PDA

View Full Version : Problema con configurazione RAID 5


stiso
18-02-2012, 08:06
Buongiorno a tutti,

ho un PC assemblato con MB Asus P7P55M con controller RAID integrato. Sistema operativo WIN 7 su disco SSD non in RAID

Ho messo in RAID 5 quattro dischi da 1.5Tb (Seagate Barracuda 7200.11 - SATA)

Qualche giorno fà uno dei dischi ha smesso di funzionare. Il controller diceva che il sistema era "degradato". Pensando che il malfunzionamento fosse dovuto all'eccessivo surriscaldamento dei dischi ho deciso di cambiare il cabinet prendendone uno più grande e meglio areato, prima di sostituire il disco difettoso.

Nel passaggio da un cabinet all'altro non ho rispettato l'ordine di collegamento degli HD sulle porte SATA. In altri termini ora c'è una corrispondenza diversa tra HD e porta SATA.

Il sistema all'avvio mi dà esattamente la stessa schermata di prima solo che il controller ora dice che lo status è "failed" e, ovviamente, non riesco ad accedere al volume RAID.

E' possibile che che questo sia provocato dalla diversa disposizione dei dischi? Cosa posso fare per ripristinare la situazione ante cambio cabinet?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Ciao

Claudio

dirklive
18-02-2012, 09:15
la prima cosa da fare è controllare la cavetteria.
Siccome il tuo raid 5 supporta come ridondanza la rottura di un disco, il fatto che da degradato sia passato a failed può essere un sintomo di cavetteria non messa bene, certo che anche tu gli hai dato una bella mano smanettando sul cabinet prima di ricostruire l'array correttamente.

stiso
18-02-2012, 16:13
Si, lo so. Ho già camminato in ginocchio sui ceci per una mattinata....

In effetti il fatto che possa essere la cavetteria è balenato in mente pure a me: 4+1 dischi in un cabinet fanno parecchio casino...

Ma l'ordine di connessione sugli slot SATA non c'entra?

Grazie