PDA

View Full Version : Perchè leggere il sata come ide?

el_Taco
20-02-2012, 15:02
Salve a tutti,
Ho appena cambiato un hd, montando un wd re4, e mentre trafficavo per il bios, ho notato che i dischi sata vengono rilevati come ide.
A livello di funzionamento vanno senza problemi, ma mi è sorto un dubbio:
La velocità viene in questo caso "tagliata" oppure funzionano con le loro caratteristiche piene anche se rilevati diversamente?

(Per chiarezza, se dovesse servire, ho una scheda madre Asus P5P77D, e montati 4 hd, 2 caviar green, un ide credo maxtor e ora l're4).

el_Taco
20-02-2012, 15:04
Precisazione: ho provato anche a cambiare le impostazioni, da Enhanced a compatible mi sembra, e da ide li ho fatti rilevare come AHCI, ma in quel caso non si avviava windows...:(

lucky85
22-02-2012, 17:32
Precisazione: ho provato anche a cambiare le impostazioni, da Enhanced a compatible mi sembra, e da ide li ho fatti rilevare come AHCI, ma in quel caso non si avviava windows...:(

c'è un modo per cambiare da ide a ahci da windows stesso ma è un po complicato e cmq conviene impostarlo a ahci quando installi il sistema operativo.cmq stai tranquillo,la differenza tra ide e ahci non si nota nemmeno se non usi un ssd ;)

el_Taco
28-02-2012, 17:26
Ok, se mi confermi che la velocità non è tagliata per il momento li lascio stare, ad ogni modo da dove si può impostare ad ahci (win 7)? Ho dato un'occhiata da gestione dispositivi, ma non ho trovato nulla...
Ad ogni modo grazie della risposta!:)

lucky85
28-02-2012, 18:45
Ok, se mi confermi che la velocità non è tagliata per il momento li lascio stare, ad ogni modo da dove si può impostare ad ahci (win 7)? Ho dato un'occhiata da gestione dispositivi, ma non ho trovato nulla...
Ad ogni modo grazie della risposta!:)

puoi verificarlo dal bios ;)