View Full Version : [presario 311sl]Aiuto su possibile problema CPU
kondalord
18-02-2012, 12:28
Ho il notebook HP presario 311SL che da una settimana mi presenta questi problemi:
-dapprima lentezza pronunciata
-poi al momento dell'accensione i led rimanevano accesi ma il monito nero, il pc non partiva
-ho sostituito la pila del bios e qualche volta si accendeva ma poi si bloccava, prima di caricare win
-il problema si presentava anche senza hd e cambiando ram
-l'ho smontato tutto e cambiato la pasta termica dalla cpu (era indurita) e la polvere attorno al core c'era un alone scuro, ho rimontato tutto e il pc partiva, sono anche riuscito ad installare windows 7
-Win Mi ha dato una schermata blu che non sono riuscito a leggere...
-Dal quel momento ha ripreso a bloccarsi (si è blccato anche nella schermata del bios)
-Ora non si accende più, fa come all'inizio, i led accessi ma lo schemo nero...
Dite che puù essere un problema di cpu?
potrebbe, ma io credo sia legato piu alla temperatura il tuo problema...
che può aver causato dei danno magari le precedenti volte...
la ventola gira? il sistema di raffreddamento funziona?
kondalord
18-02-2012, 13:36
la ventola e il sistema di raffreddamento funzionano...
potrei determinare la causa di questo problema?
oggi si è acceso nuovamente, e ho reinstallato WIN7, senza nessun blocco...
ho fatto un test alla ram e hd dal bios , e non è risultato nessun problema, magari potrei farne uno alla cpu e alla scheda video...
la ventola e il sistema di raffreddamento funzionano...
potrei determinare la causa di questo problema?
oggi si è acceso nuovamente, e ho reinstallato WIN7, senza nessun blocco...
ho fatto un test alla ram e hd dal bios , e non è risultato nessun problema, magari potrei farne uno alla cpu e alla scheda video...
si certo, potresti fare un test per ogni componente ma io ti consiglio di farlo da win perche hai qualche possibilità in piu che il risultato sia veritiero, poi concentrati anche sul monitoring delle temperature cosi ti rendi conto se effettivamente possono costituire un problema...
in ogni caso se il problema è la cpu non è detto che cambiandola si risolva perche potrebbe essere danneggiato anche il socket...
cmq intanto fai i test se riesci e poi vediamo che cosa risulterà...
kondalord
18-02-2012, 14:43
per iniziare posso dirti che il notebook è acceso da stamattina per installazione sistema operativo, driver ecc
e le temperature, prese da everest 5, sono queste:
processore CPU 32°
processore 1 / core 1 43°
processore 1 /core 2 43°
MCP 56°
Diodo GPU 56°
HDD 35°
kondalord
18-02-2012, 15:00
ora mentre installavo spyreware terminator mi è comparsa qusta schermata blu con errore 0000001A
schermata blu (http://img809.imageshack.us/img809/6412/18022012285.jpg)
ai successivi riavvi il notebook non si accende più...
allora leggendo in rete quel codice di errore li corrisponde ad un problema relativo alla gestione di memoria, quello che non ho capito è se sia un problema software o hardware...
in ogni caso la memoria non dovrebbe centrare ma piuttosto il controller memoria che non fa il suo dovere o che non viene istruito a dovere...
prova QUESTO (http://www.memtest86.com/download.html) test e vedi che succede...
in alcuni casi si consiglia di fare un update dei driver da sito del produttore...
kondalord
19-02-2012, 09:02
allora leggendo in rete quel codice di errore li corrisponde ad un problema relativo alla gestione di memoria, quello che non ho capito è se sia un problema software o hardware...
in ogni caso la memoria non dovrebbe centrare ma piuttosto il controller memoria che non fa il suo dovere o che non viene istruito a dovere...
prova QUESTO (http://www.memtest86.com/download.html) test e vedi che succede...
in alcuni casi si consiglia di fare un update dei driver da sito del produttore...
il problema è sicuramente hardware poichè i blocchi avvengono anche senza hard disk e quindi sistema operativo.
Usando memtest 86+ ho fatto il test con i banchi singoli, i test si avviano e vengono eseguiti senza errori, ma non gli ho fatti finire (per mancanza di tempo) ne ha fatti 7 su 9 poi ho chiuso.
Però il test viene avviato ed eseguito se metto i banchi(uno qualsiasi dei due banchi) solo sul primo slot, se invece li posiziono sul secondo slot il pc non parte proprio...
Quindi potrebbe essere il secondo slot per le ram che ha problemi...
il problema è sicuramente hardware poichè i blocchi avvengono anche senza hard disk e quindi sistema operativo.
Usando memtest 86+ ho fatto il test con i banchi singoli, i test si avviano e vengono eseguiti senza errori, ma non gli ho fatti finire (per mancanza di tempo) ne ha fatti 7 su 9 poi ho chiuso.
Però il test viene avviato ed eseguito se metto i banchi(uno qualsiasi dei due banchi) solo sul primo slot, se invece li posiziono sul secondo slot il pc non parte proprio...
Quindi potrebbe essere il secondo slot per le ram che ha problemi...
potrebbe essere, cmq trova il tempo di fare almeno un test comp0leto per ogni banco, almeno dai risultati puoi capire meglio il problema...
kondalord
22-02-2012, 15:40
l'avredi dovuto fare dopo aver finito di installare tutti i prgogrammi su windows... ma poi successo questo:
ho fatto un test con 3D mark 2005:
selezionando solo i tet per la cpu: il pc si è bloccato appena avviato il test
selzionando solo i test per la scheda video: il test è partito ma dopoun po si è bloccato il pc
Quindi ho pensato che sfruttando la GPU/CPU con video game e simili il notebook avrebbe avuto problemi, visto che lo uso principalmente per video internet e documenti, ho provato a vedere un film, dopo appena 15 minuti di film, piego il monitor per vederlo meglio, e il computer si blocca::
*la schermata si divide in due:
-la metà superiore con il film
-la metà inferiore nera
-al centro una "linea" formata da piccole strisce orizzontali di vario colore
Spengo il notebook. Ma da allora non si è più acceso, o meglio si accendono i led ma la schemata rimane buia...
Dominioincontrastato
23-02-2012, 13:33
che scheda video hai ? se è una nvidia è probabile che sia quella che sta andando in pappa.....
kondalord
23-02-2012, 14:52
che scheda video hai ? se è una nvidia è probabile che sia quella che sta andando in pappa.....
si è una 8200M ... avrei trovato un sito che vende pezzi di ricambio per notebook HP (rivenditore ufficiale) e ha una ssheda madre per il mio portatile a 120 euro, potrei provare a cmabiarla...
Dominioincontrastato
23-02-2012, 15:01
presumo che la scheda video sia saldata sulla scheda madre, se non hai nulla da perdere puoi tentare un reflow (getto di aria calda sulla gpu) oppure cercare qualche ditta che effettua reballing gpu nella tua citta
io credo che a questo punto ci sia piu di un problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.