PDA

View Full Version : configurazione per basso consumo, consigli

barosky
18-02-2012, 14:36
vorrei sostituire il mio buon vecchio muletto pentium 4 willamette 1.6 ghz con 1 GB di ram, compie ancora bene il suo lavoro ma credo si possa migliorare con i consumi.

il sistema completo ora svolge la funzione di videosorveglianza e al necessario p2p, il consumo completo si attesta sui 100 W.
il tdp del processore è 60 W.

A questo punto vorrei sostituirlo con un pc aggiornato a basso consumo ma non so se gli atom ora possono competere con l'attuale processore e secondariamente non trovo schede atom con 3 attacchi pci.

Ho visto che esiste un athlon x2 270u 2.0 ghz con tdp di soltanto 25W oppure u sempron 145 3.0 ghz con tdp di 45 w.

a questo punto vi chiedo consigli per come configurare il sistema per le esigenze dette; avrei a disposizione anche una scheda video pci-e nvidia 6600 passiva secondo voi è sufficiente per vedere film in hd?

comprerei solo cpu, mobo, ram forse alimentatore; eventualmente ho a disposizione anche ram ddr 400 e sempron 3000+ socket 939 ma non la mobo oppure solo ram ddr2 1066 per sempre eventualmente comprare roba usata am2, am2+...

considerando che l'attuale pc è circa del 2001 riducendo i consumi ammortizzerei facilmente la spesa, budget 150 euro, durante la vita utile del sistema.

attendo ora vostri consigli/esperienze

ndwolfwood
18-02-2012, 14:51
A questo punto vorrei sostituirlo con un pc aggiornato a basso consumo ma non so se gli atom ora possono competere con l'attuale processore e secondariamente non trovo schede atom con 3 attacchi pci.

Ma ti servono 3 PCI "vecchio stile"?

Perché ci sono mobo Asus con AMD E-350 o E-450 (TDP di 18W con grafica) e due PCI (+ un PCIe x1 e un PCIe x16).

Altrimenti fai con Intel:
G630T (TDP di 35W che include l'IGP)
+ mobo H61/H67 (queste ci sono anche in formato ATX con 3 PCI).

barosky
18-02-2012, 14:57
Ma ti servono 3 PCI "vecchio stile"?

Perché ci sono mobo Asus con AMD E-350 o E-450 (TDP di 18W con grafica) e due PCI (+ un PCIe x1 e un PCIe x16).

Altrimenti fai con Intel:
G630T (TDP di 35W che include l'IGP)
+ mobo H61/H67 (queste ci sono anche in formato ATX con 3 PCI).

pci vecchio stile, quelle classiche bianche con due fessure una corta e una lunga... devo attaccare 2 schede per video sorveglianza la terza posso recuperare con chiave usb che sarebbe per la wifi, ora uso scheda pci perchè il mio pc, datato, ha solo usb 1.1.

ma gli amd che citi non sono i rivali degli atom? per poterlo anche usare come lettore per film in hd sono sufficienti

ndwolfwood
18-02-2012, 15:10
ma gli amd che citi non sono i rivali degli atom? per poterlo anche usare come lettore per film in hd sono sufficienti

Si, migliori specialmente nella grafica, si possono usare tranquillamente per film HD.
Quelle schede Asus però costicchiano: 90-120 euro.
Sono ASUS E35M1-M e vers. Pro (aggiunge le USB 3.0) e E45M1-M PRO.
Il sistema consumerebbe veramente poco però non è molto economico quindi ho messo l'alternativa Intel con prestazioni molto, molto, superiori*, consumi tutto sommato contenuti e costi simili.

* anche se un E-350 è già tre volte meglio del tuo P4 ... e un G630T è tre volte l'E-350 quindi 9 volte il tuo!

teo180
18-02-2012, 16:09
pci vecchio stile, quelle classiche bianche con due fessure una corta e una lunga... devo attaccare 2 schede per video sorveglianza la terza posso recuperare con chiave usb che sarebbe per la wifi, ora uso scheda pci perchè il mio pc, datato, ha solo usb 1.1.

domanda fuori tema, ma che schede pci utilizzi per la video sorveglianza su un willamette? con che programma?
nel mio caso non riusciva a starci dietro un p4 3ghz...

barosky
18-02-2012, 16:09
ho guardato le configurazioni da te proposte, però ho notato che quelle "performanti" hanno tdp 65W.
io principalmente voglio abbassare i consumi in quanto la videosorveglianza va 24/24h poi se iresco a trovare una configurazione che mi permette di vedere video hd sarebbe meglio; è per quello che avevo postato athlon x2 270u. hai qualche altra idea?

o forse, magari non ho capito io, considerando la grafica integrata recupero i consumi li?

ndwolfwood
18-02-2012, 16:45
o forse, magari non ho capito io, considerando la grafica integrata recupero i consumi li?

Bravo! :)
In questi casi è un valore totale che include CPU e IGP.

Inoltre è il G630 ad avere TDP di 65W, io ho parlato di G630T, che è la versione 35W.
Altro punto è la differenza tra TDP e consumi, il TDP è praticamente quasi il massimo raggiungibile ... ma dubito molto che farai lavorare una CPU del genere sempre al massimo, durante l'uso i consumi saranno più bassi.
Infatti potresti prendere anche il G630 senza T: come consumi reali è solo poco superiore alla versione T ... al limite lo puoi "castrare" manualmente.

Deus-Ex
20-02-2012, 23:34
per i video in HD è sufficiente una scheda mini-itx col gia citato E-350 o 450, grazie alla grafica integrata