PDA

View Full Version : Problema con connessione WiFi da PC

lrobberl
20-02-2012, 18:15
Buonasera a tutti,

innanzitutto premetto che sono nuovo nel forum, ne sono venuto a conoscenza grazie ad un mio amico che me lo ha consigliato...
Apro questa discussione perché ho un problema alquanto grave che mi affligge da ormai 2 settimane: ho gravi problemi a connettere il mio notebook (Sony Vaio VPCEB3Z1E con Windows 7) a internet in WiFi.
PREMESSA: Il mio provider è Fastweb ed esso mi fornisce ASDL e linea telefonica, ma, non essendo raggiunto direttamente dalle loro linee, quest'ultimo si appoggia su reti Telecom. Penso sia per questo motivo che ho continui rallentamenti nelle ore di punta (tra le 18.30 e le 22 dei giorni feriali e quasi tutto il giorno in quelli festivi). Quando mi va bene durante questi momenti la linea non cade, ma ha una velocità ridicola; quando invece mi va male, la linea salta totalemente (anche quella telefonica) e sono costretto ad aspettare finché la linea non ritorni (queste ricadute avvengono a volte anche 2-3 volte DI FILA!).
Fatta la premessa spiego velocemente il problema.
In questi momenti di rallentamento (quando la linea c'è) non riesco a connettere il mio Sony Vaio a internet, nonostante io riesca in questi momenti a connettere iPhone, iPod Touch e un altro notebook a internet senza problemi (ma con la linea ovviamente rallentata). La stranezza è che il mio Sony Vaio vede la linea ma non si connette automaticamente (come dovrebbe fare) e se io provo a connettermi manualmente mi da un errore e quindi devo fare la "Risoluzione dei problemi" che a volte fa il suo lavoro (mi permette di connettere correttamente il pc, risolvendo i problemi), altre volte non trova l'errore e mi dice di riavviare il modem, ecc... Riavviando il modem (operazione che richiede almeno 2 minuti) internet funziona per i primi 5-10 minuti, poi la connessione torna a cadere (a volte capita che la connessione salti solo nel Sony Vaio, altre salta proprio la linea). Tutto questo è veramente umiliante e snervante dato che non capisco se sia un problema a livello di PC oppure sia un problema a livello di ADSL, inoltre con quello che pago di abbonamento vorrei almeno avere un servizio decente e non un disservizio simile...
Aggiungo che ho chiamato molte volte l'192193 per sentire più spiegazioni. Un operatore facendo un'operazione di riallineamento del modem mi ha messo a posto questo problema per una sola sera, mentre quasi tutti gli altri mi rispondevano con le frasi standard: "Ha più dispositivi connessi" oppure "Provi a staccare e riattaccare il modem" oppure "La linea è sovraccaricata, non possiamo farci nulla", ecc...

Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che qualcuno riesca a darmi una mano.
Grazie!