PDA

View Full Version : Si può ripristinare un immagine con Acronis Trueimage scaduto?

k@rletto
19-02-2012, 17:14
Buona domenica a tutti, avrei bisogno del vostro cortese aiuto perchè
ho un grosso dubbio da chiarire.
Posseggo un notebook Toshiba Satellite L655 con Win7-64 e siccome ultimamente nel registro
eventi ho riscontrato qualche errore di troppo riconducibile al Hdd, ho deciso
di mettermi subito al riparo da spiacevoli "sorprese" facendo un backup completo
del disco.

Quindi, su consiglio di un amico, ho installato la trial di Acronis Trueimage
e realizzato una immagine dell'intero Hdd (copia 1:1) e successivamente ho
creato anche il relativo CD di avvio di Acronis. A questo punto però mi sorge
un grosso dubbio:
Se x esempio mi ritrovassi a dover ripristinare l'immagine creata fra 2-3-4
mesi, è possibile farlo anche se la trial di Acronis Trueimage è scaduta da
un pezzo???... Cioè il CD di avvio può funzionare lo stesso oppure è sempre
vincolato al periodo di prova della trial?

Vi prego datemi qualche risposta in merito perchè non vorrei aver fatto tutto
per niente e ritrovarmi poi col "culo x terra" nel momento del bisogno!

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-02-2012, 17:49
Secondo te Acronis fornirebbe una trial che funziona pienamente anche dopo il tempo stabilito dal produttore? E che trial sarebbe? :)

No quel cd di rescue nella mia esperienza non funziona per il ripristino, è in pratica un dimostrativo. Puoi eventualmente provare a vedere se il file viene letto e regolarmente scritto con le versioni ridotte di Acronis fornite da Seagate o Western Digital per i loro clienti. Ma ho come il sospetto che non ce la faranno viisto che sono release uno o due passi indietro all'attuale ATI.

Piuttosto, ma perché diamine non usi uno dei programmi con licenze gratuite per uso personale? C'è tutto un thread in cui se ne discute nella sezione programmi, e vedrai che tra Maicrium reflect free, Todo backup, DriveImage XML e Clonezilla live cd le alternative gratuite non mancano.

E non voglio minimamente accennare allo strumento già integrato in Windows 7, che con tutti i suoi limiti funziona bene, non richiedendoti di installare nessun altro programma.

Saluti.

Il Bruco
19-02-2012, 22:26
Buona domenica a tutti, avrei bisogno del vostro cortese aiuto perchè
ho un grosso dubbio da chiarire.
Posseggo un notebook Toshiba Satellite L655 con Win7-64 e siccome ultimamente nel registro
eventi ho riscontrato qualche errore di troppo riconducibile al Hdd, ho deciso
di mettermi subito al riparo da spiacevoli "sorprese" facendo un backup completo
del disco.

Quindi, su consiglio di un amico, ho installato la trial di Acronis Trueimage
e realizzato una immagine dell'intero Hdd (copia 1:1) e successivamente ho
creato anche il relativo CD di avvio di Acronis. A questo punto però mi sorge
un grosso dubbio:
Se x esempio mi ritrovassi a dover ripristinare l'immagine creata fra 2-3-4
mesi, è possibile farlo anche se la trial di Acronis Trueimage è scaduta da
un pezzo???... Cioè il CD di avvio può funzionare lo stesso oppure è sempre
vincolato al periodo di prova della trial?

Vi prego datemi qualche risposta in merito perchè non vorrei aver fatto tutto
per niente e ritrovarmi poi col "culo x terra" nel momento del bisogno!

L'unica cosa che il CD di ripristino può controllare è la data di sistema, per cui se non dovesse funzionare, basta riportare indietro la data di sistema ed il gioco è fatto.

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-02-2012, 09:57
L'unica cosa che il CD di ripristino può controllare è la data di sistema, per cui se non dovesse funzionare, basta riportare indietro la data di sistema ed il gioco è fatto.

Come già scritto, io sono rimasto a quando il cd di rescue masterizzato con la versione trial non funzionava, era solo un dimostrativo. Se gli chiedevi di ripristinare una immagine anche dentro i 30 giorni di trial se ne usciva con un messaggio che avvertiva che non avrebbe ripristinato nulla. Poi se da qualche anno in qua la politica di Acronis sull'argomento è cambiata non lo so, mi parrebbe comunque strano.

In ogni caso si tratterebbe di eludere la licenza di un software e questi sono argomenti non accettati dal regolamento del forum.

Saluti.

Il Bruco
20-02-2012, 10:07
Come già scritto, io sono rimasto a quando il cd di rescue masterizzato con la versione trial non funzionava, era solo un dimostrativo. Se gli chiedevi di ripristinare una immagine anche dentro i 30 giorni di trial se ne usciva con un messaggio che avvertiva che non avrebbe ripristinato nulla. Poi se da qualche anno in qua la politica di Acronis sull'argomento è cambiata non lo so, mi parrebbe comunque strano.

In ogni caso si tratterebbe di eludere la licenza di un software e questi sono argomenti non accettati dal regolamento del forum.

Saluti.

Creare un'immagine di sitema oltre la licenza trial è eludere la licenza, ma ripristinare un'immagine creata durante il periodo trial, perciò regolare, non credo che vada contro il regolamento del Forum.

ezio
20-02-2012, 11:26
Per quesiti su Acronis o altri tool di backup gratuiti e a pagamento c'è il thread apposito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

In merito alle trial di Acronis, True Image 2012 e relativo cd autoavviabile di ripristino compresi, qui trovate le limitazioni imposte:
http://kb.acronis.com/content/2768
E' unicamente possibile il recupero completo da un backup precedente, senza ulteriori opzioni o possibilità di personalizzazione del backup e del ripristino.
Se così non fosse stato, anche il cambiamento della data nel bios avrebbe comportato una violazione dei termini di licenza e quindi un'incompatibilità con le regole di questo forum ;)