View Full Version : Strani crash, e difetti grafici - SLI GTX560 Ti Zotac AMP!
TuningWanted
18-02-2012, 23:04
Salve a tutti :)
Scrivo per portarvi all'attenzione di uno strano problema che mi sta assillando :(
Ho da poco assemblato il sistema che ho in firma.
Apparentemente alle prime volte nessun problema, se non fosse che stranamente, ogni tanto in maniera rara, all'avvio la schermata mi apparisse, come se fosse in una sorta di satinatura tutta verde o tutta rossa.. sfocata, a puntini e del tutto in quella tonalità. Al che mi toccava riavviare per tornare alla normalità. La cosa però, per un sistema fresco non mi pareva normale, ma visto il poco tempo, e il fatto che avevo solo caricato da bios il profilo XMP delle ram, che aveva fatto anche un piccolo OC alla CPU, ho lasciato "correre" per il momento..
La cosa si è ripresentata anche altre volte, fino a 2-3 giorni fa quando mi è finalmente arrivato Battlefield 3 che tutto contento ho installato e preparato per giocare....
Ai primi giri ho tirato tutto al massimo, per saggiare i benefici del nuovo sistema, ero molto soddisfatto, se non fosse che dopo un pò, succedeva ogni tanto che si bloccasse il gioco chiudendosi.. Inoltre durante il gioco se mi trovavo a switchare nel desk e/o tornare al gioco, succedeva molto spesso, se non praticamente sempre, che almeno una delle due schermate (desktop o gioco) avesse quell'errore della "satinatura" verde o rossa, e mi toccava switchare piu volte finchè quello che era di mio interessa non andava apposto..
Tutto sommato riuscivo a giocare anche per delle ore, magari ogni tanto un crash, o capitava che il gioco si bloccasse e dovevo forzarne la chiusura.. da dire che nel frattempo avevo anche alleggerito qualche impostazione nel gioco per avere più fluidità..
Ieri la cosa si era fatta più netta, diversi crash, ed era pure successo che il gioco online non voleva più saperne di partire per un pò!
Oggi invece la situazione era più evidente e critica.. Praticamente ad ogni cambio mappa si bloccava ed andava in crash, avevo pure dovuto riavviare 1-2 volte, fino ad arrivare al punto che si bloccava anche durante la partita poco dopo aver aperto il gioco. L'ultimo colpo, durante la partita è stata una cosa NETTA. Le schede video da che soffiavano a forza si sono come "spente", schermo nero ma riuscivo a sentire come gli altri su teamspeak, ed ho dovuto procedere da taskmanager, chiudendo BF3 e nel tornare a desktop questa volta la schermata era molto più disturbata del solito ed in una tonalità giallo/bianca..
Sono quindi tornato al Bios, messo tutto a default, disattivato controller marvell, controller JMicron e porta seriale. Impostato le ram manualmente a 2133MHz (lo standard loro).
Vi prego aiutatemi a risolvere il problema, che dopo una spesa del genere mi viene di tirarmi giù :muro:
E' la prima volta che mi trovo davanti ad uno SLI, ed un sistema così recente e credo performante.. dove sbaglio? Perchè tutto ciò che faccio per me non va mai a buon fine senza problemi :cry:
Antimo96
19-02-2012, 09:25
Salve a tutti :)
Scrivo per portarvi all'attenzione di uno strano problema che mi sta assillando :(
Ho da poco assemblato il sistema che ho in firma.
Apparentemente alle prime volte nessun problema, se non fosse che stranamente, ogni tanto in maniera rara, all'avvio la schermata mi apparisse, come se fosse in una sorta di satinatura tutta verde o tutta rossa.. sfocata, a puntini e del tutto in quella tonalità. Al che mi toccava riavviare per tornare alla normalità. La cosa però, per un sistema fresco non mi pareva normale, ma visto il poco tempo, e il fatto che avevo solo caricato da bios il profilo XMP delle ram, che aveva fatto anche un piccolo OC alla CPU, ho lasciato "correre" per il momento..
La cosa si è ripresentata anche altre volte, fino a 2-3 giorni fa quando mi è finalmente arrivato Battlefield 3 che tutto contento ho installato e preparato per giocare....
Ai primi giri ho tirato tutto al massimo, per saggiare i benefici del nuovo sistema, ero molto soddisfatto, se non fosse che dopo un pò, succedeva ogni tanto che si bloccasse il gioco chiudendosi.. Inoltre durante il gioco se mi trovavo a switchare nel desk e/o tornare al gioco, succedeva molto spesso, se non praticamente sempre, che almeno una delle due schermate (desktop o gioco) avesse quell'errore della "satinatura" verde o rossa, e mi toccava switchare piu volte finchè quello che era di mio interessa non andava apposto..
Tutto sommato riuscivo a giocare anche per delle ore, magari ogni tanto un crash, o capitava che il gioco si bloccasse e dovevo forzarne la chiusura.. da dire che nel frattempo avevo anche alleggerito qualche impostazione nel gioco per avere più fluidità..
Ieri la cosa si era fatta più netta, diversi crash, ed era pure successo che il gioco online non voleva più saperne di partire per un pò!
Oggi invece la situazione era più evidente e critica.. Praticamente ad ogni cambio mappa si bloccava ed andava in crash, avevo pure dovuto riavviare 1-2 volte, fino ad arrivare al punto che si bloccava anche durante la partita poco dopo aver aperto il gioco. L'ultimo colpo, durante la partita è stata una cosa NETTA. Le schede video da che soffiavano a forza si sono come "spente", schermo nero ma riuscivo a sentire come gli altri su teamspeak, ed ho dovuto procedere da taskmanager, chiudendo BF3 e nel tornare a desktop questa volta la schermata era molto più disturbata del solito ed in una tonalità giallo/bianca..
Sono quindi tornato al Bios, messo tutto a default, disattivato controller marvell, controller JMicron e porta seriale. Impostato le ram manualmente a 2133MHz (lo standard loro).
Vi prego aiutatemi a risolvere il problema, che dopo una spesa del genere mi viene di tirarmi giù :muro:
E' la prima volta che mi trovo davanti ad uno SLI, ed un sistema così recente e credo performante.. dove sbaglio? Perchè tutto ciò che faccio per me non va mai a buon fine senza problemi :cry:
Non sono un esperto,ma se vedi degli artefatti grafici quando avvi il sistema potrebbero essere problemi dei driver,oppure magari una scheda video è leggermente danneggiata..hai provato con una sola?
Comunque per ora non giocherei a battlefield fino a che non capisci il problema quale sia,se software(magari qualche problema di driver come successe a me con i driver 12 della ati)..quel gioco di norma ogni tanto presenta dei crash..dovuti alla latenza,almeno a me...
Comunque per sicurezza intendi crash del sistema(si spegne,schermata blu) o del gioco?.
Il problema si presenta solo con battlefield?Prova la demo di qualche gioco(settaggi al massimo) e vedi se passando dal gioco al desktop si presenta il problema della satinatura
TuningWanted
19-02-2012, 12:37
Non sono un esperto,ma se vedi degli artefatti grafici quando avvi il sistema potrebbero essere problemi dei driver,oppure magari una scheda video è leggermente danneggiata..hai provato con una sola?
Comunque per ora non giocherei a battlefield fino a che non capisci il problema quale sia,se software(magari qualche problema di driver come successe a me con i driver 12 della ati)..quel gioco di norma ogni tanto presenta dei crash..dovuti alla latenza,almeno a me...
Comunque per sicurezza intendi crash del sistema(si spegne,schermata blu) o del gioco?.
Il problema si presenta solo con battlefield?Prova la demo di qualche gioco(settaggi al massimo) e vedi se passando dal gioco al desktop si presenta il problema della satinatura
Grazie della risposta :)
Prima di smontare il pannello, vorrei provare qualche soluzione software..
Il fatto che quella satinatura compaia anche appena il SO viene avviato fa pensare (e sperare!!!) anche me che si tratti di un problema software.
I crash li ha avuti battlefield, e non il pc. Niente schermate blu o riavvio del pc involontario.. Impallamento di BF3 durante il gioco, o chiusura spontanea dello stess, o forzata da me sul taskmanager. Prima di BF3 ho giochicchiato a Dirt3, senza avere questo problema.. ora mi è giunto nuovo originale e lo devo installare per provare quello..
Avevo pensato di cominciare con il reinstallare in maniera pulita i driver..
Se volessi mettere gli ultimi driver beta? E' un rischio o posso tentare?
GeForce 295.51 Beta
http://www.geforce.com/Drivers/Results/41089
TuningWanted
19-02-2012, 16:10
Ho fatto un'installazione pulita dei driver beta 295.51.
Ho installato Dirt3 e quando l'ho avviato, messo a schermo intero, facendo la registrazione sul Windows Live, e passando nella modalità finestra, riecco apparire la satinatura rossa, al quale ho fatto una foto col cellulare:
http://img822.imageshack.us/img822/7776/problj.jpg
Cercando poi di ritornare a schermo intero, premendo ALT+Invio, il gioco si è bloccato andando in crash.. Giocando invece a Cabal Online, che è un gioco ben più leggero (mmorpg), che credo non sfrutti lo SLI, ma al quale gioco sempre in finestra, non ho avuto nessuno di questi problemi...
Antimo96
19-02-2012, 17:27
prova a disattivare lo sli dal pannello nvidia e vedi se ti da lo stesso problema.
TuningWanted
19-02-2012, 18:12
prova a disattivare lo sli dal pannello nvidia e vedi se ti da lo stesso problema.
Ora sto per provare a togliere direttamente la seconda VGA.. ho notato le temperature troppo alte
TuningWanted
19-02-2012, 19:09
Mi sa di aver colpito il problema..
Ho tolto la seconda GPU, e sto giocando a BF3 da circa 15/20 min, con la ventola al 70%e le temp sui 75/77°C.
Ho provato switchare più volte tra gioco e desk, e la cosa avviene istantanea e fino ad ora senza presentare alcun problema...
Continuo a provare magari dopo anche con Dirt3 o altro e speriamo di aver centrato il problema.. Mi sa che farò il passaggio a singola scheda :rolleyes:
Dovrei anche provare a mettere l'altra scheda da sola e vedere che succede.
Oltre Afterburner MSI che mi permette di portare la ventola fino a 75%, ne sapete altri che mi permettono di gestirla fino al 100%?
Antimo96
19-02-2012, 20:14
Mi sa di aver colpito il problema..
Ho tolto la seconda GPU, e sto giocando a BF3 da circa 15/20 min, con la ventola al 70%e le temp sui 75/77°C.
Ho provato switchare più volte tra gioco e desk, e la cosa avviene istantanea e fino ad ora senza presentare alcun problema...
Continuo a provare magari dopo anche con Dirt3 o altro e speriamo di aver centrato il problema.. Mi sa che farò il passaggio a singola scheda :rolleyes:
Dovrei anche provare a mettere l'altra scheda da sola e vedere che succede.
Oltre Afterburner MSI che mi permette di portare la ventola fino a 75%, ne sapete altri che mi permettono di gestirla fino al 100%?
Purtroppo leggendo in rete,da quanto ho capito le zotac 560 ti raggiungono temperature molto alte più facilmente rispetto le msi,asus,gigabyte e ecc.
Quindi probabilmente la causa del problema mentre usi entrambe le schede è il calore..troppo elevato con conseguenti artefatti grafici.
Per sicurezza prova anche l'altra scheda e se non ti da problemi,beh hai 2 possibilità cambiare i dissipatori alle schede,ma perderesti la garanzia oppure ne vendi una e continui usando una sola scheda.
TuningWanted
19-02-2012, 21:48
Mi sa proprio che è quello il problema.. il calore.
Contando che non ho usato alcuna applicazione esterna, e non avendo il case adatto al caso, e la seconda gpu che dista 1 dito dal fondo del case.
Diffatti il fondo stesso e il case attorno diventavano di loro molto caldi!
Ora ho provato entrambe le GPU singolarmente, la prima con afterburner aperto 70% ventola, max 77°C.. la seconda senza afterburner, la temp è arrivata sugli 88°C in pochi minuti, però non ho avuto nessun freeze, crash, o artefatto.
In entrambi i casi ho ripetutamente switchato tra desk e gioco, nessun problema, e soprattutto lo switch in maniera istantanea a differenza di prima che impiegava qualche istante. Le prove le sto facendo tutte a case aperto, quindi con più aria rispetto a quando giocavo e avevo problemi.
Entrambe le schede ancora funzionano
Non mi resta che ritestare lo SLi con le schede cosi invertite e vedere che succede.
La soluzione che prenderò mi sa > rimandare le GTX560 e prendere una Ati 7970 e vai col liscio..
TuningWanted
19-02-2012, 22:11
AGGIORNAMENTO:
allora.. con SLI nuovamente montato, case aperto, MSI Afterburner che spara le ventole a 75% (è il massimo che mi consente di fare non so perchè), su battlefield 3, dettagli alti a 1920x1080, dopo circa 5min di gioco le temp delle GPU erano di 85/86 sulla 1a gpu e 82/83 sulla 2a.
Mi sa che è d'obbligo ripiegare su una 7970, nella speranza che già di base scaldi meno, migliore dissipazione, e che essendo una sola GPU favorisca il flusso d'aria del case..
Un vero peccato :( Per il momento mi sa che resto a singola GPU usando afterburner sul 70/75% e testare a fondo e a lungo :cry: :cry: :cry:
Antimo96
20-02-2012, 08:31
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r797oc-3gd/
Se devi prendere una 7970 prendi questa,oc di fabbrica ed ha una tripla ventola.
Comunque venderei la seconda(se l'hai comprata in internet magari rivendendola a qualche venditore di hardware nei paraggi,ti ci arrivi anche a ripagare la spesa),e aspetterei le nuove schede nvidia per prendere una 670 o 680 o semplicemente per far calare il prezzo della 7970....io preferisco la ati proprio perchè non danno problemi di calore(ho una sapphire con dissipatore reference più o meno e mai avute temperature superiore ai 75 gradi con ventola al 40%),ma le nvidia hanno il vantaggio del phsyx ed inoltre alcuni giochi sono ottimizzate meglio per loro,e se prese con dissipatore custom il problema delle temperature è risolto.
Hai provato a vedere se esiste un bios aggiornato per le tue gtx560ti?
TuningWanted
21-02-2012, 08:25
No sinceramente.. e vista la situazione non voglio neanche provarci a flasharle.
Ci sarebbe comunque un problema di temperatura che non mi permetterebbe di usarle entrambe..
Quindi il passaggio a singola scheda, probabilmente ATI che scalda meno, mi sembra abbastanza d'obbligo :rolleyes:
Nel caso di zotac,aggiornando il bios dovrebbe portarti ad aumento piu' basso delle temperature...comunque se vuoi cambiare vga fai...sicuramente sara' meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.