PDA

View Full Version : aiuto per digitalizzazione diapositive

nekran82
21-02-2012, 11:16
Ciao a tutti!

mio padre possiede una collezione impressionante di diapositive (frutto naturale di anni di reflex e vacanze), e dato che e' un peccato che restino ad invecchiare, mi chiedevo se poteste consigliarmi un modo per digitalizzare questo tesoro.

Esistono degli strumenti per scansionare le diapositive in casa? Diciamo che contavo di spendere non piu' di un centinaio di euro, piu' o meno.

Ho pensato di rivolgermi ad uno studio, ma una volta sentito il prezzo e considerato il numero di diapositive l'idea e' passata da "allettante" ad "economicamente irragionevole"...

Grazie mille per l'aiuto!!!

Paolo

pozz82
21-02-2012, 12:28
Ciao a tutti!

mio padre possiede una collezione impressionante di diapositive (frutto naturale di anni di reflex e vacanze), e dato che e' un peccato che restino ad invecchiare, mi chiedevo se poteste consigliarmi un modo per digitalizzare questo tesoro.

Esistono degli strumenti per scansionare le diapositive in casa? Diciamo che contavo di spendere non piu' di un centinaio di euro, piu' o meno.

Ho pensato di rivolgermi ad uno studio, ma una volta sentito il prezzo e considerato il numero di diapositive l'idea e' passata da "allettante" ad "economicamente irragionevole"...

Grazie mille per l'aiuto!!!

Paolo

Uno scanner per dia serio costa abbastanza, e avrebbe senso solo se in futuro scattassi anche tu delle diapositive. Si trovano alcuni scanner economici sotto i 100 euro ma la qualità non è eccelsa. Se hai una reflex ci dovrebbero essere dei telaietti da montare sull'obiettivo però non saprei il risultato e se occorre un macro. Potresti rivolgerti alla Coop più vicina a casa e chiedere che te le passino su un cd (anche la catena schlecker o altre) in genere i prezzi sono molto più bassi di un fotografo e i laboratori a cui spediscono sono gli stessi. Penso che l'ultima sia la soluzione migliore e più economica anche perchè difficilmente potresti raggiungere la qualità di un laboratorio con scanner professionali.

nekran82
21-02-2012, 14:24
Ok, grazie mille!

FreeMan
21-02-2012, 15:17
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<