PDA

View Full Version : [Aiuto]boot che a random non va

thecliffhanger
19-02-2012, 20:50
ciao ragazzi, vi voglio fare partecipi, e magari ricevere come compenso per avervi fatto sorridere un po' un consiglio su quello che devo fare, di un problema stupidissimo che non so ancora bene a chi imputare ;)

ho un pc con scheda madre asrock 4core 1600 glan/m (con ultima versione bios disponibile) che monta processore intel celeron e3200 -piccolo inciso: questa configurazione la uso da 2 anni tranquillissimamente-
sono un po' di giorni che fa un problema stranissimo, che si presenta casualmente e che non mi permette di entrare in windows:

accendo il pc, vedo che la velocità del processore anzichè essere 2.40 ghz è 1.20 ghz, schermata "avvio di windows" e si blocca...

subito dopo spengo, accendo il pc, vedo che la velocità del processore anzichè essere 2.40 ghz è 600 mhz, schermata "avvio di windows" e si blocca...

subito dopo spengo, accendo il pc, vedo che la velocità del processore anzichè essere 2.40 ghz è 200 mhz, schermata "avvio di windows" e si blocca...

per l'ultima volta, spengo e accendo, la velocità del processore è la sua, 2.40 ghz, ma lo stesso si blocca al boot, e così per 3/4 volte lo stesso.

avete consigli? onestamente non so se è il processore o la scheda madre, e purtroppo non ho modo di testarli separatamente con altri pezzi

uboot05
20-02-2012, 09:48
Il processore non credo proprio sia il responsabile, se fosse partito non si accenderebbe nemmeno il computer.

Probabilmente hai qualche problema alla ram o alla scheda madre, prova magari a entrare nel bios e far settare i parametri ottimali a lui. Se non parte nemmeno così prova con un reset cmos e se possibile verifica che le ram siano funzionanti, togliendole e provandole a una a una oppure provandone delle altre se ne possiedi.

thecliffhanger
20-02-2012, 12:45
bene, farò queste prove :)

comunque ieri sera dopo che ho scritto ha funzionato regolarmente, e anche stamattina non ha dato problemi... chissà la prossima volta...!