PDA

View Full Version : Dubbio potenza Internet Key

jucca
19-02-2012, 19:35
Ciao a tutti!!

sono in procinto di acquistare una internet key per motivi di lavoro in quanto mi devo spostare spesso.

Sono interessato all'offerta Tim unlimited (senza limite di tempo) ma ho un dubbio sulle chiavette che danno in offerta.

Mi spiego: la mia ragazza ha una tim 40 ore con chiavetta Huawei di circa 1 anno e mezzo fa. Mio suocero ha fatto la stessa offerta poche settimane fa e gli hanno dato una chiavetta Onda. Fra le due c'è una differenza abissale!!!
Nonostante lo stesso contratto la mia ragazza ha una velocità di download di circa 70-80 come picco, mio suocero ha avuto picchi di 300!!!

Possibile che ci sia tutta questa differenza fra le varie chiavette?

Jucca

Raul79
20-02-2012, 10:36
Possibilissimo....

nel giro di qualche anno è cambiata notevolmente la tecnologia (intesa come velocità massima di download e upload) delle chiavette.

Allo stesso prezzo (prezzo del gestore, intendo) potresti trovare chiavette che "navigano" una al doppio dell'altra, come nel caso da te descritto.

E' anche vero che i gestori, per attirare il cliente, propongono chiavette a velocità irraggiungibili (vedi le nuovissime sponsorizzate a 42.2 Mbps).

Ti consiglio quindi, a prescindere dal gestore che sceglierai, di orientarti su una chiavetta da 14.4Mbps, un buon compromesso tra prezzo e velocità.

;)

jucca
20-02-2012, 16:53
ti ringrazio per la risposta!!! e infatti è ciò che pensavo anche io ma ho voluto chiedere qualche altro parere!!! :)

adesso sto provando a fare un upgrade della key che ha la mia ragazza una "Huawei E1692" per vedere se cambia qualcosa o meno...

gbhu
21-02-2012, 13:50
Comunque per fare questi confronti tra chiavette è necessario che le prove vengano effettuate più volte, e negli stessi luoghi e stessi orari.
Infatti la rete mobile è molto più variabile come prestazioni rispetto alla fissa.
Cioè è possibile avere velocità molto diverse anche con la stessa chiavetta se ci si connette sotto celle diverse, o con diversa potenza del segnale, o anche solo in momenti in cui la rete è intasata in modo diverso.
Lo dico in quanto uso la chiavetta ormai da anni e le prestazioni spesso cambiano da un giorno con l'altro. A volte anche semplicemente chiudendo e riaprendo una connessione ho risultati diversi.