PDA

View Full Version : Rete domestica via doppino telefonico

recoil
20-02-2012, 09:42
ciao a tutti ho una richiesta particolare

i miei suoceri hanno una casa molto grande e hanno l'hag di fastweb proprio a un limite della stessa, quindi ci sono delle stanze, una delle quali sarà uno studio, dove il segnale non arriva

al momento con due access point si è risolta la cosa estendendo il segnale wi-fi, ma la rete non è protetta quindi i vicini possono scroccare internet. in pratica la rete wi-fi originale è WPA, ma la parte estesa no
non so bene come funziona la cosa perché non l'ho configurata io, ma il risultato non è accettabile
posso cercare di riconfigurare il wi-fi in modo da avere una protezione anche nella parte che è estesa, ma intanto ho avuto un'altra idea

il doppino telefonico arriva in tutte le stanze della casa e mi chiedevo se è possibile fare una sorta di LAN utilizzando le prese del telefono al posto dei classici cavi cat 5
non c'è bisogno di prestazioni elevatissime basta che siano decenti, loro hanno ancora la fibra 10 non fibra 100 quindi non serve una rete interna a 100Mbps

so che esistono le LAN che girano sui cavi elettrici ma la soluzione non è praticabile perché la casa ha due contatori elettrici e la stanza che voglio raggiungere è su un contatore diverso da quella dove c'è l'HAG quindi niente da fare...
l'unica cablatura comune a tutta la casa è quella del telefono

speriamo che qualcuno mi dia una buona idea
grazie!

Il Bruco
20-02-2012, 10:04
posso cercare di riconfigurare il wi-fi in modo da avere una protezione anche nella parte che è estesa

Questa rimane l'unica soluzione.

Se la WiFi dell'HAG è protetta e quella dell'AP no, significa che almeno un AP è collegato all'HAG tramite cavo, per cui devi configurare la protezione alla rete degli AP.

Bisognerebbe saper se tutti e 2 gli AP sono collegati via cavo o il secondo fa da repeater al primo.

recoil
20-02-2012, 11:55
posso cercare di riconfigurare il wi-fi in modo da avere una protezione anche nella parte che è estesa

Questa rimane l'unica soluzione.

Se la WiFi dell'HAG è protetta e quella dell'AP no, significa che almeno un AP è collegato all'HAG tramite cavo, per cui devi configurare la protezione alla rete degli AP.

Bisognerebbe saper se tutti e 2 gli AP sono collegati via cavo o il secondo fa da repeater al primo.

uno è collegato via cavo l'altro invece no, fa da ripetitore creando però una rete con SSID diverso e non protetta
non ho mai fatto questa cosa ma immagino si possa ripetere il segnale mantenendo il WPA, mi informerò

purtroppo quando hanno fatto i lavori con l'elettricista qualche tempo fa non ci hanno pensato, se fossi stato presente gli avrei suggerito di far passare un cavo ethernet già che rifacevano da capo l'impianto elettrico e con una piccola traccia potevano collegare se non gli impianti elettrici almeno l'ethernet

mi pare strano però che nessuno ha pensato a un prodotto per fare una LAN con il doppino telefonico
penso ad esempio a tutti gli uffici dove hai il telefono ma non hai voglia di ricablare il tutto ethernet e avere canaline in vista...

Il Bruco
20-02-2012, 12:04
Lo potresti fare solo se il cavo telefonico usato è quello a 4 fili o doppio doppino telefonico.
Potrebbe essere ua rete da poche prestazioni solo per necessità.

P.S. La maggior parte degli AP in modalità Repeater supportano solo la WEP, per cui devi configurare in WEP anche la WiFi dell'HAG e configuri tutti gli apparati con medesimi SSID, Chiave di protezione e canale, in modo che puoi usufruire del Roaming.

recoil
20-02-2012, 13:23
Lo potresti fare solo se il cavo telefonico usato è quello a 4 fili o doppio doppino telefonico.
Potrebbe essere ua rete da poche prestazioni solo per necessità.

eh no è il classico doppino quindi parliamo di due fili

P.S. La maggior parte degli AP in modalità Repeater supportano solo la WEP, per cui devi configurare in WEP anche la WiFi dell'HAG e configuri tutti gli apparati con medesimi SSID, Chiave di protezione e canale, in modo che puoi usufruire del Roaming.

ah cavolo solo WEP... forse è per questo che chi lo ha configurato ha messo WPA da una parte e aperto dall'altra, così quando non serviva internet in quella stanza c'era più protezione...

va beh meglio di niente, proverò con WEP sperando che sia sufficiente per tenere alla larga gli scrocconi

Alfonso78
20-02-2012, 17:36
e configuri tutti gli apparati con medesimi SSID, Chiave di protezione e canale, in modo che puoi usufruire del Roaming.

Spesso affermi tale procedura. Io ricordo una procedura diversa per implementare il roaming wi-fi. Magari funzioneranno entrambe.

Onestamente mi rimane sempre il dubbio del canale differenziato o meno. :muro:

In pratica stesso SSID, stessa cifratura e canali differenziati di 5 posizioni. (Esempio: 1-6-11).

Il Bruco
20-02-2012, 17:47
Non configurare lo stesso canale comporta che quando passa da una sorgente all'altra la scheda WiFi per collegarsi al nuovo canale perderebbe momentaneamente, anche se per un tempo minimo, la connessione.

Alfonso78
20-02-2012, 18:07
Ma in questa maniera si può sempre definire "roaming"?

recoil
21-02-2012, 13:40
Non configurare lo stesso canale comporta che quando passa da una sorgente all'altra la scheda WiFi per collegarsi al nuovo canale perderebbe momentaneamente, anche se per un tempo minimo, la connessione.

beh questo per me non è un problema dato che devo collegare un pc fisso in una stanza non passo da una all'altra con un terminale mobile