View Full Version : S.O. per assemblato: licenza OEM o RETAIL?
brisendil
18-02-2012, 15:24
Ciao,
ho un dubbio.
Sto configurando un assemblato da acquistare online e (tra i tanti dubbi e paranoie sulla config) vorrei capire quali sono le limitazioni acquistando un SO OEM rispetto a un SO retail (Windows 7 per la cronaca).
La licenza OEM e' legata alla configurazione hw del pc su cui si installa: ma questo cosa significa in pratica?
1- A quale componente hw di preciso viene associata?
2- Se successivamente all'istallazione del SO, cambio/aggiorno 1 componente hw, non e' che mi invalida la licenza OEM del SO, vero?
3- Se mi capitasse di bruciare l'hhd su cui e' installato il SO OEM, potrei ancora installarlo su uno nuovo?
4- Immagino che con OEM avro' sempre un disco di installazione: allora, cosa mi vieta tra N anni, diventato vecchio l'hw del mio pc, di sostiuire l'intero hw e riusare la stessa OEM?
Come e' evidente, qualcosa non mi torna :confused:
Chi mi da una mano? :help:
RastaMan92
18-02-2012, 19:52
L'OEM è legato alla scheda madre della prima installazione, puoi cambiare tutto il resto però :)
brisendil
19-02-2012, 08:06
L'OEM è legato alla scheda madre della prima installazione, puoi cambiare tutto il resto però :)
Grazie mille per la risposta! :)
Ma si puo' acquistare una licenza OEM senza acquistare la scheda madre?
In questo caso non sto pensando al mio assemblato, ma ad un mio amico che sul suo portatile voleva passare da vista (OEM) a 7. La scheda madre qui e' difficile che venga sostituita, potrei fargli acquistare una lic OEM che poi installeremo sul suo portatile, giusto?
Grazie.
personale esperienza con licenze oem dopo un tot di attivazioni (ergo reinstallazioni/formattazioni) se cambi spesso pezzi nel pc allora forse non te lo fa attivare e ti chiede di chiamare un numero dove digitando un determinato codice che compare a video ti riaprono ulteriori attivazioni, la licenza oem poi di solito te la vendono se acquisti un pezzo hw, non necessariamente una scheda madre (probabilmente non rispettando i vincoli imposti da ms), io ne ho prese 2 di win7 ed un paio di win xp all'epoca ed ho riscontrato questa situazione.
brisendil
19-02-2012, 14:28
personale esperienza con licenze oem dopo un tot di attivazioni (ergo reinstallazioni/formattazioni) se cambi spesso pezzi nel pc allora forse non te lo fa attivare e ti chiede di chiamare un numero dove digitando un determinato codice che compare a video ti riaprono ulteriori attivazioni, la licenza oem poi di solito te la vendono se acquisti un pezzo hw, non necessariamente una scheda madre (probabilmente non rispettando i vincoli imposti da ms), io ne ho prese 2 di win7 ed un paio di win xp all'epoca ed ho riscontrato questa situazione.
Grazie mille! :)
Consigliero' sicuramente al mio amico di acquistare una licenza OEM invece che retail, ma penso di prenderne una anche per me con il prossimo assemblato che ordinero'...
Grazie ancora!
RastaMan92
19-02-2012, 17:57
Se gliela vendono, e di questo non sono sicuro, per un portatile è super consigliata la OEM ;)
Ma molti siti ad esempio la vendono solo con configurazioni di pc complete o semicomplete quindi non saprei. Se non mi sbagliano vendevano Windows 7 aggiornamento da Vista, cioè per chi ha vista vendevano una versione meno costosa per passare a 7, ma non ne sono sicuro è da confermare ;)
brisendil
20-02-2012, 21:28
Se gliela vendono, e di questo non sono sicuro, per un portatile è super consigliata la OEM ;)
Ma molti siti ad esempio la vendono solo con configurazioni di pc complete o semicomplete quindi non saprei. Se non mi sbagliano vendevano Windows 7 aggiornamento da Vista, cioè per chi ha vista vendevano una versione meno costosa per passare a 7, ma non ne sono sicuro è da confermare ;)
Nei prox mesi devo ordinare il mio assemblato: acquisterei insieme all'hw 2 licenze OEM, una per me e l'altra per il mio amico. Sempre che, come dici giustamente tu, l'upgrade da Vista a Win7 non sia piu' conveniente; ma, per quello che ho visto, siamo intorno ai 90-110 euro per un pacchetto "Windows 7 Home Premium Aggiornamento" retail.
Secondo me, con la prima soluzione si avrebbe sul portatile un'installazione piu' "pulita"; con la seconda c'e' l'indubbio vantaggio che, sulla carta, l'aggiornamento mantiene le impostazioni e i file dati che hai sul pc non rimuovendo Vista, ma solo aggiornandolo (e' chiaro che, prima, una copia di backup e' d'obbligo, non si sa mai...:cool: ).
Grazie ancora!
RastaMan92
20-02-2012, 23:39
Figurati, sicuramente alla fine sceglierete la soluzione migliore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.