
21-02-2012, 13:39
1) il tutto al costo di?
2) AMD e driver Linux, come vanno?
3) ok che on si può pretendere chissò cosa, ma un'uscita audio ottica o coassiale no? Uno l'attacca a un DAC e vive felice (ci sono DAC con ingresso USB, ma non è proprio la stessa cosa)

Ciminiera
21-02-2012, 14:28
E'una ottima alternativa agli scatolotti con atom e video integrato intel, sicuramente più prestazionale.
Ovviamente l'uscita audio analogica è anche digitale ottica, da usare con il cavetto miniplug\toslink, come su tutti i più recenti notebook.
Oppure c'è l'hdmi per chi ha sistemi audio compatibili, di certo non troverete reperti paleozoici tipo la coassiale su rca.

Beelzebub
21-02-2012, 14:59
Sarebbe interessare sapere il prezzo e come si comporta nella riproduzione di video in formato 720p e 1080p.

Mr Chuck
21-02-2012, 16:27
3) ok che on si può pretendere chissò cosa, ma un'uscita audio ottica o coassiale no? Uno l'attacca a un DAC e vive felice (ci sono DAC con ingresso USB, ma non è proprio la stessa cosa)

esiste già un prodotto cosi ma decisamente superiore, si chiama zbox della zotac.

hdmi, dvi, 5 usb2, 2 usb3, 1 esata, wifi, uscita ottica, jack cuffie e mic, lettore schede memoria. prezzo 205euro versione barebone.
io ci ho messo win 7, e svolge il suo sporco lavoro di tutti i giorni. sull'ambito game piu del pes non gira nulla, ma direi che ce lo si può aspettare.

heavyrain84
21-02-2012, 16:47
Davvero ottimo prodotto ,bello piccolo e con tutto quello che serve per un utilizzo domestico . Brazos regge tutti i tipi di flussi video e la grafica integrata nel processore sicuramente aiuta in quel tipo di operazioni .É evidente che non consumi nulla dal tipo di alimentatore e quindi non si scalda facilmente .Penso che se lo collegassi alla tv in salotto con una tastiera wireless sarebbe molto comodo .

argent88
21-02-2012, 17:43
Su questa piattaforma gira skyrim a dettagli medi :D
Yeppa!

Per il resto: HDMI non trasporta l'audio a qualità sufficiente?

Alexand3r
21-02-2012, 17:54
esiste già un prodotto cosi ma decisamente superiore, si chiama zbox della zotac.

hdmi, dvi, 5 usb2, 2 usb3, 1 esata, wifi, uscita ottica, jack cuffie e mic, lettore schede memoria. prezzo 205euro versione barebone.
io ci ho messo win 7, e svolge il suo sporco lavoro di tutti i giorni. sull'ambito game piu del pes non gira nulla, ma direi che ce lo si può aspettare.

interessante anche quello che dici tu!
solo non capisco se è inclusa la ram e l'hard disk..poi ho trovato solo le versioni con E-350.

Di fatto uso l'apu E-350 da giugno '11 come mulo e HTPC ed è una goduria vedersi i film...legge anche i bluray senza fare una piega...idem per i mkv a 720p e 1080p.

Mr Resetti
21-02-2012, 18:05
Date un'occhiata anche a questo bimbetto qui: foxconn nt-a3500. Io ce l'ho da luglio 2011 e va che è una bomba. Peccato che al tempo costava 180 euro in versione barebone e ora lo si trova a minimo 194euro... ma li vale. L'uscita audio eè anche ottica di tipo miniplug.

thecatman
21-02-2012, 18:42

Su questa piattaforma gira skyrim a dettagli medi :D
Yeppa!

Per il resto: HDMI non trasporta l'audio a qualità sufficiente?

esatto! io parto dal hdmi della mia ati e arrivo nel aquos poi dalla tv partono i 6 cavi che vanno al 5.1. in alternativa ho una uscita ottica nella tv.

Mr Chuck
22-02-2012, 08:02
interessante anche quello che dici tu!
solo non capisco se è inclusa la ram e l'hard disk..poi ho trovato solo le versioni con E-350.

Di fatto uso l'apu E-350 da giugno '11 come mulo e HTPC ed è una goduria vedersi i film...legge anche i bluray senza fare una piega...idem per i mkv a 720p e 1080p.

la versione che ho preso io da 205euro è senza hd e ram. per la ram ho speso 19 eruro 4gb kingstom. disco ne ho riutilizzato uno da 2.5" che avevo a casa.

c'è anche la versione con l'e-450 l' AD04 con la DisplayPort al posto della DVI ma è difficile da reperire.

lucusta
22-02-2012, 18:52
se uno si accontenta di qualche centimetro in piu', un A4 su miniITX riesce anche a giocare, e non e' che il consumo sia di molto superiore....
la differenza tra' E450 ed E350 e' in pratica solo sulla scheda video, che ha il turbo dinamico e puo' andare da circa 500 a 600mhz, contro i 400 dell'E350; la cpu gira 50mhz piu' veloce (la ram passa da 1333 contro i 1066); rimangono percio' i problemi di pura potenza sia della scheda video (80SP) che della potenza pura del processore (derivato K10 con L2 a 512 per core). un A4 ha il clock dinamico (ma senza turbo), e' il 60% piu' veloce, e' sempre un K10, ed ha una scheda video da 160SP fino a 600mhz (che e' ben poca cosa, ma raddoppia di fatto la potenza grafica).
alla fine con 190 euro esce scheda miniitx, case e processore.

latilou85
23-02-2012, 16:13
sti gran cavoli 300 pappine sto pingillo.........

EDIT: mi correggo 350!!!

(master)
11-04-2012, 08:09
è meglio del MacMini mi sa....
o sbaglio?

daninese
21-04-2012, 08:31
Ragazzi ..mi intriga sto piccolo "gioiellino"
secondo voi andrebbe bene come mini pc x navigare, vedere qlc film su un tv 40 lcd tramite hdmi e principalemnte per usarlo come "mulo" x i torrent ???????????????????????????????

(master)
21-04-2012, 10:36
Ragazzi ..mi intriga sto piccolo "gioiellino"
secondo voi andrebbe bene come mini pc x navigare, vedere qlc film su un tv 40 lcd tramite hdmi e principalemnte per usarlo come "mulo" x i torrent ???????????????????????????????

mi hai letto nel pensiero :D
è la stessa cosa che vorrei fare io, dato che col pc nn gioco, potrebbe andarmi bene anche un bagaglino come questo attaccato ad
una tv da 32" o 40" come schermo.

secondo me, a parte videogiocare ovviamente, sto mini pc può far tutto tranquillamente.
però vorrei sentire pareri di più esperti.... nn è che ha le prestazioni di un eeepc scarso? Perchè va bene che nn ci lancio, che ne sò, BF3, però insomma gradirei che faccia tutto il resto con scioltezza.

(master)
21-04-2012, 10:49
sti gran cavoli 300 pappine sto pingillo.........
EDIT: mi correggo 350!!!

bè, se consideri che il macmini base costa 604€, e ha un hardware più scarso....

daninese
29-04-2012, 08:10
Ragazzi allora nessuno che abbia una recensione privata !!!!!!!!
Mi sta assalendo la voglia .... quasi quasi ... lo prendo !!!!

maxiena
29-04-2012, 09:13
Sarebbe interessante se con PowerDVD sono supportati i bluray 3D,
se così fosse (ed ad un prezzo decente) sarebbe un bel concorrente per i vari mediaplayer tipo Himedia HD900.

tatarimoke
09-05-2012, 06:27
bè, se consideri che il macmini base costa 604€, e ha un hardware più scarso....
:confused:

(master)
09-05-2012, 06:47
:confused:

è?

Paky
07-04-2013, 13:15
acquistato in versione barebone (senza ram e hd) a 170€

vediamo come si comporta

(master)
08-04-2013, 06:57
acquistato in versione barebone (senza ram e hd) a 170€

vediamo come si comporta

perchè barebone?
dove?
ci puoi far girare Bad Company 2?
caratteristiche cpu ecc?

Paky
08-04-2013, 20:48
perchè barebone?
perchè costa meno , hd e ram li avevo già
dove?
Amazzoni

ci puoi far girare Bad Company 2?

non saprei , non mi pare la configurazione + adeguata per far girare giochi

qui dice che street fighter 4 gira -> http://www.youtube.com/watch?v=GTG1hN8mX9Y

caratteristiche cpu ecc?

beh per quelli bastava leggere l'articolo linkato in prima pagina

Paky
15-08-2013, 13:02
qualcuno ha provato a montare su un SSD?