PDA

View Full Version : Vecchio P4 2.8ghz andato a farsi benedire?

Difio
21-02-2012, 00:13
Sì, lo so che sto parlando dell'anteguerra, tuttavia mi è capitato recentemente sotto mano un vecchio pentium 4 2.8ghz 1MB cache 800fsb.

Dato che non ho nulla da fare, avevo una mezza idea di poterci fare un piccolo muletto con un vecchio pc che oramai avevo abbandonato al suo triste destino (montava un p4 1.6 willamette, robaccia insomma).

Preso il PC, che ci tengo a precisare funziona ottimamente nei suoi limiti, cambio il processore montando quello "nuovo". Risultato il pc sembra avviarsi, le ventole partono, ma dopo due secondi si spegne. Provandolo a riaccendere succede la medesima situazione, dopo un secondo si spegne.

Se rimetto il vecchio p4 1.6 il computer parte senza problemi.

A questo punto mi viene da pensare che possa essere il processore (di cui non ho punte informazioni, se era funzionante oppure no...è stato preso da un pc con la scheda madre andata per non so quale motivo) tuttavia mi sembra strano che abbia questo comportamento invece della più comune segnalazione mediante i bip.

La mobo in questione è una asrock p4i65g.

Ho pensato anche ad un problema di alimentazione, che magari non riesce a dare abbastanza corrente per far andare il processore, ma sinceramente mi pare strano anche questo (si, parliamo sempre di un vecchio ali da 300watt, ma il suo lavoro lo fa bene. Inoltre sulla linea da 3.3v ha 20A, in quella da 5v 26A, in quella da 12V 13A, -12V 0.8A, -5 0.5A, +Vsb 2A).

Sinceramente visto che si è fatto tardi non mi sono messo a smontare la scheda video (una geforce 4), ma dato che non ci voglio perdere più di tanto tempo a vuoto, dite che potrebbe essere semplicemente rotto il processore assieme alla motherboard su cui era?

AAxeman
21-02-2012, 00:59
Con tutte le probabilità (e ben sperando che il socket del processore sia lo stesso :ciapet: scherzo altrimenti avresti avuto "qualche" difficoltà nel montaggio) il problema risiede nel bios della scheda madre, che magari di default non supporta nativamente quel processore. Prova a cercare sul sito del costruttore un qualche tipo di aggiornamento

Ciao! :-)

Difio
21-02-2012, 19:40
No vabbè, credo di saper distinguere i socket :D sono entrambi due 478, inoltre la scheda madre non è nemmeno tanto vecchia, credo sia una delle ultime prodotte per quel socket, visto che supporta l'hyperhreading e l'fsb da 800mhz degli ultimi proci intel single core.

Solo che, appurato il funzionamento della scheda madre, il bios aggiornato all'ultima versione, mi sembra strana questo problema...se il procio fosse rotto la mobo dovrebbe fare i classici beep significativi e non spegnersi 1 secondo dopo esere partita..