View Full Version : Aiutooo: strisce blu sul desktop del mio notebook
Buongiorno a tutti, da ieri ho un problema con il mio Sony Vaio FZ21M: praticamente il desktop presenta alcune linee blu verticali. L'anomalia si è verificata per la prima volta ieri, ero online, vi è stato uno sfarfallio e poi si è riavviato automaticamente, funzionando normalmente. Stamattina, idem, ero online ed ha iniziato a sfarfallare, ma questa volta, al riavvio, sono comparsi strani caratteri all'inizio e poi linee verticali blu, che si notano soprattutto nel desktop, mentre quando vado su internet si notano quasi per niente. Cosa posso fare? È un problema di driver, di scheda, di pulizia? Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=38.188833,15.644813
Controlla innanzitutto le temperature di cpu motherboard e vga poi vediamo cosa si puo' provare!
Ok grazie mille.......come posso controllare le temperature? Dove devo andare?? Grazie ancora.
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=38.189136,15.644633
Ecco le temperature rilevate tramite HW Monitor:
Hardware Monitors
-------------------------------------------------------------------------
Hardware monitor ACPI
Temperature 0 76°C (168°F) [0xDA4] (TZ00)
Temperature 1 76°C (168°F) [0xDA4] (TZ01)
Hardware monitor NVIDIA I/O
Temperature 0 82°C (179°F) [0x52] (TMPIN0)
Hardware monitor Battery
Capacity 0 57720 mWh [0xE178] (Designed Capacity)
Capacity 1 55130 mWh [0xD75A] (Full Charge Capacity)
Capacity 2 30600 mWh [0x7788] (Current Capacity)
Level 0 5 pc [0x5F] (Wear Level)
Level 1 56 pc [0x37] (Charge Level)
se può aiutare, nella gestione dispositivi, nella scheda video (nvidia geforce 8400M GT) dice: "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)".
vonugard
18-02-2012, 13:36
gpu andata...
oppure le ram di essa, se il notebook non é in garanzia non ti conviene neanche portarlo a riparare....
fai prima a comprartene uno nuovo ....:(
purtroppo non è in garanzia, ma so che è un problema comune a questa serie di schede video (serie 8m), nate un pò difettose, e pare che abbiano esteso la garanzia a 4 anni.......lunedì lo porterò in assistenza qui a reggio, vediamo che mi dicono, certo è che se dovrò spendere 200 euro, lo comprerò nuovo, magari dopo averlo sfruttato fino alla fine (ora come ora, le linee blu sono un pò fastidiose ma leggere, si può comunque lavorare e navigare su internet, non si notano molto).
In effetti il codice 43 riportato è da imputare ad un danno hardware riguardante la scheda video...potresti intanto provare a dare una bella pulita con un po' di aria compressa tramite le fessure di aereazione del notebook,oppure smontare a monte della ventola di raffreddamento di tale vga e vedere se vi è un accumulo di polvere anche tra dissipatore e ventolina...tentar non nuoce!
Per monitorare invece le temperature dei vari componenti scarica speccy,mentre per la vga gpuz!
ieri con mio cognato, molto più pratico di me, lo abbiamo completamente aperto, e ripulito come si deve, con aria compressa e spray per rivitalizzare i contatti, insomma una pulizia totale, e devo dire che era molto sporco soprattutto la ventola. tuttavia, dopo averlo rimontato per bene, lo abbiamo riavviato ma niente, solita storia, strisce blu. Ora, l'ultima prova prima di mandarlo in assistenza è la formattazione con i dischi di ripristino ma non so quanto possa essere utile.........
Come ultima prova puoi sempre tentare...altrimenti mi dispiace ma è nell'hardware il danno!tienici aggiornati.
Ci proverò, vi faró sapere, intanto l'assistenza Sony mi ha confermato che questa serie di schede video ha avuto questi problemi e hanno esteso la garanzia a 4 anni, e inoltre anche fuori garanzia offrono uno sconto del 50% sul costo della riparazione per i primi tre mesi di scoperto, mentre uno sconto del 25% per gli ulteriori sei mesi. Io facevo parte di questa ultima categoria, e mi ha anticipato un preventivo di 200-250 euro tra scheda, manodopera e trasporto. Ovviamente gli ho risposto che non mi sarebbe convenuto........
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=38.188914,15.644840
Ci proverò, vi faró sapere, intanto l'assistenza Sony mi ha confermato che questa serie di schede video ha avuto questi problemi e hanno esteso la garanzia a 4 anni, e inoltre anche fuori garanzia offrono uno sconto del 50% sul costo della riparazione per i primi tre mesi di scoperto, mentre uno sconto del 25% per gli ulteriori sei mesi. Io facevo parte di questa ultima categoria, e mi ha anticipato un preventivo di 200-250 euro tra scheda, manodopera e trasporto. Ovviamente gli ho risposto che non mi sarebbe convenuto........
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=38.188914,15.644840
In effetti con questi soldi te lo ricompri il pc!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.