PDA

View Full Version : Due problemi con le cartucce

delfina_blu
21-02-2012, 09:36
Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero tanto di riuscire a trovare la soluzione al mio problema.

Ho due stampanti:

1) Canon Pixma IP5200 che ha tutte le cartucce con ricariche di inchiostro tranne il magenta che è originale... il problema è che mi dice che proprio il magenta non c'è... come posso fare per resettare il chip e riportare il contatore a zero.

2) Epson Stylus Photo Px700W... partendo dal presupposto che credo sia un pacco di stampante... ma anche qui ai voglia di fare pulizie di testine... nn mi stampa niente... anzi, più pulizie faccio e più il controllo ugelli non mi stampa niente... quindi + pulisco + peggiora la situazione... fino a che nn mi dice che la cartuccia è vuota a causa del chip... qualcuno sa come risolvere il problema e come resettare il chip?

Grazie a tutti per l'aiuto

nomeutente
21-02-2012, 10:18
1) Canon Pixma IP5200

Non ho capito se ti dice che non c'è inchiostro o che non c'è la cartuccia.
Se ti dice che non c'è la cartuccia (non la rileva) è un problema elettronico al chip o forse alla stampante: in questo caso devi provare a pulire i contatti con un po' di alcool e, se continua a non funzionare, cambiare chip o cartuccia.
Se invece ti dice che non c'è inchiostro allora devi ricaricare anche questa cartuccia e resettarla con un chip resetter (ma non riesco a capire come tu abbia fatto a ricaricare le altre e non questa).

2) Epson Stylus Photo Px700W

Stai usando compatibili?

Hai fatto il controllo degli ugelli? Se lo hai fatto, ti risulta che gli ugelli tappati sono sempre gli stessi oppure cambiano ogni volta che fai la pulizia?

delfina_blu
21-02-2012, 10:26
Non ho capito se ti dice che non c'è inchiostro o che non c'è la cartuccia.

Innanzitutto grazie per la risposta.
Mi dice che la cartuccia installata è incompatibile. Che devo sollevare il coperchio della stampante e sostituire quella con la luce lampeggiante... che guarda caso è l'originale appena messa.

Se ti dice che non c'è la cartuccia (non la rileva) è un problema elettronico al chip o forse alla stampante: in questo caso devi provare a pulire i contatti con un po' di alcool e, se continua a non funzionare, cambiare chip o cartuccia.

I contatti sono stati già puliti da un professionista a suo tempo... ma niente da fare...

Se invece ti dice che non c'è inchiostro allora devi ricaricare anche questa cartuccia e resettarla con un chip resetter (ma non riesco a capire come tu abbia fatto a ricaricare le altre e non questa).

Le cartucce le ho ricaricate tramite inchiostro della refill ma non mi dava problemi di chip resetter-... come si fa? Non c'è un programma che mi resetta tutto?

Stai usando compatibili?

Si

Hai fatto il controllo degli ugelli? Se lo hai fatto, ti risulta che gli ugelli tappati sono sempre gli stessi oppure cambiano ogni volta che fai la pulizia?

Si l'ho fatto... la prima volta mi diceva che c'era solo il LM, poi tutti tranne il LM, poi solo il N... ora proprio niente... che mi suggerisci di fare? A dire la verità mi urge + "guarire" questa seconda stampante rispetto alla prima

nomeutente
21-02-2012, 11:02
Mi dice che la cartuccia installata è incompatibile. Che devo sollevare il coperchio della stampante e sostituire quella con la luce lampeggiante... che guarda caso è l'originale appena messa.

Ok... non ho esperienza diretta del tuo modello, ma posso ipotizzare un motivo generale per cui di solito si incorre in questi problemi: c'è incompatibilità fra i chip delle cartucce che avevi già e quello della cartuccia nuova.
Potresti provare a togliere tutte le cartucce escluso il magenta per vedere se così lo rileva (non risolvi il problema ma almeno in questo modo escludiamo un guasto alla stampante).

Le cartucce le ho ricaricate tramite inchiostro della refill ma non mi dava problemi di chip resetter-... come si fa? Non c'è un programma che mi resetta tutto?

c'è un piccolo apparecchio in vendita dai fornitori di inchiostro, ma mi sembra di capire che su queste cartucce non è necessario resettare perché funzionano anche con il livello a zero. Purtroppo come ho scritto non ne ho esperienza diretta, per cui mi baso solo su ciò che ho sentito dire: magari passa qualcuno che ce l'ha e ti sa dire con più precisione.

la prima volta mi diceva che c'era solo il LM, poi tutti tranne il LM, poi solo il N... ora proprio niente... che mi suggerisci di fare? A dire la verità mi urge + "guarire" questa seconda stampante rispetto alla prima

Sperando che nel frattempo non si siano verificati guasti, se alcuni colori un po' funzionano e un po' no, alternandosi, è segno che la stampante funziona ma l'inchiostro non va bene (non è pienamente compatibile, è contaminato o contiene bolle d'aria).

Se sei certo che non ci sono bolle d'aria, il mio consiglio è di procurarsi nuove cartucce e sostituirle previa pulizia manuale degli ugelli.

Per la pulizia manuale, puoi trovare le istruzioni qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2266479

Una prima prova falla solo con acqua tiepida: nel tuo caso non penso ci siano intasamenti tali da dover usare detergenti, ma devi solo eliminare l'inchiostro che c'è dentro per evitare contaminazioni con quello nuovo.