PDA

View Full Version : Giochi Playstation 1 su televisore 29" 4:3 si vedono con le bande nere, perchè?

MiloZ
20-02-2012, 06:18
Ciao a tutti, ho un televisore CRT Sony Trinitron da 29 poliici a tubo catodico, e purtroppo sto notando che i giochi della prima Playstation (quelli della seconda vanno bene) si vedono con due bande nere sopra e sotto anche se setto il monitor 4:3 (e di base lo è essendo 29" non ha la forma del 16:9 anche se c'è l'opzione per metterlo).

Non capico come mai...possibile per giocare in full screen debba per forza comprare un'altro televisore più piccolo?

Esiste qualcuno di voi che con un televisore 29" 4:3 pollici riesce a giocare in FULL-SCREEN con la Playstation 1?

torgianf
20-02-2012, 07:45
all' epoca esistevano ancora differenze tra le versioni pal e ntsc dei giochi, probabilmente i giochi che hai sono conversioni scrause degli originali ntsc, quindi piu' lenti e con 2 bande nere sopra e sotto

MiloZ
20-02-2012, 07:58
Lo fa con qualsiasi gioco sia PAL che NTSC.

Ora ho collegato la PSX con un cavo S-Video della "Gebl" che mi è stato regalato da un'amico (mi ha detto che è una delle migliori marche in assoluto è vero?) e si vede tutto FULL-SCREEN senza problemi grazie a dio.

Per di più la qualità dell'immagine è migliorata di netto....i colori sono di una brillantezza mai vista, sono rimasto veramente stupito.
Eppure in giro ho sempre sentito dire fosse meglio la scart RGB......ma non mi sembra proprio in questo caso... penso che chiunque a vedere le due versioni preferirebbe l'S-Video.

29Leonardo
20-02-2012, 09:01
Si è un ottima marca, ma come hai fatto a collegare la play in s-video? Non ricordo avesse un uscita simile...:stordita:

Giant Lizard
20-02-2012, 09:10
Lo fa con qualsiasi gioco sia PAL che NTSC.

Ora ho collegato la PSX con un cavo S-Video della "Gebl" che mi è stato regalato da un'amico (mi ha detto che è una delle migliori marche in assoluto è vero?) e si vede tutto FULL-SCREEN senza problemi grazie a dio.

Per di più la qualità dell'immagine è migliorata di netto....i colori sono di una brillantezza mai vista, sono rimasto veramente stupito.
Eppure in giro ho sempre sentito dire fosse meglio la scart RGB......ma non mi sembra proprio in questo caso... penso che chiunque a vedere le due versioni preferirebbe l'S-Video.

l'S-video è migliore del composito (anche se ha l'adattatore scart rimane sempre in composito), ma dovrebbe essere inferiore all'RGB. Sicuro che prima fosse collegata in RGB e non in semplice composito con adattatore scart?

MiloZ
20-02-2012, 16:18
l'S-video è migliore del composito (anche se ha l'adattatore scart rimane sempre in composito), ma dovrebbe essere inferiore all'RGB. Sicuro che prima fosse collegata in RGB e non in semplice composito con adattatore scart?

Certo che era RGB, il classico cavo grigio che finisce con la presa scart senza i tre fili colorati del composito.

L'impatto visivo con questo S-Video è nettamente superiore, soprattutto sulla brillantenzza e nitidezza dei colori, c'è una differenza davvero impressionante...
Per dirvi, rispetto a prima sembra di essere davanti ad un televisore LCD da quanto sono accesi i colori, ma non fraintendetemi, facendo i dovuti aggiustamenti si rende l'immagine adeguata, evitando che risulti troppo "luminescente" pur mantenendo di base dei colori più più vivi. ...con la scart i colori sono molto più biechi e spenti indipendentemente dal livello di colore e contrasto che imposto sul televisore....mi chiedo se dipenda dalla qualità del cavo oppure dalla connessione S-Video in sè.

Un cavo RGB per Playstation di alta qualità dove lo si potrebbe trovare giusto per fare un raffronto?

MiloZ
20-02-2012, 16:22
Si è un ottima marca, ma come hai fatto a collegare la play in s-video? Non ricordo avesse un uscita simile...:stordita:

Il cavo S-Video dietro la PSX si attacca nello stesso posto dell' RGB....sul televisore invece ci arriva con tre cavi, un rosso e bianco , che dovrebbero essere l'audio, e un'altro giallo che è il video.

29Leonardo
20-02-2012, 16:57
Il cavo S-Video dietro la PSX si attacca nello stesso posto dell' RGB....sul televisore invece ci arriva con tre cavi, un rosso e bianco , che dovrebbero essere l'audio, e un'altro giallo che è il video.

Quindi il tuo amico ti ha passato un cavo s-video specifico per la play o sony perchè con l'attacco sony i cavi generici s-video non mi risulta che ne facciano ancora.

Per farti capire io in giro trovo solo questo :

http://www.digiwholesale.co.uk/images/P/S-video-cable.jpg

A meno che quello della ps3 vada bene lo stesso ma costa parecchio

http://img4.libreriauniversitaria.it/GME/438/4905524394382g.jpg

MiloZ
20-02-2012, 17:10
Io ho uno identico alla seconda foto che hai messo: il bianco e rosso col "pirulino" da infilare, e quello giallo invece tondo.
Dall'altra parte ovviamente si, entra nella PSX nello stesso posto dell'RGB quindi è uguale come tipo di attacco.

Giant Lizard
20-02-2012, 18:25
Certo che era RGB, il classico cavo grigio che finisce con la presa scart senza i tre fili colorati del composito.

L'impatto visivo con questo S-Video è nettamente superiore, soprattutto sulla brillantenzza e nitidezza dei colori, c'è una differenza davvero impressionante...
Per dirvi, rispetto a prima sembra di essere davanti ad un televisore LCD da quanto sono accesi i colori, ma non fraintendetemi, facendo i dovuti aggiustamenti si rende l'immagine adeguata, evitando che risulti troppo "luminescente" pur mantenendo di base dei colori più più vivi. ...con la scart i colori sono molto più biechi e spenti indipendentemente dal livello di colore e contrasto che imposto sul televisore....mi chiedo se dipenda dalla qualità del cavo oppure dalla connessione S-Video in sè.

Un cavo RGB per Playstation di alta qualità dove lo si potrebbe trovare giusto per fare un raffronto?

dei colori più vivi lo sapevo, ma la definizione dell'immagine dovrebbe risultare peggiore, un po' più "sformata", con degli aloni o sfocature, ti risulta?

MiloZ
20-02-2012, 19:47
A me di primo acchito non pare, in ogni caso ho avuto modo di provarlo solo ieri, tra poco riproverò bene e con più giochi e poi ti dico.
Io comunque avevo sempre sentito dire che proprio i colori sarebbero dovuti essere migliori con l'rgb....se come dici te è risaputo che in S-Video i colori siano migliori, come si fa a considerare l'RGB superiore a prescindere....cioè....anche avesse una definizione migliore saremo pur sempre 1-1, anche i colori contano e la differenza sotto questo aspetto è molta non poca (per lo meno sul mio televisore e con questi cavi).

torgianf
20-02-2012, 20:12

vuol dire poco o nulla, ci sono cavi scart che non trasportano il segnale rgb.

MiloZ
20-02-2012, 20:24
vuol dire poco o nulla, ci sono cavi scart che non trasportano il segnale rgb.

Questo è quello che ho, magari non sarà di alta qualità, ma non credo trasporti mandarini: :fagiano:

http://www.ultragames.it/img/listino/3188.jpg

Giant Lizard
20-02-2012, 20:42
A me di primo acchito non pare, in ogni caso ho avuto modo di provarlo solo ieri, tra poco riproverò bene e con più giochi e poi ti dico.
Io comunque avevo sempre sentito dire che proprio i colori sarebbero dovuti essere migliori con l'rgb....se come dici te è risaputo che in S-Video i colori siano migliori, come si fa a considerare l'RGB superiore a prescindere....cioè....anche avesse una definizione migliore saremo pur sempre 1-1, anche i colori contano e la differenza sotto questo aspetto è molta non poca (per lo meno sul mio televisore e con questi cavi).

perché con l'S-video di solito c'è una eccessiva saturazione del colore (che lo rende appunto così vivo), ma in genere tutti preferiamo vedere l'immagine più pulita, anche se con colori più opachi, con l'RGB. Poi chiaro che se tu vedi una così grossa superiorità dell'S-video rispetto all'RGB significa che c'è qualcosa che non va.

Questo è quello che ho, magari non sarà di alta qualità, ma non credo trasporti mandarini: :fagiano:

è quello ufficiale Sony?

MiloZ
20-02-2012, 21:45
Non so se sia ufficiale o meno, lo comprai molti anni fa, comunque ne ho due di quelli grigi li, e con entrambi si vede uguale.
Ora voglio provare anche col composito per vedere che differenza fa da quell'RGB.

Comunque è vero che troppo colore può essere eccessivo, ma veramente, in RGB mi risultano troppo spenti al confronto, preferisco l'S-Video tra le due.

Giant Lizard
20-02-2012, 23:03
Non so se sia ufficiale o meno, lo comprai molti anni fa, comunque ne ho due di quelli grigi li, e con entrambi si vede uguale.
Ora voglio provare anche col composito per vedere che differenza fa da quell'RGB.

Comunque è vero che troppo colore può essere eccessivo, ma veramente, in RGB mi risultano troppo spenti al confronto, preferisco l'S-Video tra le due.

i cavi originali sono all'80% superiori ai cavi di terze parti. Chiaramente ci sono delle eccezioni (cavi molto costosi di qualità), ma in linea di massima è così. Puoi controllare se il tuo cavo RGB è originale cercando il logo PlayStation come in questo (non ho trovato foto migliori, mi spiace):

http://www.gamechoiceclub.com/image/ps_rgb_sony2.gif

MiloZ
21-02-2012, 01:45
Ho fatto un pò di test approfonditi, col cavo RGB, S-Video, Composito e quanto segue sono i risultati.

Con l'S-Video effettivamente i colori sono più intensi però l'RGB è leggermente più definito....lo si nota ad esempio nelle scritte, che avvolte appaiono sgranate in S-Video, quindi alla fine forse è meglio l'RGB.

Nel mentre ho aggiunto due componenti fondamentali: una "ciabatta RGB" per attaccare fino a 3 cavi scart, e da li una presa scart sempre Gebl che collega la ciabatta al televisore.

E' avvenuto il miracolo: mi visualizza regolarmente in Full-Screen anche con la RGB tramite questo marchingegno, quando collegandola direttamente al televisore invece no. :D

Per il resto, la differenza tra Composito ed RGB non è moltissima, però c'è. Nei menu ad esempio, in Composito sembra che ci siano delle "righe" abbastanza marcate, in RGB questo effetto è molto mitigato, l'immagine risulta più pulita.

Comunque i cavi RGB che posseggo non sono marchiati, senza scritte.
Cercando in giro non ne trovo di marca per Psx. Sapreste dirmi dove poter trovare dei cavi RGB di qualità? Magari sarei curioso di provarli per vedere se davvero si può avere ancora di più.

torgianf
21-02-2012, 07:20

mandarini o no i cavi scart non sono tutti uguali, ad esempio dall' alto della tua simpatia saprai che un cavo scart potrebbe trasportare pure un segnale svideo....
la qualita' del cavo non c'entra una sega, lo puoi pagare pure 50€, ma se trasporta solo composito continuera' a trasportare solo composito, fattene una ragione e compra un cavo scart rgb.
e meno male che uno cerca di aiutarvi....

Giant Lizard
21-02-2012, 08:48
Ho fatto un pò di test approfonditi, col cavo RGB, S-Video, Composito e quanto segue sono i risultati.

Con l'S-Video effettivamente i colori sono più intensi però l'RGB è leggermente più definito....lo si nota ad esempio nelle scritte, che avvolte appaiono sgranate in S-Video, quindi alla fine forse è meglio l'RGB.

Nel mentre ho aggiunto due componenti fondamentali: una "ciabatta RGB" per attaccare fino a 3 cavi scart, e da li una presa scart sempre Gebl che collega la ciabatta al televisore.

E' avvenuto il miracolo: mi visualizza regolarmente in Full-Screen anche con la RGB tramite questo marchingegno, quando collegandola direttamente al televisore invece no. :D

Per il resto, la differenza tra Composito ed RGB non è moltissima, però c'è. Nei menu ad esempio, in Composito sembra che ci siano delle "righe" abbastanza marcate, in RGB questo effetto è molto mitigato, l'immagine risulta più pulita.

Comunque i cavi RGB che posseggo non sono marchiati, senza scritte.
Cercando in giro non ne trovo di marca per Psx. Sapreste dirmi dove poter trovare dei cavi RGB di qualità? Magari sarei curioso di provarli per vedere se davvero si può avere ancora di più.

puoi comprare anche il cavo rgb della PS2, dovrebbe funzionare senza problemi (quello PSX ricordo che funzionava sulla PS2, avevano lo stesso attacco). Io rimango convinto che con quello originale dovresti migliorare di molto la situazione. La differenza tra il composito e l'RGB solitamente è netta.

MiloZ
21-02-2012, 18:07
mandarini o no i cavi scart non sono tutti uguali, ad esempio dall' alto della tua simpatia saprai che un cavo scart potrebbe trasportare pure un segnale svideo....
la qualita' del cavo non c'entra una sega, lo puoi pagare pure 50€, ma se trasporta solo composito continuera' a trasportare solo composito, fattene una ragione e compra un cavo scart rgb.
e meno male che uno cerca di aiutarvi....

Grazie per i consigli....in ogni caso il fatto è che mi sembra che questi cavi vengano per lo più venduti un pò tutti come scart rgb....quindi il rischio di incappare in una fregatura potrebbe esserci sempre, forse conviene andare su marche decenti o su rivenditori affidabili.
Ora ne cerco qualcuno che abbia espressamente la dicitura rgb , magari anche sulla confezione.

Malek86
21-02-2012, 18:14

Una ciabatta o uno switch? Se è una semplice ciabatta, dovrebbe esserci perdita di qualità.

MiloZ
21-02-2012, 19:45
Come questo:

http://www.r-digital.it/images/Cavi_multiprese_adattatori/Commutatore_scart_ginyus_01.jpg

L'immagine è identica con o senza.

MiloZ
21-02-2012, 20:30
Tra l'altro non so come mai, ma la voce "nitidezza" nel menu dei settaggi del televisore, quando collegavo il cavo scart diretto, era oscurata e non potevo modificarla. Adesso, con l'attacco tramite questa ciabatta invece posso selezionarla.
Ed è proprio questa voce, più che il colore e il contrasto, che a quanto pare rendeva l'immagine troppo bieca. Aumentandola la resa visiva è nettamente migliorata.

Ora i colori, pur essendo sempre meno accessi dell'S-Video, non sono cosi smorti come prima.

Giant Lizard
21-02-2012, 21:51
bè, letto questo, rimango della mia idea che se tu prendessi un cavo originale RGB della Sony risolveresti tutto.