Redazione di Hardware Upg
20-02-2012, 11:10
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/realizzato-il-primo-transistor-a-singolo-atomo_40822.html
Un solo atomo di fosforo in un cristallo di silicio: è questo il primo transistor a singolo atomo realizzato dall'Università del Nuovo Galles del Sud, in Australia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
20-02-2012, 11:50
Mother of Atom!
Mi fa impressione sta roba
blackbird01
20-02-2012, 12:14
Mother of Atom!
Mi fa impressione sta roba
Quoto!
Davvero impressionanti i balzi in avanti che sta compiendo la tecnologia
Pier2204
20-02-2012, 12:26
Un transistor a singolo atomo? ..
Ma un singolo atomo ha una dimensione media di 0,15 nm
In questo caso la legge di Moore è ben lungi dall'essere al tramonto se tale tecnologia è possibile implementarla nei microprocessori...
Avremo computer quantistici con una potenza inusitata eppure scriveremo articoli ancora senza usare il controllo ortografico.
O tempora, o mores!
Ma lol...ridicolo.
Cioe', un transistor composto da un singolo atomo? Ed il cristallo di silicio di cosa e' composto? :-D
Ah, ma forse intendono che non e' necessario il cristallo, che il transistor in se e' solo l'atomo. Quindi, se tolgono il cristallo funziona tutto? Tipo, "ho inventato la lampadina fatta con un solo atomo; si tratta di inserire un atomo di tungsteno in una lampadina."
Lolle...
Questa si che è vera ricerca avanzata... non come certi millantatori che conosco :rolleyes:
Hanno giá avvisato Nvidia e ATI? :sofico:
h4xor 1701
20-02-2012, 15:50
E' da un po' di tempo a questa parte che sento sempre parlare di tecnologie avanzatissime e ultra innovative, batterie a celle di combustibile 20 volte più performanti delle attuali, transistor a 3 stati.......e chi più ne ha più ne metta
solo che ancora queste cose non le ho mai viste e non si sa nemmeno quando solo lontanamente le vedremo in commercio :rolleyes:
il transistor tridimensionale c'è già...
Jerrozzo
21-02-2012, 07:54
Quando andavo all'Università queste cose sembravano "Scienza di confine". Non tanto per la realizzazione degli apparati. Il limite vero e proprio era di carattere costruttivo. Le tecniche di micro molding per non potevano raggiungere livelli così spinti. Evidentemente tali limiti sono superati. Nel 2020 allora avremo i quanti? Ma a quanto? lol
Bah notizia che lascia il tempo che trova.
Prima di tutto creare un transistor è facile, creare un transistor che puoi utilizzare per costruire una CPU è tutt'altra cosa.
E' come la differenza che corre tra scoprire che la benzina prende fuoco e costruire una ferrari da formula 1.
Ad esempio sulla grafene saranno almeno almeno 6/7 anni che si sentono news e annunci vari ma ad oggi l'uso pratico è praticamente nullo. Idem per questo atomo... di per sé è una scoperta che ha un valore estremamente circostanziale. Da qua a renderlo qualcosa che puoi utilizzare anche solo in chip grezzi e non complessi come una CPU è lontanissimo.
Inoltre come se questo non bastasse bisogna anche vedere i costi di produzione perchè se una CPU "atomica" è così complessa da costruirsi che costerebbe anche se prodotta in massa migliaia di euro è del tutto inutile e non verrebbe mai commercializzata.
michael1one
21-02-2012, 10:20
infatti, per vedere funzionare realmente queste cose ci vogliono anni e anni di sperimentazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.