PDA

View Full Version : [CD Projekt] In quel di Varsavia...

michelgaetano
18-02-2012, 09:14
Leggevo stamane questo articolo di Eurogamer (http://www.eurogamer.net/articles/2012-02-17-witcher-devs-two-2014-2015-aaa-games-are-simultaneous-pc-next-gen-console-releases) in merito ai vari progetti di CD Projekt in cantiere, riprendendo alcune voci risalenti a novembre.

Qui (http://www.eurogamer.it/articles/2012-02-17-news-videogiochi-cd-projekt-due-titoli-da-tripla-a-in-arrivo-nel-2014-2015) la notizia su Eurogamer.it, ma è solo uno stralcio di quella originale, di cui riporto alcuni temi (tradotti alla buona, e grassettati per i pigri).

"Faremo qualcosa di incredibile, quindi abbiamo bisogno di processori extra. Sarà un gioco multipiattaforma, per cui multi-release contemporanea. Ma se parliamo di piattaforma leader, noi useremo la più potente, perché potrà darci maggiore libertà di creazione".

Questo per rimanere in tema col sempreverde "il gioco su PC è morto"...

Le specifiche verso le quali CD Projekt Red sta lavorando per le console di nuova generazioni sono "piuttosto potenti, ma non straordinarie", ha detto Badowski. Ma questa è solo "quanto ci aspettiamo (speriamo)", ha aggiunto, e ne deduciamo che CD Projekt Red non ha ancora kit di sviluppo per le future console. Platkow-Gilewski conferma che "al giorno d'oggi, non sappiamo quale sarà l'hardware delle console di nuova generazione"

Interessante qui notare come uno sviluppatore stia iniziando a prepararsi per le nuove console, senza però che abbiano ancora ricevuto i kit di sviluppo.

Mi chiedevo qui se semplice (facile) CDP non faccia parte di quegli sviluppatori più vicini alle varie Sony e Microsoft, o se (difficile) davvero non vi sia ancora nulla sul versante nuove PS e Xbox. Viste le voci sull'hardware

Salvo fraintendimenti, la base dovrebbe essere comunque...

Abbiamo già iniziato (a lavorare su un engine di nuova generazione, ndR). Abbiamo preparato un backlog per le nuove funzioni, tempo fa. Probabilmente saprete che abbiamo deciso di sviluppare il nostro nuovo motore che si chiama Red Engine, quindi abbiamo preparato un piano a lungo termine per lui"

... Il Red Engine, messo fuori con TW2 e che almeno per quanto trapelato, per quanto scalabile può solo arrivare a tanto con le attuali console (360 almeno).

CD Projekt Red a Novembre ha parlato a Novembre di due nuovi giochi importanti. Sono stati descritti alla conferenza come "AAA+" games, e sono in programma per il 2014/2015. Un "titolo AAA+" è "qualcosa di impegnativo ed è multipiattaforma", ha spiegato Platkow-Gilewski.

Uno di questi è un nuovo IP.

Sarà un RPG per un pubblico maturo e story-driven. Non posso dire in quale universo - forse fantasy, forse no.

Abbiamo bisogno di cambiare universo di gioco e meccaniche di gameplay, ma il gioco vedrà un contesto profondo come quello dei nostri titoli The Witcher.

Insomma, l'idea è che tra il 2014 e il 2015 metteranno fuori le loro più grosse produzioni, che saranno The Witcher 3 e un RPG totalmente nuovo, ma per caratteristiche (story driven, temi più maturi) vicino a The Witcher stesso.

Non si sa però quale dei due uscirà per primo.

http://images.vg247.com/current//2012/02/geralt-art.jpg

Immagine random per il troppo testo.

In realtà su The Witcher 3 non confermano,

Dateci del tempo, annunceremo tutto molto presto nei prossimi mesi. Vogliamo fare le cose per bene, e ora siamo concentrati sul rifinire la Enhanced Edition e portarla su Xbox 360.

Rumors dicono che The Witcher sia una saga... - ha detto Badowski.

Ma come lasciano intendere è sostanzialmente quello.

Riguardo il secondo titolo,

CD Projekt sta mettendo in piedi un nuovo team di sviluppo. Gli sviluppatori di The Witcher non saranno coinvolti. "Il secondo team è composto da poche persone al momento" ha detto Badowski, "perchè abbiamo deciso di non dividere il team dietro l'originale The Witcher, e abbiamo appena iniziato"

"Siamo ancora nella fase iniziale di sviluppo, quindi non abbiamo ancora bisogno di un team grosso"

Probabilmente questa è per loro la via migliore, dopo che Rise of the White Wolf è stato cancellato per i ritardi di consegna degli sviluppatori francesi a cui si erano affidati. Meglio fare da sè insomma.

Questo nuovo IP però, "non ha niente a che vedere" con l'FPS They, al quale Metropolis studio, acquistata da CDP, stava lavorando fino a gennaio 2010"

Sempre a questo riguardo,

CD Projekt ha rivelato altri 3 giochi nella conferenza di novembre: due giochi a "singola A (A)" per il 2012, e un titolo "doppia A (AA)" per il 2013.

Cosa è un titolo A (a singola A)?

"Lo definiremmo un titolo di qualità per una singola piattaforma, che non richiede un enorme investimento da parte nostra" ha spiegato Platkow-Gilewski.

E un titolo AA?

"Sono giochi importanti e con buoni voti, 85 % o oltre su Metacritic", dice. Hanno buon potenziale di vendita, ma non richiedono più di due anni di sviluppo", ha ribadito Platkow-Gilewski.

The Witcher 2: Assassins of Kings - Enhanced Edition è classificato come un titolo "AAA" da CD Projekt. Non c'è il plus (+). È un gioco grande, enorme, ma per una singola piattaforma, ha spiegato Platkow-Gilewski.

Quale è allora questo titolo AA? Visto che TW2 su 360 è un titolo AAA, difficilmente potrà essere un titolo PS3.

Nomenclatura del cavolo a parte, cosa è secondo voi che possiamo aspettarci, per quest'anno e per il prossimo?
Abbiamo 3 titoli, ma nessuno di questi (stando a quanto detto) dovrebbe essere multi piattaforma. Una espansione di TW2 parebbe nella norma e venderebbe sicuro, e terminare They parrebbe sensato dopo l'acquisto di Metropolis.

Ma per il resto? Pensieri sugli altri temi? Speculiamo su questo nuovo RPG?

Da buon PC-ista, fa piacere che continuino a guardare sempre al gaming su PC come piattaforma rilevante (noi ci becchiamo i giochi con bella grafica, le console idem nei limiti del loro hardware), e la speranza è che il multipiatta non gli dia troppo alla testa (vedasi l'inventario di TW2).
E fa piacere che mettano fuori qualcosa che non sia The Witcher, così da vedere come se la cavano fuori dal contesto fantasy e ormai ben stabilito della serie. :D

dilu92
18-02-2012, 10:33
ma potrebbe essere per le nuove console?

IngMetallo
18-02-2012, 13:08
veramente interessante.. i ragazzi di CDP li ho sempre apprezzati dal primo The Witcher.. Spero che anche in questi titoli su cui stanno lavorando non perdano la loro freschezza, sarebbe un gran peccato..

Da quanto hai riportato non credo che faranno un espansione per TW2.. se hanno in programma dei giochi per 2014/15 credo che puntino direttamente a TW3
l'unica cosa che mi fa sperare in un espansione è che il terzo atto era veramente corto e concluso un po' troppo in fretta..

Per il secondo titolo su cui stanno lavorando spero vivamente che non si discostino troppo dal fantasy.. non vorrei un ambientazione futuristica stile Mass Effect :stordita: anche se CDP potrebbe farmi interessare anche a quelle atmosfere :D

edit: ripensando al fatto del motore grafico potenziato e l'uscita su next gen:

Credo che loro si stiano concentrando sulla versione pc di questo gioco e prevedano di fare un porting più in la come TW2. Sviluppare un gioco senza la certezza di una console next gen con requisiti hardware decenti non sarebbe un azzardo ? Soprattutto per un'azienda come loro che è relativamente emergente se non sbaglio

UnicoPCMaster
18-02-2012, 13:11
Il terzo atto verrà integrato con nuove quest con l'enhanced edition.

IngMetallo
19-02-2012, 09:54
Il terzo atto verrà integrato con nuove quest con l'enhanced edition.

ma quelle che aggiungeranno saranno missioni secondarie oppure un vero e proprio seguito alle vicende del finale ?

Darkless
19-02-2012, 10:24
ma quelle che aggiungeranno saranno missioni secondarie oppure un vero e proprio seguito alle vicende del finale ?

La prima che hai detto

michelgaetano
19-02-2012, 11:02
ma potrebbe essere per le nuove console?

I titoli 2014/2015 penso di sì perchè per le nuove console si parla di fine 2012 o 2013 inoltrato, gli altri facilmente saranno console attuali e PC .

edit: ripensando al fatto del motore grafico potenziato e l'uscita su next gen:

Credo che loro si stiano concentrando sulla versione pc di questo gioco e prevedano di fare un porting più in la come TW2. Sviluppare un gioco senza la certezza di una console next gen con requisiti hardware decenti non sarebbe un azzardo ? Soprattutto per un'azienda come loro che è relativamente emergente se non sbaglio

Dovrebbe accadere come TW2 dove la piattaforma di riferimento è quella più potente e quindi quella PC (le nuove console saranno dei catorci, si parlava di vga che non arrivano alla fascia media attuale), almeno a quanto detto.

Però i rumor erano di titoli che uscivano in contemporanea e multipiatta.

Difficile dire se siano veri, anche perchè da quello che han detto non hanno ancora i kit di sviluppo e quindi rimanendo sul pratico non riesci a portarti avanti con la programmazione.

La prima che hai detto

Sì, parlavano di 3 nuove ambientazioni e circa 4 ore di gameplay aggiuntivo, che non sarebbe male.

IngMetallo
19-02-2012, 11:37
Difficile dire se siano veri, anche perchè da quello che han detto non hanno ancora i kit di sviluppo e quindi rimanendo sul pratico non riesci a portarti avanti con la programmazione.

infatti proprio questo mi fa pensare che al limite possano concentrarsi su aggiunte dx11 al redengine.. sulle console infatti c'è ancora un bel di mistero dato che sony non rivela niente. Poi i rumors per microsoft e joystick/tablet :mbe:
Una volta era tutto più semplice :D

Ok 4 ore di gameplay in più (infatti appena esce l'aggiornamento per TW2 lo ricomincio seguendo l'altro path) però per continuare le vicende ci serve un TW3 al più presto, cosa che non credo avverà prima del 2014

Ma voi ci credete in un espansione per TW2?

michelgaetano
20-02-2012, 11:46
Ok 4 ore di gameplay in più (infatti appena esce l'aggiornamento per TW2 lo ricomincio seguendo l'altro path) però per continuare le vicende ci serve un TW3 al più presto, cosa che non credo avverà prima del 2014

Me lo auguro, la fine di Bioware dietro EA non vorrei davvero vederla.

Per fortuna sono ancora autonomi, da questo punto di vista :fagiano:

Ma voi ci credete in un espansione per TW2?

Difficile a dirsi, in onestà spero di no e che inizino a lavorare ad un terzo capitolo. Ma questo è forse più per preferenze personali che altro.

Per loro principalmente il problema è che mettendo fuori solo DLC non a pagamento (non dovrebbe essere possibile su 360 però per policy Microsoft), una volta uscito il gioco il flusso di guadagni termina ben presto, a differenza delle compagnia sputa DLC inutili.

Non mi sorprenderebbe comunque vedere TW2 approdare su PS3, ma rimangono i problemi di programmazione che han sottolineato.