View Full Version : cambio vga, aiuto :)
ciao a tutti, sono due anni che non aggiorno il pc, visto che riuscivo sempre a giocare a tutto!
settimana scorsa mi sono preso un bel 24" led fullhd, e ho visto che la mia configurazione non regge piu giochi tutto al max a 1920x1080, quali BF3 e skyrim, che gioco in fullhd ma a high (e non piu very high)e skyrim addirittura high/medium! In BF3 pure i vari filtri ho dovuto metterli bassi!
attualmente ho:
i5 750
8gb ram Patriot viper extreme 2000mhz
hd 5850
dunque visto che sono 2 anni che non mi informo sul mercato delle gpu, vorrei un consiglio, dite di cambiare vga?
oppure aspettare che sta per uscire qualche scheda nuova?
prenderei una scheda che come la 5850 presa 2 anni fa, mi faccia giocare per un altro paio di anni a risoluzione e dettagli max
e la cpu va ancora bene?
ndwolfwood
20-02-2012, 09:13
oppure aspettare che sta per uscire qualche scheda nuova?
A breve (marzo) dovrebbero uscire le nuove HD7800.
Certo che all'inizio il prezzo sarà più alto e magari bisognerà attendere le novità nVidia perché il mercato si assesti.
Insomma si tratta di aspettare maggio/giugno perché convenga, ma visto che una HD5850 proprio schifo non fa ...
Oppure una HD6870 anche subito, sarebbe molto superiore alla tua, ma in FullHD meglio una HD6950, dipende dal budget: la prima si trova sui 150 euro, la seconda sopra i 200.
e la cpu va ancora bene?
Si, volendo puoi sempre overcloccarla, ma va ancora bene anche senza OC.
Crasher89
20-02-2012, 09:27
se devi fare una spesa provvisoria allora ti consiglioa una gtx560ti che la trovi intorno ai 150/170€, e magari dopo prendere una nvidia serie nuova o le fascia media AMD...
o se non vuoi puoi sempre mettere un'altra 560 in sli e avere ottime prestazione!
la cpu comunque una cloccata in più la darei :)
Perseverance
20-02-2012, 10:22
Hai un ottimo sistema e d'altrone non puoi pretendere di giocare a 1920x1080 coi filtri al massimo con 1 sola scheda video. Io ti consiglio cosa farei io, poi sei libero di fare la scelta che più di aggrada.
La CPU và ancora più che bene, munisciti di un buon dissipatore e portalo sù, la RAM è molto larga e non avrai colli di bottiglia dovuti a questo componente. La HD 5850 non ce la fa da sola, mettine un'altra in XF.
122€ - Sapphire HD 5850 VaporX 1GB
43€ - Dissipatore Cooler Master Hyper 612S
Totale circa 180€ comprese spedizioni! A me sembra un'ottima spesa preso e considerato che con gli stessi soldi ci compreresti, forse, solo una GTX560Ti di basso livello che andrebbe 5FPS in più alla tua!
Guardati un po' di bench se non ne sei convinto http://www.anandtech.com/bench/GPU11/206
grazie per le risposte, la cpu già è cloccata a 3.20 daily use!
cmq dite che le 7800 saranno superiori ad una
Gigabyte HD6950 OC
1024MB GDDR5, 5000/870MHz AMD Radeon
che pagherei 220 euro?
perché se a marzo mi esce una scheda, sui 250 euro al max, che va meglio della 6950, allora aspetto!
Perseverance
20-02-2012, 10:27
La serie HD 7xxx costa e costerà veramente troppo per il margine di guadagno risicato che offrono le soluzioni uscite ora, e i tempi si allungheranno ancora di più finché non ci sarà competizione con nVidia.
Io farei come ti ho consigliato di sopra (abbiamo postato quasi insieme e forse non hai letto)
Hai un ottimo sistema e d'altrone non puoi pretendere di giocare a 1920x1080 coi filtri al massimo con 1 sola scheda video. Io ti consiglio cosa farei io, poi sei libero di fare la scelta che più di aggrada.
La CPU và ancora più che bene, munisciti di un buon dissipatore e portalo sù, la RAM è molto larga e non avrai colli di bottiglia dovuti a questo componente. La HD 5850 non ce la fa da sola, mettine un'altra in XF.
122€ - Sapphire HD 5850 VaporX 1GB
43€ - Dissipatore Cooler Master Hyper 612S
Totale circa 180€ comprese spedizioni! A me sembra un'ottima spesa preso e considerato che con gli stessi soldi ci compreresti, forse, solo una GTX560Ti di basso livello che andrebbe 5FPS in più alla tua!
Guardati un po' di bench se non ne sei convinto http://www.anandtech.com/bench/GPU11/206
allora, una domanda importante, una qualsiasi scheda da 250 euro, non mi darebbe le stesse prestazioni di due 5850 in cf?
se è cosi vado con il crossfire!
Crasher89
20-02-2012, 10:33
allora, una domanda importante, una qualsiasi scheda da 250 euro, non mi darebbe le stesse prestazioni di due 5850 in cf?
se è cosi vado con il crossfire!
beh...mettendo un'altra 5850 in cf, staresti sopra anche ad una 580(non sempre,ma le vai sopra) e ad una 6970...
beh...mettendo un'altra 5850 in cf, staresti sopra anche ad una 580(non sempre,ma le vai sopra) e ad una 6970...
Dunque grazie al cf spendo di meno e ho praticamente le stesse prestazioni?
Allora avrei una domanda, devo prendere una 5850 identica alla mia? Oppure se prendo la vaporx va bene?
Perseverance
20-02-2012, 13:12
Non è necessario che sia identica: la più potente funzionerà alle specifiche della meno potente, tipo se te l'hai da 1GB e ne prendi una da 2GB, quel giga in più non verrà usato.
Infine è meglio se ci dici che alimentatore hai (marca e modello) e soprattutto se la tua mobo ha 2 slot pciexpress (non hai scritto che modello hai)
Crasher89
20-02-2012, 14:14
Non è necessario che sia identica: la più potente funzionerà alle specifiche della meno potente, tipo se te l'hai da 1GB e ne prendi una da 2GB, quel giga in più non verrà usato.
Infine è meglio se ci dici che alimentatore hai (marca e modello) e soprattutto se la tua mobo ha 2 slot pciexpress (non hai scritto che modello hai)
non so se funziona anche per le memorie,ma per le frequenze di clock sicuro.
quoto per la mobo e l'ali...facci sapere
Allora, scheda madre gigabyte p55-ud4
E alimentatore LC 8650 v.2.2, 650W (sulle 2 linee da 12v da 22ampere)
L'alimentatore è pacco, temo che non ce la fai a tenere su due 5850 in cf...
Ah, è vero che il cf andrebbe molto piu veloce di una scheda singola, ma sappi che il rumore, i consumi e il calore aumenteranno e non poco.
ciao
Crasher89
20-02-2012, 16:00
Allora, scheda madre gigabyte p55-ud4
E alimentatore LC 8650 v.2.2, 650W (sulle 2 linee da 12v da 22ampere)
ok...due slot pci express ce l'hai..ma l'alimentatore non va bene!dovresti prendere almeno un 650w corsair che ti offre 52A in single rail! costa circa 70/80€
ok...due slot pci express ce l'hai..ma l'alimentatore non va bene!dovresti prendere almeno un 650w corsair che ti offre 52A in single rail! costa circa 70/80€
leggendo le info dell'ali in teoria dice che supporta crossfire/sli, cmq male che vada, metto l'altra, e se l'ali non regge si spegne il pc e basta?
e in questo caso ne compro un altro!
ma se metto la seconda 5850 e tutto funziona, lo lascio cosi che va bene no?
dunque mi dite che per il mio caso, avendo già una 5850, la soluzione migliore è il CF?
Perseverance
20-02-2012, 18:41
La soluzione per le tue richieste (1920x1080 con settaggi alla massima qualità) richiede in ogni caso 2 VGA di fascia medio\alta con gli attuali titoli più "difficili".
Crasher89
20-02-2012, 18:46
leggendo le info dell'ali in teoria dice che supporta crossfire/sli, cmq male che vada, metto l'altra, e se l'ali non regge si spegne il pc e basta?
e in questo caso ne compro un altro!
ma se metto la seconda 5850 e tutto funziona, lo lascio cosi che va bene no?
dunque mi dite che per il mio caso, avendo già una 5850, la soluzione migliore è il CF?
se sono 22A totali è già un miracolo che ti parta la prima 5850 :)
dimmi quanti W hai sulle +12v
Perseverance
20-02-2012, 19:10
http://s5.postimage.org/p8a1cwpfr/lc_power_8650_spec.jpg
Se fossero veri reggerebbe!
Crasher89
20-02-2012, 19:26
http://s5.postimage.org/p8a1cwpfr/lc_power_8650_spec.jpg
Se fossero veri reggerebbe!
dovrebbero reggere, ma conta che non sono 44A, ma sono 39 TOTALI con un massimo di 22 per rail! quindi se ci metti di mezzo la cpu overcloccata potresti non starci.
considerando che l'ali non è di marca
grazie mille a tutti per le risposte, siete gentilissimi!
se prendo la seconda 5850, la metto, e accendo il pc, se l'ali non regge non danneggio niente? dunque prima prendo la vga, poi provo, e se non va cambio direttamente ali!
andrebbe bene?
con due 5850 gioco a tutto (bf3, skyrim e fra poco mass effect) a 1920x1080 tutto max?
Crasher89
20-02-2012, 20:39
grazie mille a tutti per le risposte, siete gentilissimi!
se prendo la seconda 5850, la metto, e accendo il pc, se l'ali non regge non danneggio niente? dunque prima prendo la vga, poi provo, e se non va cambio direttamente ali!
andrebbe bene?
con due 5850 gioco a tutto (bf3, skyrim e fra poco mass effect) a 1920x1080 tutto max?
non danneggi nulla...guarda io gioco a 1920*1080 con i giochi da te citati anche con il pc in firma :)
ok perfetto, allora procedo all acquisto di un altra 5850, appena mi arriva vi faccio sapere come va!
cmq una domanda veloce, io ho 8gb di patriot viper extreme 2000mhz, pero ho ancora i vecchi 4gb della patriot sector 5, sempre 2000mhz, dite che nei giochi cambia qualcosa se aggiungo anche questi banchi? oppure è peggio perché perdo il dual channel?
Perseverance
21-02-2012, 11:57
Non mettere troppa carne al fuoco se poi hai problemi non sai da dove rifarti per scovarli.
ok, ancora una domanda, ho appena comprato da un privato una sapphire 5850, a 95euro, mi arriva dopo domani.
vorrei sapere, cosa mi serve per il crossfire? l'alimentatore attuale ha già i connettori necessari? serve un cavo speciale per collegare tra di loro le due vga?
Crasher89
21-02-2012, 14:31
ok, ancora una domanda, ho appena comprato da un privato una sapphire 5850, a 95euro, mi arriva dopo domani.
vorrei sapere, cosa mi serve per il crossfire? l'alimentatore attuale ha già i connettori necessari? serve un cavo speciale per collegare tra di loro le due vga?
hai già 8gb,aggiungere altra sarebbe inutile.
si l'ali dovrebbe avere altri cavi di alimentazione liberi,ti serve solo il ponte CF
hai già 8gb,aggiungere altra sarebbe inutile.
si l'ali dovrebbe avere altri cavi di alimentazione liberi,ti serve solo il ponte CF
okk, e il ponte cf dove lo trovo? bisogna comprarlo?
Crasher89
21-02-2012, 14:48
okk, e il ponte cf dove lo trovo? bisogna comprarlo?
in genere lo dovresti avere nella scatola della vga,altrimenti lo compri in qualsiasi negozio di informatica,o su internet...costa poco
in genere lo dovresti avere nella scatola della vga,altrimenti lo compri in qualsiasi negozio di informatica,o su internet...costa poco
il venditore mi ha confermato che con la scheda che mi ha spedito c é il ponte cf!! perfetto, giovedi mattina mi arriva e vediamo come viaggiano!
mi consigliate qualche programma per testare la 5850 oggi? cosi quando mi arriva la seconda posso confrontare i risultati!
Perseverance
21-02-2012, 17:43
Ricordati di aggiornare i driver, rimuovendo COMPLETAMENTE quelli attuali e poi installando i nuovi con il profiler per il crossfire.
Crasher89
21-02-2012, 19:10
Ricordati di aggiornare i driver, rimuovendo COMPLETAMENTE quelli attuali e poi installando i nuovi con il profiler per il crossfire.
quoto...
poi fagli una passata con unigine heaven,3dmark,crysis2 e bf3 :)
darei almeno altri 2-300mhz sulla cpu
quoto...
poi fagli una passata con unigine heaven,3dmark,crysis2 e bf3 :)
darei almeno altri 2-300mhz sulla cpu
ho sbagliato prima, la cpu la tengo a 3,5ghz daily!
cmq mi consigliate di overclokkare le due 5850? sono entrambe reference, dunque potrei anche overvoltare no?
Perseverance
22-02-2012, 11:13
Non le occare con quella PSU!
Non le occare con quella PSU!
cosa potrebbe succedere? male che vada si spegne il pc no? o rischio qualcosa? cmq mi è già arrivata la vga, in pomeriggio provo a metterla e vediamo se regge, ora faccio prima dei test con la mia 5850 per poi vedere le differenze!
marcodigital
22-02-2012, 11:35
cosa potrebbe succedere? male che vada si spegne il pc no? o rischio qualcosa? cmq mi è già arrivata la vga, in pomeriggio provo a metterla e vediamo se regge, ora faccio prima dei test con la mia 5850 per poi vedere le differenze!
Rischi che ti prenda fuoco l'alimentatore... Ed è successo.. se lo trovo ti metto link ad un articolo..
ragazzi domanda veloce, ho qua la seconda 5850, ho aperto il pc, dall alimentatore ci sono due cavi collegati a due porte con la scritta PCI EX, che vanno entrambi dentro la mia 5850, ora che devo mettere la seconda 5850 come l'alimento?
ragazzi domanda veloce, ho qua la seconda 5850, ho aperto il pc, dall alimentatore ci sono due cavi collegati a due porte con la scritta PCI EX, che vanno entrambi dentro la mia 5850, ora che devo mettere la seconda 5850 come l'alimento?
e inoltre, di ponte per il crossfire ne basta uno? perché quello della mia vga non so dov é!
Crasher89
22-02-2012, 15:22
la 5850 usa due cavi a 6 pin di alimentazione? visto che ne hai 2 di vga, devi avere 4 cavi da 6 pin.
il ponte ne basta uno che collega entrambe
la 5850 usa due cavi a 6 pin di alimentazione? visto che ne hai 2 di vga, devi avere 4 cavi da 6 pin.
il ponte ne basta uno che collega entrambe
bè penso che ne usi 2, la mia ora che l ho tolta dal pc era collegata con entrambi i cavi!!!! e leggendo in internet mi sembra di aver capito che ha bisogno di entrambi! dunque che faccio?
Crasher89
22-02-2012, 15:29
bè penso che ne usi 2, la mia ora che l ho tolta dal pc era collegata con entrambi i cavi!!!! e leggendo in internet mi sembra di aver capito che ha bisogno di entrambi! dunque che faccio?
non ne hai 4 disponibili?
ci dovrebbero essere anche quelli da 4+2
http://www.onyougo.com/lc-power-lc8650ii-v23-ozeanos_ipghw1003379.jpg
le due porte rosse sono collegate alla mia prima 5850, da entrambe la parte del cavo ha 6pin, e va nelle due porte della 5850
una porta periphil sata ha un cavo collegato, che porta elettricità a lettore cd, e harddisk, e un altra periphil sata è collegata a due ventole del case, una laterale e una frontale
le altre due periphil sata sono libere
se tu intendi che dovrei collegare la seconda 5850 a quelle due porte, con la seconda 5850 ho due cavetti, uno è un 6pin ed entra o nella scheda, o nell'ali, mentre l'altra estremità è un rettangolo con 3 pin(ci sarebbe posto x 4, ma il quarto è un buco)
marcodigital
22-02-2012, 15:51
non danneggi nulla...guarda io gioco a 1920*1080 con i giochi da te citati anche con il pc in firma :)
Si ma tuo hai un signor alimentatore....
Se il suo alimentatore ha dei sistemi di protezione scadenti, finisce per friggerlo, nel vero senso della parola (senza olio però..).
Vale la pena rischiare ? Poi, vedete voi...
vabbé ho già capito, sto andando in negozio a comprare il
Corsair TX750 V2 a 99 euro, che sto ali mi ha già rotto, con il corsair potro overclokkare e overvoltare a piacimento? confermate l'acquisto? esco fra 10min
(cè anche il tx650 v2, costa 15 euro in meno, ma sinceramente per 15 euro prendo il 750 e sono apposto per un po di anni?)
marcodigital
22-02-2012, 16:12
Corsair TX750 V2 a 99 euro, che sto ali mi ha già rotto, con il corsair potro overclokkare e overvoltare a piacimento? confermate l'acquisto? esco fra 10min
(cè anche il tx650 v2, costa 15 euro in meno, ma sinceramente per 15 euro prendo il 750 e sono apposto per un po di anni?)
Confermo.. è una bomba :-)
Crasher89
22-02-2012, 16:24
si..vai di 750 :)
appena acquistata, prima di montare tutto, vorrei farvi una domanda, ho comprato una pasta termica e uno spruzzino per pulire (un liquido, c è su cleaner, era insieme alla pasta) e una spatola,
riesco senza fare casini a smontare le ventole delle due 5850 e cambiare la pasta? c è qualche guida? ormai sono due anni che uso la mia 5850, e la temperatura in idle è un po salita!
ho cambiato la pasta termica, perso circa 3 gradi!
allora, ho finalmente avuto modo di provare il crossfire
sinceramente sto avendo una piccola delusione! spero momentanea.
con una scheda 3dmark vantage dava 10k, in crossfire ne da 20k,
fin qui tutto bene, ma skyrim in 1080p, tutto a ultra scatta abbastanza, e ci sono artefatti in giro, triangoli per terra, nel cielo.
battlefield 3 online, in 1080p, tutto su ultra va circa a 25fps, tutto su high va su 35fps, tutto su medium va a 60fps
io pensavo di poter giocare ad ultra senza problemi, ma a quanto pare non è cosi, per non parlare degli artefatti di skyrim!!!
Perseverance
23-02-2012, 20:29
Tieni in considerazione che skyrim è fatto coi piedi e devi star dietro alle patch per risolvere i problemi come quelli che ti si sono creati. POI, devi mettere anche gli ultimi performance driver di AMD.
Ora devi rimuovere i tuoi driver usando l'installer con cui li hai installati e selezionando "rimuovi tutto", poi riavvii e installi questi 2:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_vista64.aspx
E senza impostare niente nel CCC avvii i giochi incriminati! Controlla l'app profiler di amd!
Con entrambi i giochi (skyrim e bf3) dovresti starei sopra i 60FPS, se attivi i filtri aa 4x e metti i dettagli su high dovresti cmq stare fra 50-60 fps mediamente!
Tieni in considerazione che skyrim è fatto coi piedi e devi star dietro alle patch per risolvere i problemi come quelli che ti si sono creati. POI, devi mettere anche gli ultimi performance driver di AMD.
Ora devi rimuovere i tuoi driver usando l'installer con cui li hai installati e selezionando "rimuovi tutto", poi riavvii e installi questi 2:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_vista64.aspx
E senza impostare niente nel CCC avvii i giochi incriminati! Controlla l'app profiler di amd!
Con entrambi i giochi (skyrim e bf3) dovresti starei sopra i 60FPS, se attivi i filtri aa 4x e metti i dettagli su high dovresti cmq stare fra 50-60 fps mediamente!
prima di mettere il CF, ho disinstallato i driver ATI, riavviato in modalità provvisoria, usato driver weeper, ed ho proprio installato i due driver del tuo link, i catalyst e i cap3, e come ti ho detto i risultati sono quelli postati.
l'unica cosa che non ho fatto, o non ho capito, cosa vuol dire controlla l'app profiler di amd? (in tutti i casi entrambi i giochi sono aggiornati al massimo, skyrim da steam, e bf3 da origin)
battlefield 3, in high a 1080p, ho fatto un benchmark con fraps
il risultato?
crossfire disattivato: min 33fps, max,53fps, AVg 41.5 fps
crossfire attivo: min 21fps, max 61fps, Avg 39.5fps
e in piu con CF ci sono miniscatti in continuazione, anche se il gioco va a 40fps, mentre senza CF è tutto fluido
marcodigital
24-02-2012, 11:27
battlefield 3, in high a 1080p, ho fatto un benchmark con fraps
il risultato?
crossfire disattivato: min 33fps, max,53fps, AVg 41.5 fps
crossfire attivo: min 21fps, max 61fps, Avg 39.5fps
e in piu con CF ci sono miniscatti in continuazione, anche se il gioco va a 40fps, mentre senza CF è tutto fluido
Hai voluto la bicicletta ... A parte gli scherzi, con il crossfire dovrai un po' penare.
Per quanto riguarda skyrim, ricorda che è anche molto dipendente dalla CPU
Hai voluto la bicicletta ... A parte gli scherzi, con il crossfire dovrai un po' penare.
Per quanto riguarda skyrim, ricorda che è anche molto dipendente dalla CPU
vabbé ho voluto la bicicletta, per questo prima di passare al cf ho chiesto sul forum!
ora sto cercando varie soluzioni, pero che nei giochi ci sia un incremento cosi basso!
cmq cpu i5 750 a 4ghz
Perseverance
24-02-2012, 11:46
http://h12.abload.de/img/y7kt.png
Un CF di 5850 è più o meno uguale ad uno di 6870, impostando ultra 4xaa e 16xaf dovresti ritrovarti come in quel grafico 16\45 (FPS: rosso minimo, verde medio)
http://h12.abload.de/img/d7jk.png
Qui in medium 0xaa 4xaf dovresti stare intorno a 56\106 (min\medio)
Infine prova a re-rimuovere i driver e mettere gli 11.11c che mi hanno risolto svariati problemi.
Riferimento:
http://forums.electronicarts.co.uk/pc-build-upgrade-forum/1443799-big-battlefield-3-benchmark-thread-cpu-gpu-other-components.html
http://h12.abload.de/img/y7kt.png
Un CF di 5850 è più o meno uguale ad uno di 6870, impostando ultra 4xaa e 16xaf dovresti ritrovarti come in quel grafico 16\45 (FPS: rosso minimo, verde medio)
http://h12.abload.de/img/d7jk.png
Qui in medium 0xaa 4xaf dovresti stare intorno a 56\106 (min\medio)
Infine prova a re-rimuovere i driver e mettere gli 11.11c che mi hanno risolto svariati problemi.
Riferimento:
http://forums.electronicarts.co.uk/pc-build-upgrade-forum/1443799-big-battlefield-3-benchmark-thread-cpu-gpu-other-components.html
gli 11.11 c con quali cap li uso?
per ora ho provato:
12.1 e cap 3
8.95_12.3 rc
ma nessuno dei due risolve qualcosa
finalmente!
installati 11.11.c
skyrim 1080p, aa 2x, filtro a 4x, texture alto, offuscamento alto, ombre ultra, quantità ultra, distanza visualizzazione tutto al max, e degradazione oggetti ultra
60fps stabili!!
con msi afterburner vedo che le gpu sono usate 94% max gpu1, 81% max gpu2, in 5min di gioco!
va bene?
battlefield niente...va sempre meglio su una sola gpu
in crossfire inoltre, tutto in high e filtri disattivi, siamo sui 30-40fps scatteggianti, ma quello che ho visto, da msiafterburner, che in 10min di gioco a bf3, utilizzo delle due gpu è stato 67% - 65%
perché non vengono usate al massimo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.