PDA

View Full Version : lampadozza Wood... devo farla funzionare...

Huzzz
20-04-2002, 11:49
... ho preso una lampada di Wood lunga 15 cm compresi elettrodi... bene, devo comprare reattore e starter... quasi sicuramente viene alimentata a 12V... cmq per il reattore e starter, dove li prendo? ci sono vari tipi? indicazioni?

NiLUS
20-04-2002, 17:02
Originariamente inviato da Huzzz
[B]... ho preso una lampada di Wood lunga 15 cm compresi elettrodi... bene, devo comprare reattore e starter... quasi sicuramente viene alimentata a 12V... cmq per il reattore e starter, dove li prendo? ci sono vari tipi? indicazioni?

Dovrebbe essere modello standard per tutte le lampade. Ma non c'è scritto niente da nessuna parte?

Cmq gli starter li trovi dal ferramenta- brico center. Portatela via, per sicurezza nel caso non vada o simili

ciaozzz

kurst
20-04-2002, 17:34
Se compri reattore e starter devi alimentarla a 220 ... io faccio così e non ci sono problemi ..... dai un occhio al mio mod nella sign x vedere come ho fatto .....

Altrimenti puoi attaccarla ad un inverter che ti trasforma la 12V in 220V ... così l'attacci direttamente all'ali del pc ...

Ti allego lo schema della mia wood ... non fare caso alle scrittine idiote perchè avevo usato sto schema per chidere 2 domanda da ignorante totale :D

http://digilander.iol.it/namnthar/woodywoody.gif

Ciao !

Huzzz
20-04-2002, 18:24
adesso mi bekko lo skema, cmq quello che me l'ha venduta ha detto che va alimentata a 12V, pero' non so cosa serve, se reattore e starter o che. un mio amico ha un circuitino prima della lampada che la fa accendere... boh

Huzzz
20-04-2002, 18:27
ho guardato lo skema, solo che la mia lam come detto è da 12V... cmq l'interruttore io lo avrei messo prima del reattore, poi magari sbaglio... :)

kurst
20-04-2002, 18:34
sono pressochè sicuro che se attacchi la lampada direttamente ai 12V non si accende ... attaccarla ai 12V hai bisogno dell'inverter 12/220 prima del reattore .... Per quanto riguarda l'interruttore lo metti dove vuoi ... io l'ho messo li perchè il reattore ce l'ho fuori dal case e l'interruttore attaccato al baybus ... teoricamente penso che un interruttore lo puoi mettere in qualsiasi parte del circuito ...

se vuoi alimentare ai 12V c'era una rivista (Nuova Elettronica) che vende il kit per alimentare un neon a 12V ... dovrebbe costare sui 14-15€ ....

Ciao !

Huzzz
20-04-2002, 18:37
thx a lot!

Fabio Cascio
21-04-2002, 00:03
Alloraaaaaaaa........ ho già detto che i neon in un precedente post che i neon non vanno ne a 12V, ne a 220V (altrimenti non si spiegherebbe il perchè bisogna usare starter + reattore, o circuito elettronico x alimentarli) ma hanno bisogno di una tensione di innesco che va dai 300V ai kV in base alla lunghezza del neon e una di utilizzo che va dai 30V ai 100V, sempre in base alla lunghezza.... (una spiegazione + esauriente la trovate qui... http://www.eurisco.com/jack/neon/neontube-i.html )
Cmq ritornando a te Huzzz (Azzzz che nick:D ) tu hai un neon da 4W, io ne ho due della stessa dimensione nel pc, e per alimentarli ho usato due piccoli circuiti elettronici, uno per neon ovviamente, presi dai neon portatili, sempre da 4W e alimentati con 4 batterie stilo da 1,5V, e l'ho collegati alla 5V del pc.....

kurst
21-04-2002, 04:22
Va be dai Fà, non t'incazzà :D

eheh

Fabio Cascio
21-04-2002, 09:35
:D :D :D :D

max.86
21-04-2002, 22:59
cacchio ma a sto mondo sono l'unico che usa un trasformatore x neon eletronico,freddo,e con starter incluso?

vedi le ultime 3 (http://spazioweb.inwind.it/righyweb/finecase)

max.86
21-04-2002, 23:01
Originariamente inviato da kurst
[B]Se compri reattore e starter devi alimentarla a 220 ... io faccio così e non ci sono problemi ..... dai un occhio al mio mod nella sign x vedere come ho fatto .....

Altrimenti puoi attaccarla ad un inverter che ti trasforma la 12V in 220V ... così l'attacci direttamente all'ali del pc ...

Ti allego lo schema della mia wood ... non fare caso alle scrittine idiote perchè avevo usato sto schema per chidere 2 domanda da ignorante totale :D

http://digilander.iol.it/namnthar/woodywoody.gif

Ciao !

Ue !!!
Sfrutti i miei consigli eh?!?
:D :D
Scherzo

kurst
21-04-2002, 23:10
eheh quello schema l'ho fatto io, non vale :D :D :D

Cmq finalmente qualla caxxo di lampada funziona, anche se per colpa di quei bastardi di pulsanti luminosi ho fottuto l'ali del vecchio pc e per poco non rimanevo attaccato alla 220 :D

Ciaoo

max.86
21-04-2002, 23:17
:D
----
cmq tu l'hai copiato da uno mio (lo schema)

max.86
21-04-2002, 23:22
:D :eek: :D
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=238671

kurst
22-04-2002, 01:07
Beh, io ho disegnato quello che c'era nel mio portalampada... se poi ho confuso i nomi di reattore e starter è n'altra cosa :D
PRIMA IO PRIMA IO PAPPAPPERO :D :D :D :D

loll

max.86
22-04-2002, 06:06
Originariamente inviato da kurst
[B]
PRIMA IO PRIMA IO PAPPAPPERO :D :D :D :D

loll

Ma che sostanze usi???

kurst
22-04-2002, 06:11
ahahah nono è la wood che si intravede dalla finestre che mi stupidisce oltre misura ... ci sarebbe pure il fatto che purtroppo ultimamente mi riporto troppo spesso il lavoro a casa e salto una notte di sonno ogni 2 giorni ..... altro che sostanze :D

max.86
22-04-2002, 16:25
è vero sta luce a lungo andare fa strani effetti