PDA

View Full Version : borsa per reflex...quale??

zazzu
19-02-2012, 13:47
Ciao ragazzi...avevo in mente di prendere uno zainetto per portare in giro la mia macchina con un paio di ottiche...

ero orientato verso un monospalla per la praticità che ha nel ruotarlo sul fianco per accedervi senza doverlo sfilare, cosa che si dovrebbe fare con uno zainetto STD!!!

non ho esigenza particolari...vorrei stare su max 80€, che abbia appunto la tasca di accesso laterale che mi permetta di accedere alla macchina ed a un paio di ottiche...il flash esterno non lo uso...

guardandomi in giro ho visto questi:

http://www.caselogic.com/case_logic/slr_sling/product_detail/index.cfm?modelid=213570&lastterm=310&lastterm=310&ntt=310&x=0&y=0
http://products.lowepro.com/product/SlingShot-100-AW,2034,4.htm
http://www.reporter-fiab.it/catalogo.html?macrog=10&gruppo=99.GR.0005&subcls=99.CL.0042&id_art=11931

sono tutti simili e non saprei cosa scegliere...

voi che cosa usate??

twistdh
19-02-2012, 14:11
ciao, io ho 2 lowepro e non posso che parlarne strabene! la qualità costruttiva è eccellente ed hanno pensato a tutto!!

le altre marche non le conosco, ma quelle principali hanno una qualità alta da quello che ho sentito ;)

veniamo al tuo "problema" :D

IO valuterei il lowepro flipside 300 (se devi portarci giusto il corpo con 2 ottiche, ed eventualmente il cavalletto) o il 400 (se hai bisogno di tanto spazio). essendo degli zaini sono comodissimi da portare a spalle (ho girato per un giorno intero ad hong-kong con il flipside 400 strapieno senza che mi pesasse), e dato che hanno l'apertura a contatto con la schiena oltre ad essere più sicuri sono anche comodissimi per cambiare ottiche al volo (basta girare lo zaino sul davanti, e tutta la procedura si può fare IN MOVIMENTO); te lo dico con certezza in quanto in vacanza non avevo sempre tempo di fermarmi e riuscivo a cambiare obiettivo ed a richiudere il tutto senza neanche fermarmi!!

guardati qualche video sui flipside ;) meritano veramente.
ho anche un fastpack 200 (che si può usare come marsupio/tracolla/tracolla E marsupio) che è comodo, ma quando si cammina per parecchie ore lo zaino è tutt'altra cosa ;)

questa è la mia esperienza, poi valuta tu quello che preferisci :)
ciao

lorenz082
19-02-2012, 15:05
io ho una Case Logic DCB 308 (anche una SLRC 201). volendo avrei spazio pure per una terza ottica (ci starebbe un po' strettina, forse)...mi ci trovo benissimo ;)

zazzu
19-02-2012, 19:05
Mmm, quindi dite che sono comodi anche gli zaini con 2 spalline??

Io pensavo ai mono spalla per il fatto che puoi girarli senza toglierli, quelli con due mi sembrano più "goffi"...

twistdh
19-02-2012, 20:43
Mmm, quindi dite che sono comodi anche gli zaini con 2 spalline??

Io pensavo ai mono spalla per il fatto che puoi girarli senza toglierli, quelli con due mi sembrano più "goffi"...

hai visto come funzionano i flipside300/400?
i monospalla sono cmq più pratici (anche se i migliori che hanno la spallina "sagomata" risultano più scomodi da girare per via della loro curvatura), ma se devi camminare tanto la comodità dello zaino non ha eguali ;)

ciao

zazzu
19-02-2012, 21:52
Si, l'ho visto, si girano restando attaccati al laccetto ma non mi sembra proprio ottimale come soluzione, anche xkè quella mono spalla fa anche da punto di appoggio per i cambio ottiche...

È anche vero che i monospalla costano sensibilmente di più...

Xkè dici che gli zaini STD sono più comodi nelle lunghe distanze?

Crisa...
19-02-2012, 21:56
io mi sono fatto un viaggio lungo con un monospalla (lowepro slingshot 200 aw) pieno

comodissimo per prendere la macchina velocemente, ma il problema piu grosso è che il peso grava sempre sulla stessa spalla e a fine giornata la mia spalla era distrutta... quindi valutate questa cosa

lorenz082
19-02-2012, 22:11
non se attacchi il laccetto che ha il mio...se metto quello il peso si distribuisce bene e non mi da fastidio...poi il fatto che lo giri al volo è molto comodo ;)

zazzu
19-02-2012, 22:12
io mi sono fatto un viaggio lungo con un monospalla (lowepro slingshot 200 aw) pieno

comodissimo per prendere la macchina velocemente, ma il problema piu grosso è che il peso grava sempre sulla stessa spalla e a fine giornata la mia spalla era distrutta... quindi valutate questa cosa

Eh, questa è una cosa sensata!!
Senza dubbio lo zaino STD distribuisce meglio il peso sulle due spalle...

È anche vero che io lo cercavo più piccolo che tanto ho solo la macchina e due ottiche piccole, quindi il peso totale non sarebbe molto...

skyrunner
20-02-2012, 07:36
Dai un occhio ai kata, sono zainetti normali a cui puoi sganciare una spallina e diventano monospalla, sono l'uovo di colombo.
Io ho il 3n1-20 e ci stipo tutto il corredo in firma....

Poi scorri tutto il 3d su borse e zaini in piazzetta.

twistdh
20-02-2012, 07:49

esatto, parlavo di quello :)

@zazzu: cmq con sole due ottiche potresti anche portarti il monospalla se lo preferisci. io volevo qualcosa di estremamente comodo ed ho preferito uno zaino "particolare" anche perchè avevo bisogno di spazio :D

ciao

MacNeo
20-02-2012, 10:29
Come zainetto da gita da 2-3 anni uso un Lowepro Fastpack 100. Ci sta giusto il corpo macchina con una lente montata + una seconda lente (o un flash), bottiglietta d'acqua nella tasca esterna, panino+impermeabilino nella tasca superiore.

Per i viaggi di lavoro invece ho un ThinkTank StreetWalker HardDrive… ma se lo riempi tutto raggiunge un peso specifico pari al piombo, quindi per le gite non è l'ideale :p

Theshark03
20-02-2012, 11:13

anche io ho un monospalla, ma quando mi stanco... cambio spalla e via... qual'è il problema?

Sicuramente per lunghe camminate lo zaino "bispalla" è migliore, ma rinunci alla comodità del monospalla...

Vahl160
21-02-2012, 19:59
Dai un'occhiata a questi

http://www.tamrac.com/frame_velocity.htm

io ce l'ho da un paio di anni e mi trovo bene, ci sta dentro tutto il necessario e non essendo gigante non pesa sulle spalle. E' psicologia, ma se ci sta dentro troppa roba..finisce che ci metti troppa roba (inutile) :)
Inoltre ha una "cintura" da usare quando sei in giro per tanto tempo..un pò come gli zaini da trekking, scarichi il peso dalle spalle al bacino.

ps. i monospalla possono stare solo su una spalla..è una questione di ergonomia guarda bene le immagini. Se riesci a metterlo su entrambe significa che è stato progettato male ;)

zazzu
21-02-2012, 20:58
Si, gli avevo visti anche io i tamrac, ma non mi ispira troppo la forma "circolare"...
Mi sa che lo preferirei più rettangolare, anche per un fatto di comodità sulla schiena, no?

Cmq mi sa che l'unica è andarne a provare qualcuno di persona!!