View Full Version : PC Fascia medo alta e pannelli solari
mr.epsylon
20-02-2012, 11:55
Salve gente,
Recentemente il mio coinquilino mi ha scassato il membro col fatto che "il mio pc da tamarro consuma un botto" e quindi mi vuol far pagare la differenza in bolletta. cosi mi è venuta l'idea malsana di farmi il pc a pannelli solari.
il mio ali ciuccia 650w di picco, se mettessi un eventuale inverter direttamente ad un eventuale psu e alimentare solo il case cosa mi servirebbe? quanta superficie mi serve?
ps: mi sta per arivare un i5 2500k quindi da 125w del phenom sbloccato passo a 95w. la scheda video oscilla + o - dai 130w ai 260w
robertomarzaro
20-02-2012, 13:14
Dagli la differenza di soldi che ti costa meno!!!Per produrre 1kw ti servono 8mq di pannelli
Vendono comunque dei contakilowatt da mettere a monte del carico e sono precisi.
E comunque fagli i conti sotto gli occhi e gli farai vedere che non costa chissà cosa un pc.
0,3kw per le ore medie al giorno per i giorni che lo usi moltiplicato per il costo al kw ora
0,3kw credo si possa considerare come consumo medio.
Dagli la differenza di soldi che ti costa meno!!! ...
:asd:
Vendono comunque dei contakilowatt da mettere a monte del carico e sono precisi.
E comunque fagli i conti sotto gli occhi e gli farai vedere che non costa chissà cosa un pc.
esatto
comprati una wattometro (misura la corrente e dispone di un piccolo lcd per segnarti i valori)
lo prendi a €20/25 circa :)
p.s.
dovrei farci un pensierino anch'io visto che c'è chi mi rompe le scatole a casa per le bollette :p
giacomo_uncino
20-02-2012, 19:43
il tuo pc da tamarro consumerà a pieno carico tra i 250W e i 270W in idle invece intorno ai 100-120W
avete elettrodomestici? Lavatrice, aspirapolvere, ferro da stiro?
secondo me avete qualche elettrodomestico di classe Z che vi ciuccia corrente. Dai, un pc non consuma tanto (pc normale, con una VGA). E poi, con tutti i sistemi di gestione energia consumano sempre meno. Stando a quanto mi dice AIDA64 il mio i5 in questo momento sta consumando ben 7w e la mia scheda video sta a 51\101/135 0.9v (9w, ma non so se è il consumo), praticamente dorme. Aggiungici hard disk e poco altro insomma, quanto può incidere un pc sulla bolletta? Se sto dicendo cavolate correggetemi, allego anche uno screen:
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/s379bgpnc34k5qonj4zz_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=s379bgpnc34k5qonj4zz.jpg)
ilratman
20-02-2012, 20:09
un pc i5 e una ati consuma in idee mediamente 70w e in full sui 250w, consideriamo un consumo medio giornaliero di 150w per 10ore si hanno 1.5kwh al giorno che sono mediamente 20centesimi al giorno, 6€ al mese e 72€ l'anno.
poi magari il tuo amico si tiene qualche ora la stufetta accesa perché a freddo e di kwh ne consuma 10 al giorno....
ma discutere con dei "testoni" è praticamente impossibile.
prendi un misuratore di consumo e lo piazzi sul tuo pc e sulla sua stufetta, vedrai chi dovrà mettere soldi.
un pc i5 e una ati consuma in idee mediamente 70w e in full sui 250w, consideriamo un consumo medio giornaliero di 150w per 10ore si hanno 1.5kwh al giorno che sono mediamente 20centesimi al giorno, 6€ al mese e 72€ l'anno.
poi magari il tuo amico si tiene qualche ora la stufetta accesa perché a freddo e di kwh ne consuma 10 al giorno....
prendi un misuratore di consumo e lo piazzi sul tuo pc e sulla sua stufetta, vedrai chi dovrà mettere soldi.
scusami potresti ripetere il calcolo?
robertomarzaro
20-02-2012, 20:31
Con la macchina che ho in firma accesa 3 ore al giorno in game tutti i giorni sommato ad un Ups che consuma 48w acceso 24/24 365/365 spendo in un anno 300 euro ho fatto i conti giusto l'altro giorno....
Con la macchina che ho in firma accesa 3 ore al giorno in game tutti i giorni sommato ad un Ups che consuma 48w acceso 24/24 365/365 spendo in un anno 300 euro ho fatto i conti giusto l'altro giorno....
da quand'è che non aggiorni il computer ... :p
certo che ci fai l'amministatore di tutto il quartiere con quel pc ... :stordita:
cmq - stando ai tuoi calcoli - ti costa 25€ al mese
si ma il calcolo esatto sarebbe (costo/ora, €/KW ...) ???
ilratman
21-02-2012, 00:24
ovvio consumi mediamente 4.5kwh al giorno normale che sia cosi?
ma che centra la tua macchina?
sparata così rischi di creare dubbi
lui ha una 6870 e non un 3x580
robertomarzaro
21-02-2012, 06:36
ovvio consumi mediamente 4.5kwh al giorno normale che sia cosi?
ma che centra la tua macchina?
sparata così rischi di creare dubbi
lui ha una 6870 e non un 3x580
Sry
ilratman
21-02-2012, 07:09
cmq per farsi un pc solare serve un impiantino da 1kwh un pacco batterie di accumulo etc per una spesa sui 2000€
bisogna cambiare alimentatore mettendo un picopsu da 150w + altri 2 ali 12v per scheda video eaccessori
insomma è un bel da fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.