PDA

View Full Version : Aiuto per HD 6990 crossfire


polaster18
21-02-2012, 10:14
ciao a tutti ,
premetto che non sono un guru del pc e chiedo aiuto a Voi :
sono in possesso di 2 Hd 6990 in cross montate su Mb asus Maximus IV Extreme processore i7 2600 ram corsair 16 gb ,
da sempre giocando a BF3 ho avuto problemi di crash errori directx ecc. lo strano è che da un pò di tempo una delle due schede e per precisione , la prima dove c'è attaccato il monitor all'avvio del gioco appaiono sullo schermo puntini bianchi e rossi che poi fanno crashare il gioco , ho provato le schede singolarmente e solo una delle 2 fa questo scherzo.
ieri ho scaricato MSI afterburner ho ricollegato le schede in cross e tramite msi ho portato il core voltage da 1120 a 1000 e stranamente il tutto funziona bene i pallini rossi e bianchi sono spariti e il gioco non va più in crash.
ora vi chiedo a cosa puo essere dovuto e come posso risolvere se la scheda nasce con core voltage a 1120 ?.
un grazie anticipato a chi mi può illuminare

cloudin
21-02-2012, 10:17
Evidentemente non regge piu' quel voltaggio perche' ha subito qualche danno,ma secondo me il fatto di tenerla cosi in cross nemmeno un fps perderesti...tienimi aggiornato!Prova in secondo luogo a reinstallare i catalyst!

polaster18
21-02-2012, 11:03
Evidentemente non regge piu' quel voltaggio perche' ha subito qualche danno,ma secondo me il fatto di tenerla cosi in cross nemmeno un fps perderesti...tienimi aggiornato!Prova in secondo luogo a reinstallare i catalyst!
I driver sono aggiornati all'ultima versione beta 12.3 rc che sembra sia quella che funzioni meglio in cross , già reinstallati più volte.
la prova che volevo fare stasera era di salire piano piano da 1000 verso 1120 come voltaggio ( credo sia giusto ) per verificare a che punto si ripresenta il difetto dei puntini rossi e bianchi.
poi ti aggiorno

polaster18
21-02-2012, 14:00
prove eseguite :
scheda singola slot inferiore tutto ok sia desktop che in gioco a parte il crash del gioco random
scheda singola slot superiore ( scheda incriminata) desktop ok applicazioni vaire ok solo in fase di caricamento gioco puntini rossi e bianchi con conseguente crash del gioco
scheda in crossfire ok desktop e appliocazioni varie puntini rossi e bianchi nel caricamento del gioco e conseguent crash
scheda in crossfire ma con voltaggio a 1000 desktop ok applicazioni ok gioco ok solo un crash dopo 3/4 ore ma senza errori vari del tipo di directx GETDEVICEREMOVEDREASON.
la scheda che da questi difetti è stata mandata in assistenza Asus ma rientrata senza sostituzione perchè dicono sia apposto ????
volevo aggiornare il bios delle schede per verificare se il problema si risolve ma non riesco a fare leggere e salvare il bios presente sulla scheda GPUZ da errore durante il salvataggio e di conseguenza essendo poco esperto non rischio.
Aggiungo anche che in precedenza il difetto non si era mai presentato , unico dubbio di una piccola prova eseguita prima del difetto ho spostato le levette del bios da posizione 1 a 2 per vedere se non andava in crash può essere che in crossfire la cosa non sia stata gradita ?
Avete suggerimenti in merito
Vi ringrazio

cloudin
22-02-2012, 08:34
Secondo me a questo punto o potrebbe essere la vga o altrimenti lo slot che comunque escluderei perche' montando quella non incriminata funziona...
se è cosi sono tenuti a cambiarla e a non far finta che sia tutto a posto!

polaster18
22-02-2012, 15:50
Faccio una prova sostituendo MB (lo fa un amico) per escludere che sia lo slot .
poi ti aggiorno.

cloudin
22-02-2012, 16:01
Ok...perfetto!