PDA

View Full Version : Enorme problema Ati Hd6850: Artefatti e strani comportamenti! (screenshot inside)

TheNotorius
19-02-2012, 10:47
Ciao a tutti, ho comprato da pochi mesi (credo 2), un'Ati 6850. Fino adesso nessun problema, ma da un po' di giorni sta facendo strane cose..

Ho da poco messo doppio monitor, pensavo fosse quello, ma ho visto che lo fa (meno però) anche con monitor singolo. In pratica mi divide lo schermo a caso, e ogni tanto ci sono delle righette (e mi sa che queste sono proprio artefatti)

SCREENSHOT 1: DIVISIONE SCHERMO (http://img26.imageshack.us/img26/354/imag0059qe.jpg)

Pensavo fossero i driver, quindi li ho disinstallati e ho usato quelli "base" che mi ha scaricato windows, ma il problema persiste.

SCREENSHOT 2: DIVISIONE SCHERMO + RIGHE (http://img338.imageshack.us/img338/2762/imag0062bn.jpg)

Le temperature sono a posto, giocando non supero i 60° per la scheda video e i 62° per il processore. Ogni tanto mi "crashano" i driver e dice che "il driver AMD ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato".

La cosa che mi preoccupa ora, è che la mia vecchia 8800gts dava lo stesso messaggio, cioè che crashavano i driver video. E dopo qualche settimana, è morta (artefatti nel bios, ed era impossibile aprire windows).

Secondo voi sta morendo anche la mia nuova 6850? E' un problema della scheda o potrebbe esserci qualcos'altro? (Ovviamente è ancora in garanzia, quindi al massimo potrei sostituirla..)

nenovers
14-04-2012, 14:42
Stesso problema anche a me... E' da qualche giorno che quando gioco mi fa gli stessi problemi... Si divide in due lo schermo

sbudellaman
14-04-2012, 15:51
se l'alimentatore è buono e di marca, e se i driver sono gli ultimi ufficiali (non beta), io procederei semplicemente con l'RMA.

Arma2
14-04-2012, 16:55
Fino a 2 settimane fa avevo lo stesso problema ,con righe orizzontali che andavano dall'alto verso il basso,ma non con tutti i games lo faceva.
Ho flashato il bios della vga,ed il problema non solo e' sparito ma si sono abbassate pure le temp,e il famoso amdkmdap non e' piu comparso da 2 settimane,adesso la vga giocando e' superstabilissima,ed e' una doppia gpu ;)

Io proverei prima di un rma,a sostituire il bios io lo fatto da win con ATI winflash.
Occhio pero che a non tutti il cambio di bios va a buon fine,potrebbe fallire,prima di flashare al nuovo bios ,fare un backup del bios originale.

cloudin
15-04-2012, 11:38
Fino a 2 settimane fa avevo lo stesso problema ,con righe orizzontali che andavano dall'alto verso il basso,ma non con tutti i games lo faceva.
Ho flashato il bios della vga,ed il problema non solo e' sparito ma si sono abbassate pure le temp,e il famoso amdkmdap non e' piu comparso da 2 settimane,adesso la vga giocando e' superstabilissima,ed e' una doppia gpu ;)

Io proverei prima di un rma,a sostituire il bios io lo fatto da win con ATI winflash.
Occhio pero che a non tutti il cambio di bios va a buon fine,potrebbe fallire,prima di flashare al nuovo bios ,fare un backup del bios originale.

Quoto in pieno!

soap1989
17-04-2012, 00:02
Per prima cosa dovresti provare ad aggiornare i driver della tua scheda video, se non funziona prova ad abbassare la risoluzione e verifica se il difetto persiste.
Altrimenti dovresti provare a fare un Reflow sulla scheda video, ma dovresti rivolgerti ad un centro assistenza e valutare se vale la pena spenderci soldi dato che fare il reflow costa un pochino.

nenovers
18-04-2012, 19:05
Ho risolto abbassando la frequenza, proverò comunque ad aggiornare i driver. Per la questione del flash del bios non riesco a trovare nulla sul sito ufficiale, come posso fare?

Straniero
18-04-2012, 20:28
Ciao. Se abbassando le frequenze funziona è probabile che anche se alzi i volt funziona con le frequenze con cui dovrebbe funzionare.
Io fossi in te proverei la scheda su un altro pc, se anche su questo da problemi farei rma, anche perché è assurdo che devo toccare la frequenza o i volt per farla funzionare correttamente.
Flesherei il bios solo se rilasciato dalla casa costruttrice della scheda video (per cui è presente sul sito del produttore con spiegazione di come aggiornare), altrimenti potresti perdere la garanzia.
Questa è la mia opinione, poi vedi tu.