View Full Version : consiglio assemblaggio ssd-pc
colele75
21-02-2012, 00:37
Salve ragazzi...dovrei sostituire il mio HD raptor da 80gb con un'ssd più performante,ma prima di fare un'errato acquisto mi farebbe piacere un vostro consiglio su dove orientarmi.
il mio pc è configurato così:
scheda madre p5q-e
socket 775 LGA
processore intel core 2 quad Q9300 2.50ghz
ram 4 gb ddr2 800 mhz
scheda video HD 5870 1gb ddr5
grazie in anticipo :)
Salve ragazzi...dovrei sostituire il mio HD raptor da 80gb con un'ssd più performante,ma prima di fare un'errato acquisto mi farebbe piacere un vostro consiglio su dove orientarmi.
il mio pc è configurato così:
scheda madre p5q-e
socket 775 LGA
processore intel core 2 quad Q9300 2.50ghz
ram 4 gb ddr2 800 mhz
scheda video HD 5870 1gb ddr5
grazie in anticipo :)
la scelta è varia e dipende da quanto vuoi spendere.i piu consigliati e testati sono senza dubbio il crucial m4 e samsung 830,davvero due ottimi ssd.
io personalmente consiglio il crucial m4 perchè un po piu veloce nei 4k,ma nulla di che,sono entrambi ottimi.il samsung piu veloce nel sequenziale.
se vuoi spendere meno ci sono i corsair force 3 e force gt.
ti sconsiglio i tagli da 60-64 gb in quanto quando l'ssd si riempe perde in prestazioni.quindi il taglio da 120-128gb è perfetto
colele75
22-02-2012, 22:39
Ciao lucky,allora ok per i 120 gb,ma calcola che io il pc lo uso prevalentemente per giocarci e vorrei un'altro consiglio:
attualmente ho tre hd ,un raptor dove c'è solo il sistema operativo,un terabyte per dati e uno standar da 120 gb per giochi...per avere ottime prestazioni l'ssd volevo installarlo al posto del raptor col sistema operativo e il raptor tenerlo per i giochi...oppure è meglio lasciare il raptor cosi com'è e l'ssd solo per giochi?? (il terabyte resterà invariato).
ps: con la mia scheda madre posso mettere qualsiasi ssd oppure devo controllare se sono sata 2 o sata 3 o cose del genere?,il bios della scheda madre va aggiornato?... grasssie
Ciao lucky,allora ok per i 120 gb,ma calcola che io il pc lo uso prevalentemente per giocarci e vorrei un'altro consiglio:
attualmente ho tre hd ,un raptor dove c'è solo il sistema operativo,un terabyte per dati e uno standar da 120 gb per giochi...per avere ottime prestazioni l'ssd volevo installarlo al posto del raptor col sistema operativo e il raptor tenerlo per i giochi...oppure è meglio lasciare il raptor cosi com'è e l'ssd solo per giochi?? (il terabyte resterà invariato).
ps: con la mia scheda madre posso mettere qualsiasi ssd oppure devo controllare se sono sata 2 o sata 3 o cose del genere?,il bios della scheda madre va aggiornato?... grasssie
considerato che io non userei un ssd per i giochi dato che cmq un normale hd offre buone prestazioni,se ti serve solo per i giochi potresti anche lasciare l'os sul raptor e mettere i giochi sull'ssd.
io però metterei sull'ssd l'os e qualche gioco.
la tua scheda madre va bene,gli ssd che ti ho detto puoi metterli in quanto retrocompatibili con sata2.
il bios conviene aggiornarlo e controllare che il controller della scheda madre sia impostato su ahci.e aggiorna anche i driver della scheda madre,soprattutto quelli intel storage
colele75
23-02-2012, 23:34
ok allora,ma il controller della scheda madre sia impostato su ahci va settato nel bios giusto?...ma per aggiornare il bios,i driver della scheda madre e quelli dell'intel storage devo eventualmente disinstallare quelli vecchi o installo i nuovi direttamente senza disinstallarli prima i vecchi?.
Prima avevi detto "il crucial m4 perchè un po piu veloce nei 4k,il samsung piu veloce nel sequenziale"...che significa?
ok allora,ma il controller della scheda madre sia impostato su ahci va settato nel bios giusto?...ma per aggiornare il bios,i driver della scheda madre e quelli dell'intel storage devo eventualmente disinstallare quelli vecchi o installo i nuovi direttamente senza disinstallarli prima i vecchi?.
Prima avevi detto "il crucial m4 perchè un po piu veloce nei 4k,il samsung piu veloce nel sequenziale"...che significa?
si va settato nel bios;
per aggiornare i driver prima disinstalli i vecchi e poi installi i nuovi;
i 4k significano lettura e scrittura di piccoli file,operazioni molto frequenti nell'uso quotidiano.il sequenziale si ottiene quando scrivi file di grandi dimensioni.ma non farti problemi,la differenza si vede solo nei bench,io prenderei anche il crucial per simpatia,ma il samsung è davvero ottimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.