PDA

View Full Version : Consiglio su fotocamera compatta...

aigh panzer
19-02-2012, 13:15
Salve a tutti ^^

Ho intenzione di comprare una buona-ottima fotocamera compatta (non ho un budget ben preciso ma certo non voglio spenderci più di 400€), non mi interessa con obiettivi intercambiabili e nemmeno reflex.

Siccome la utilizzerò principalmente per foto amatoriali con amici, feste e sopratutto allo stadio, voglio che sia comoda da portare a giro, quindi piccola e compatta, che faccia foto di bella qualità e che faccia anche filmati in fullHD...e dato che la utilizzerò molto anche allo stadio, spero che abbia un buono zoom senza perdere troppo sulla qualità. Il resto, che abbia GPS e altre cavolate non mi interessa. Dico questo poichè con la reflex della mia compagna non mi hanno fatto entrare allo stadio, ho dovuto lasciarla fuori...se no potevo benissimo farne a meno dato che fa delle ottime foto anche a distanze maggiori di tribuna-campo da gioco. Quindi ora sono alla ricerca di una compatta ma che abbia ottime caratteristiche nella sua categoria anche la migliore delle compatte. Inoltre so bene che quelle purtroppo non saranno mai a livello di reflex... ma sono le uniche che posso entrare allo stadio, nemmeno quelle con obiettivi intercambiabili posso portare poichè per zoom a quelle distanze mi tocca acquistare poi un obiettivo per distanze maggiori e oltre a gli ulteriori costi, rischio di non poterla portare con me.

Voi quindi, cosa mi consigliate?!?! Grazie.

PS: Per ora ho dato un po un occhiata nei vari centri commerciali e quelle che più mi hanno convinto sono state Olympus SZ-30 e Panasonic DMC-TZ20. Però non saprei...il mio è stato un parere a "pelle" e poi sono inesperto nel settore...quindi chiedo a voi!

Asmita1983
19-02-2012, 18:33
Purtroppo qualità, compattezza e zoom insieme non vanno affatto d'accordo, ne puoi scegliere solo 2: se rinunci ad un po' di zoom la più adatta per la tua situazione sarebbe la Canon S100, ha dimensioni contenute e qualità di immagine molto buona ma lo zoom è solo un 5X e magari potrebbe non esserti sufficiente. Se vuoi una compatta superzoom rinunciando alla qualità (ma spendendo meno) ci sarebbero la Canon SX220HS e la Sony HX9V, che sono migliori delle fotocamere che hai citato.
Considera però che a breve dovrebbero uscire i modelli nuovi.

aigh panzer
19-02-2012, 18:41
La Canon S100 è migliore rispetto a quelle citate da me? Inoltre le due superzoom, perdono parecchio rispetto a quelle che ho citato io o sono migliori sia in zoom che in qualità?

Posso anche aspettare per i nuovi modelli...ma sicuramente avranno prezzi abbastanza alti o no? Poi se ne varrà la pena perchè ha tutto o quasi nettamente superiore a quelle ora in commercio allora valuterò poi...

Inoltre sul piano del video, qual'è la migliore tra quelle citate? Io voglio spendere tra i 300 e 400€ max senza problemi...ma vorrei prendere la migliore in qualità (foto video), compattezza e zoom anche se so che non vanno d'accordo tra loro...poichè non lo faccio per uso professionale ma amatoriale e nemmeno scatto foto molto frequentemente...mi piace tenerla dietro per poi usarla quando ne ho l'occasione! E poi io sono il tipo che quando vuole prendere una cosa prende sempre il top...ma in questo campo so che non me ne farei niente di una reflex ingombrante e costosa quando poi al massimo saprò solo accenderla, zoommare, mettere a fuoco e scattare la foto per poi visualizzarla...il resto, le modalità, le scene etc...non le utilizzerò mai! Quindi chiedo a voi una cosa meno costosa di una reflex, facile da portare dietro, che faccia anche video in fullHD, ma che sia completa o quasi nel suo piccolo. Inoltre ci tengo a precisare che io foto e video mi servono solo per visualizzarle eventualmente in un PC o TV HD e non stamparle!

Asmita1983
19-02-2012, 22:55
La canon S100 è migliore di tutte le altre fotocamere a cui è stato fatto accenno in questa discussione, per quanto riguarda i video forse la migliore delle citate è la Sony HX9V ma perde troppo in qualità fotografica rispetto alla S100 che comunque registra in full HD.
Le due superzoom da me citate hanno meno escursione della SZ30 mentre ne hanno più o meno come la TZ20.
Con la Canon S100 non sbagli perché è appena uscita, mentre la SX220HS la stanno per sostituire con la SX240HS, per la Sony ancora non si sa ma non dovrebbe volerci molto.
Io fossi in te rinuncerei ad un po' di zoom e prenderei la S100 in quanto tra quelle che registrano in full HD è la migliore nel rapporto prestazioni dimensioni, e comunque è una delle compatte con maggior qualità di immagine.
Comunque ero partito anche io con le tue stesse intenzioni fotografiche e presi la Olympus XZ-1 (ottima ma non te la consiglio perché non ha il full HD e lo zoom è solo 4X) poi in seguito mi è presa la voglia di fotografare in modo più serio e per quanto prima pensassi anche io che delle reflex non me ne sarei fatto niente alla fine l'ho comprata..

aigh panzer
20-02-2012, 21:00
Ok grazie. Lasciando da parte la canon S100...dovresti scegliere tra queste 3 fotocamere: Olympus SZ-30 , Panasonic DMC-TZ20 e Sony HX9V ...come le qualificheresti e sopratutto senza guardare al budget, quale sceglieresti e perchè? E perchè "boccieresti" le altre due rispetto a quella da te scelta?

Ovviamente tieni conto di qualità foto/video, zoom, apertura focale, ISO, marca, qualità delle lenti, processore etc...sapendo che puoi fare una sola e buona spesa obbligata tra queste tre...quale prenderesti ad occhi chiusi e non potresti rinunciare assolutamente? Grazie.

pellicano
20-02-2012, 21:39
Ok grazie. Lasciando da parte la canon S100...dovresti scegliere tra queste 3 fotocamere: Olympus SZ-30 , Panasonic DMC-TZ20 e Sony HX9V ...come le qualificheresti e sopratutto senza guardare al budget, quale sceglieresti e perchè? E perchè "boccieresti" le altre due rispetto a quella da te scelta?

Ovviamente tieni conto di qualità foto/video, zoom, apertura focale, ISO, marca, qualità delle lenti, processore etc...sapendo che puoi fare una sola e buona spesa obbligata tra queste tre...quale prenderesti ad occhi chiusi e non potresti rinunciare assolutamente? Grazie.

La qualità fotografica della Canon sh 220 o 230 (sono uguali ma la 230 ha il GPS) è nettamente migliore delle altre.
Forse i video sono migliori con la Sony, ma per le immagini la Canon è nettamente superiore.
Se vai sul sito http://www.cameralabs.com/ pupi vedere le recensioni delle fotocamere e anche molto utile poter visualizzare contemporaneamente le foto delle fotocamere contemporaneamente, così ti puoi rendere conto della superiorità delle immagini della Canon.
Puoi fare il paragone anche da questo sito http://www.imaging-resource.com/camera-reviews

considera anche il fatto che canon sh 220 o 230 (la differenza di prezzo è minima, vedi sul sito delle amazzoni) ha un otturatore "vero" che ti permette alcuni effetti che con le altre nn sono possibili.

Qua http://www.dpreview.com/reviews/Q311TravelZoomGroupTest/ puoi trovare un test comparativo di alcune macchine fotografiche tra le quali la Canon e la Sony oltre a Nikon
valuta la qualità delle immagini e trai le tue conclusioni, fallo prima di vedere chi vince il test

ciao

MarcoooHH
20-02-2012, 23:14
Io metterei da parte la S100. Se vuoi usarla allo stadio non avrai mai zoom a sufficienza per scattare buone foto. La qualità è certamente dalla sua, però credo che a te serva più una fotocamera che ti permetta di fare ottimi video ed ottime foto allo stesso tempo, con la possibilità di avere grande zoom e ottimo stabilizzatore!

Canon Sx 220 (o la 240 che uscirà) potrebbe fare al caso tuo (Ha un'ottimo stabilizzatore con tutto lo zoom) e allo stesso tempo fa ottimi video. Ma la Sony citata sopra forse ti sarebbe più comoda se intendi fare molti video, che sono il suo pezzo forte. Fatti un giro su you tube dove ci sono i video di alcune fotocamere nelle quali puoi vedere se lo zoom ti è sufficiente ;)

Marco

aigh panzer
21-02-2012, 06:13
Ok grazie...ma non avete risposto alla mia domanda: Tra quelle tre quale è la migliore?! e perché?!

MarcoooHH
21-02-2012, 17:02
Ok grazie...ma non avete risposto alla mia domanda: Tra quelle tre quale è la migliore?! e perché?!

Ma perchè non è che ce ne sia una migliore o peggiore :D Dipende dalle tue esigenze ;) La SX220/230 è ottima per le foto ed onesta nei video, inoltre permette di regolare una miriade di impostazione, quasi come in una reflex. La Sony, di cui però non ricordo il modello, è ottima nei video ed onesta nelle foto :D Guarda i file di esempio su internet per farti un 'idea fidati. Per la Canon vai nella prima pagina del topic dedicato a questo modello, ci sono tutti i link ;)

Ciao! Marco

aigh panzer
21-02-2012, 23:03
Ho capito...le mie esigenze sono di fare foto e video in distanze vicine (sugli spalti con gli amici) e a distanze lontani (giocatori in campo), mantenendo una buona qualità..certo non mi interessa che si veda il neo sulla faccia del giocatore...ma almeno che si possa riconoscere il giocatore..nel senso si vede la faccia in modo chiaro e nitido e non sfocato (diciamo con troppo "rumore"). Inoltre per foto e video c'è da considerare che i giocatori non sono quasi mai fermi e quindi fanno movimenti veloci oltre ad una grande distanza...magari col video la qualità in questo caso è meglio ma catturare una foto in modo istantaneo a un giocatore in movimento la vedo più difficile.

Sicuramente deve essere di questo tipo, cioè compatta se no non mi fanno entrare e che eventualmente le foto/video vengono bene anche se la partita si gioca di sera nonostante lì sembra quasi giorno grazie ai riflettori. Altre esigenze particolari non ce ne sono...forse la durata della batteria.

Comunque più che guardare i file di esempio, chiedevo un consiglio sulla scelta di quelle tre...siccome non me ne intendo molto e ho queste esigenze che vi ho detto, voi al posto mio tra quelle tre quale prendereste e perchè? O meglio un paragone tecnico e funzionale. Cioè quali vantaggi e svantaggi ha una rispetto all'altra..come zoom, video, foto, iso, apertura focale, più personalizzazione delle impostazioni...etc e quindi motivando cosa vi abbia spinto a scegliere quella. Del tipo uno dice: io sceglierei questa perchè ha più zoom e rinuncio un po sulla qualità o viceversa...oppure prendo questa perchè secondo me è quella che ha rapporto migliore qualità/zoom, oppure scelgo una perchè è più veloce nel scattare la foto rispetto alle altre, oppure scelgo questa perchè si può settare anche in modo manuale mentre l'altra ha solo quello automatico, oppure ha i colori più freddi rispetto all'altra che li fa più caldi, o non so...le foto vengono bene anche se il cielo è nuvoloso...cose di questo tipo...vostre riflessioni!

crazy ostrich
21-02-2012, 23:25
Scusa ma se continuano a dirti che la canon è meglio per fare foto e la sony è meglio per i video cos' altro dovrebbero scrivere...valuta a cosa ti serve e fai il tuo acquisto, sono entrambe ottime fotocamere. a mio avviso mi sa che comunque le tue aspettative per una compatta siano un pò troppo alte, ottimo il consiglio di marco di cercare dei video su youtube, almeno puoi valutare la fotocamera che più ti soddisfa nelle riprese!

aigh panzer
22-02-2012, 10:03
Scusa ma se continuano a dirti che la canon è meglio per fare foto e la sony è meglio per i video cos' altro dovrebbero scrivere...valuta a cosa ti serve e fai il tuo acquisto, sono entrambe ottime fotocamere. a mio avviso mi sa che comunque le tue aspettative per una compatta siano un pò troppo alte, ottimo il consiglio di marco di cercare dei video su youtube, almeno puoi valutare la fotocamera che più ti soddisfa nelle riprese!

Ho capito che la canon fa meglio le foto e la sony meglio i video...ma su altre caratteristiche? Diciamo nel complesso...guardando tutto e sapendo le mie esigenze quale prendere? Se la questione é che hanno tutte le caratteristiche identiche, stesse funzionalità, ma la differenza sta nel fatto che una ha una qualità migliore per i video e l'altra le foto...io che uso entrambe le funzionalità e non intendendomi molto nel settore...allora dovrei scegliere tra le due quella che di estetica mi piace di più...

E comunque siccome sono andato in vari punti vendita a chiedere una buona compatta secondo le mie esigenze... c'é chi mi ha detto Olympus, chi Sony , chi panasonic e voi che mi dite la canon...allora volevo sapere (escludendo momentaneamente la canon) quale prendereste voi? Chi secondo voi dei punti vendita mi é stato di aiuto e ha capito le mie esigenze? In poche parole quale tra le tre si avvicina di più alla canon da voi consigliata?! Grazie.

crazy ostrich
22-02-2012, 12:45
Ho capito che la canon fa meglio le foto e la sony meglio i video...ma su altre caratteristiche? Diciamo nel complesso...guardando tutto e sapendo le mie esigenze quale prendere? Se la questione é che hanno tutte le caratteristiche identiche, stesse funzionalità, ma la differenza sta nel fatto che una ha una qualità migliore per i video e l'altra le foto...io che uso entrambe le funzionalità e non intendendomi molto nel settore...allora dovrei scegliere tra le due quella che di estetica mi piace di più...

E comunque siccome sono andato in vari punti vendita a chiedere una buona compatta secondo le mie esigenze... c'é chi mi ha detto Olympus, chi Sony , chi panasonic e voi che mi dite la canon...allora volevo sapere (escludendo momentaneamente la canon) quale prendereste voi? Chi secondo voi dei punti vendita mi é stato di aiuto e ha capito le mie esigenze? In poche parole quale tra le tre si avvicina di più alla canon da voi consigliata?! Grazie.
se tu vai in un punto vendita ti consigliano quella che vogliono venderti, cominciano a raccontarti che 16 mpxl siano il minimo per fare buone foto ecc, se chiedi in un forum specializzato e le persone ti consigliano una fotocamera piuttosto che un' altra lo fanno secondo le loro esperienze senza che gli venga in tasca niente, se adesso mi vieni a dire che canon non la vuoi perchè nei negozi nessuno te l' ha consigliata mi chiedo per quale motivo tu stia ancora leggendo le risposte che gli altri utenti ti danno,se pensi che i commessi ( che spesso nei grossi negozi di elettronica non ci capiscono una cippa) siano più esperti compra quello che ti hanno consigliato loro :rolleyes:
e torno a ripeterti, anche se mi sembra assurdo, se fai più foto scegli canon, se fai più filmati prendi sony se i filmati equivalgono gli scatti prendi una di queste due a scelta, tanto dove guadagni in una prestazione perdi nell' altra. la panasonic DMC-TZ20 non la consigliano neppure i possessori delle più vecchie tz8 o tz10, se i consigli che si cerca di dare non sono quelli che tu vorresti sentirti dire non ti preoccupare, al giorni d' oggi tutte le fotocamere vanno bene per fare tutto, ma se cerchi il meglio noi i nostri consigli te li abbiamo dati

aigh panzer
22-02-2012, 14:15
se tu vai in un punto vendita ti consigliano quella che vogliono venderti, cominciano a raccontarti che 16 mpxl siano il minimo per fare buone foto ecc, se chiedi in un forum specializzato e le persone ti consigliano una fotocamera piuttosto che un' altra lo fanno secondo le loro esperienze senza che gli venga in tasca niente, se adesso mi vieni a dire che canon non la vuoi perchè nei negozi nessuno te l' ha consigliata mi chiedo per quale motivo tu stia ancora leggendo le risposte che gli altri utenti ti danno,se pensi che i commessi ( che spesso nei grossi negozi di elettronica non ci capiscono una cippa) siano più esperti compra quello che ti hanno consigliato loro :rolleyes:
e torno a ripeterti, anche se mi sembra assurdo, se fai più foto scegli canon, se fai più filmati prendi sony se i filmati equivalgono gli scatti prendi una di queste due a scelta, tanto dove guadagni in una prestazione perdi nell' altra.

No no...ci siamo capiti male! Allora nei punti vendita ci sono andato prima di porre la domanda qui...quando sono andato a vedere cosa avevano e più o meno i prezzi su quanto si aggiravano...li ognuno mi ha consigliato una compatta diversa e parlando male (o quasi) delle altre due...allora a quel punto mi è venuto il dubbio ed ho detto sarà meglio chiedere su qualche forum e sono arrivato qua. Li nei punti vendita ho chiesto quello che ho chiesto nel primo post di questa discussione. Arrivo qui e mi dite che la canon è meglio di tutte le altre tre...allora cresce in me un ulteriore indecisione..però poi mi dite che per i video la sony è meglio della canon e allora dato che rispetto alla Panasonic e Olympus, la sony costa di più...perchè mi hanno cercato di vendermi le altre due nonostante avessero la sony lì in esposizione e quindi intascare di più? Allora siccome non me ne intendo ho chiesto a voi tra le tre chi è stato più sincero con me e chi invece ha cercato di vendermi una macchina più scadente...

la panasonic DMC-TZ20 non la consigliano neppure i possessori delle più vecchie tz8 o tz10, se i consigli che si cerca di dare non sono quelli che tu vorresti sentirti dire non ti preoccupare, al giorni d' oggi tutte le fotocamere vanno bene per fare tutto, ma se cerchi il meglio noi i nostri consigli te li abbiamo dati

OK quindi mi sembra di capire da come dici tu che chi mi ha suggerito la panasonic mi ha raccontato cavolate...ed è più scadente della canon e della sony! E la olympus SZ-30, com'è rispetto a canon, sony e panasonic? La marca non mi convince molto e non conosco le funzionalità...so solo che ha più zoom rispetto alle altre...

Ma poi perchè la dmc-tz20 non la consigliano? cioè in base a cosa viene dato questo giudizio negativo? Ha qualche problema particolare?

crazy ostrich
22-02-2012, 18:04
ti consiglio di dare una leggiucchiata a questi indirizzi, per la panasonic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2131878

per la canonhttp://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2340863

e per la sony http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2313166
in questa sezione si cerca di dare un consiglio scrivendo poche righe, personalmente quando ho dovuto acquistare la mia fotocamera mi sono letto prima tutti i thead ufficiali dei modelli che mi interessavano e poi ho deciso, nel tuo primo messaggio mi sembra di capire che probabilmente non sei esperto e quindi si cerca di dare il proprio contributo in base alle proprie esperienze/conoscenze senza appoggiarsi a dei freddi dati ( che dicono tutto e niente)magari difficilmente "traducibili" se sei alle prime armi ( comunque sono rintracciabili nei siti ufficiali dei produttori), per mia esperienza dopo essermi letto tutti i thread delle compatte, dopo aver visto dei test con delle immagini a confronto ecc sono giunto ( ma è sempre un giudizio personale) alle mie conclusioni che, riassunte, sono i consigli che ti ho dato, nelle discussioni che ti ho allegato potrai vedere delle foto comparative e da li potrai scegliere a tuo gusto, ricordati che, tranne rari casi, le moderne compatte vanno tutte bene, canon e sony però spiccano in qualche cosa!
per quanto riguarda i negozi non è detto che se un articolo costa di più ci guadagnano di più, senza contare che se ti vedono un pò titubante nella scelta magari cercano di venderti un modello con meno mercato, mi piacerebbe sapere in quanti hanno esaltato i vari modelli che hai visto solo perchè avavano un sacco di megapixel!:D

aigh panzer
22-02-2012, 18:49
Grazie gli darò un occhiata più approfondita dato che avevo già visto un po...solo che delle caratteristiche non ci capisco niente e quindi mi rimane difficile paragonarle e poi nei commenti chi dice va bene e chi dice meglio un altro modello...l'unico paragone è sulle immagini...per ora mi è sembrata la canon migliore come immagine sopratutto per colori più caldi mentre la sony mi piace per la qualità su zoom ma ha i colori più freddi...quasi simili alla nikon. Invece la panasonic mi piace solo per qualche funzionalità particolare che ha e per un fattore estetico. Comunque darò meglio un occhiata e poi deciderò...

Ma come mai invece l'Olympus non viene mai pronunciata da nessuno? Mi parlate sempre e solo di canon, sony e panasonic... è cosi "scarsa" come caratteristiche e/o marca? :stordita:

Alabamasmith
02-03-2012, 23:08
con una compatta la vedo dura fare foto ad una distanza importante e con soggetti in movimento...