PDA

View Full Version : Internet veoloce su Notebook lento su Desktop


daddyguitar
21-02-2012, 00:20
Ciao a tutti.
Cercherò di essere breve e circonciso :ciapet:

Dunque, a casa ho una linea fastweb che funziona tramite un modem/router fornito direttamente dalla casa! Si tratta di un modem con le seguenti caratteristiche wireless:

3 antenne integrate
IEEE 802.11b, IEEE 802.11g QoS 802.11e
WME, WMM
supporto bla bla bla, mi pare che l'essenziale ci sia già!

Premetto che sono reduce da formattazione e passaggio da XP a W7. Una delle ragioni di questa scelta è che pensavo(speravo) fosse XP a gestire male la connessione perché sui due portatili internet va benissimo sia su browser si su programmi stile torrent eMule. Con XP andavo sul visualizzatore di eventi di sistema(che non ho ancora trovato su W7)e vedevo spesso errori(DHCP - TCPIP ecc) di vario genere legati alla connessione. Ultimamente dava messaggi del tipo conflitto di rete e cominciava a cadere la connessione ogni 10 minuti. Il giorno dopo non lo faceva più(MAH! :muro: ).

Prima tenevo il modem in camera e con il cavo di rete vi lascio immaginare che goduria! Lo usavo perché all'inizio avevo le pennette USB per connettermi al router ma era una connessione instabile lenta e discontinua, insopportabile. Cosi ho comperato una scheda PCI wireless TP-link TL-WM350G compatibile con 802.11b/g quindi con il modem router Fastweb! Pensavo che con una periferica integrata ci sarebbe stato un netto miglioramento rispetto alla penna USB, ma il netto miglioramento è stato invece molto lieve.

Domenica prima di installre W7 (che ho anche sul notebook) ho fatto una prova e ho tentato di caricare su youtube un video HD per vedere quanto c mettevano desktop e notebook. entrambi i pc erano sulla stessa scrivania alla stessa distanza dal router ma il notebook è stato una scheggia rispetto al desktop che continuava a fermarsi per caricare(prova fatta sia in modo seimultaneo, sia prima uno e poi l'altro).
Ho anche provato a cambiare canale di trasmissione del router ma niente.

Troppo spesso internet è di una lentezza disarmante...video su youtube con 5 milioni di visualizzazzioni in qualità 480p che ci mettono una vita a caricarsi e si bloccano pure...a volete invece va più veloce se pur non paragonabile al notebook.

Per concludere ieri ho installato un programmino mentre aggiornavo bios e driver della scheda madre. Si chiama Xfast LAN e a parte ad essere concepito davvero poco "user friendly" mi fa vedere in tempo reale ping, download, upload...Beh anche se mediamente sta fra i 30 e i 80 ogni tanto il ping schizza anche oltre 2500ms.

Se mi potete aiutare mi fate davvero un bel regalo.

Grazie

Andrea

daddyguitar
21-02-2012, 21:41
Dai ragazzi, datemi un aiutino per perfavore!:help:
Magari anche rimandandomi ad un'altra discussione! Ho provato a usare la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare niente...

Fatemi questo piacere! :D

Andrea

daddyguitar
22-02-2012, 00:17
Ho fatto ricerche sul web fino ad ora, mi sono letto anche il 3D "wireless for dummies" e "3D ufficiali e guide" e a parte che tra i router e gli adattatori wireless non compaiono ne il mio router(Telsey) ne il mio adattatore wireless PCI(TP-LINK TL-WN350G), non trovo nessuna guida o 3D a proposito di connessioni wireless che funzionino bene sui portatili ma non sul fisso... anche se entrambi sono nella stessa stanza equidistanti dal router, anche se hanno entrambi un adattatore wireless compatibile, anche se hanno lo stesso sistema operativo-firewall-antivirus.

In più il desktop mi da sempre una potenza di segnale ottima o eccellente, quindi la comunicazione tra router e adattatore wireless c'è! Ma allora perchè internet sul fisso e così lento a volte da metterci 2 o 3 minuti ad aprire una pagina??? Non è un computer nuovo ma di sicuro non è vecchio, usa W7 a 64bit il processore è un athlon II x4 620 con 4 GB di ram scheda video dedicata PNY da 1 GB...non è malvagio!

Ah, questi problemi ce li ho anche quando non c'è nessun programma p2p attivo(tipo torrent o Emule)

Attendo fiducioso in un aiutino!

Grazie

daddyguitar
24-02-2012, 00:31
Davvero nessuno ha nemmeno una vaga idea di quale possa essere la ragione per cui il mio desktop mentre riceve segnale wireless "Eccellente" possa arrivare a sfiorare i 15K ms di ping(nuovo record)? Mentre il portatile nella stessa stanza continua ad andare che è un piacere?

Neanche un ideuzza??? :mc:

:help:

nebbia88
24-02-2012, 11:49
hai già provato qualche driver da qui?

http://www.tp-link.it/support/download/?model=TL-WN350G&version=V1

per il ping, basta aprire un prompt e fare ping ip.del.gateway -t (oppure -n 30), non serve usare chissà che programmi ;)

altrimenti proverei completamente un altro S.O., tipo mettere un ubuntu qualsiasi su una chiavetta usb ;)

se lo fa ancora, l'unica sarebbe montare la scheda su un altro pc...

daddyguitar
25-02-2012, 00:03
Tanto per cominciare, grazie mille Nebbia88!!!

Anche io ero andato sul sito della tp-link per scaricare i driver più aggiornati, ma non ero mica arrivato alla pagina che hai linkato tu! Quelli che avevo scaricato, quando ho cercato di installarli windows mi ha bloccato dicendomi che i driver che avevo erano già i migliori disponibili, ma i driver scaricati dal tuo link me li ha installati! Ora dopo un bel riavvio, la sensazione è(spero di non pentirmene subito dopo) che già sia più rapido nel caricare le pagine web e i video su youtube!

Se va avanti così, mi hai fatto davvero un bel regalo!!!

Grazie! :)

Andrea