PDA

View Full Version : BSOD:KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED-PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA- win32k.sys

orsofred
17-02-2012, 12:46
Salve!
Circa un annetto fa ad una mia amica ho formattato e ripristinato il pc.Ho Installato Windows XP SP3 (con tutti i relativi aggiornamenti di windows), driver aggiornati della scheda video ATI e scheda audio, e come antivirus misi AVAST. Il pc utilizzandolo personalmente, e poi consegnato, non ha dato mai nessun tipo di problema.
A gennaio di quest'anno l'antivirus è scaduto e dopo un periodo senza antivirus, gli hanno installato l'avira. Ma sin dal primo momento della disinstallazione ogni tanto, navigando in internet (sia con i.e. che Chrome) il pc si blocca e fornisce la sua bella schermata BSOD!...fornendo alternativamente l'errore: KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED-PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA ma sempre con la costante del file win32k.sys.

Quando mi verrà riconsegnato io vorrei procedere cosi:

Scansione BitDefender Rescue CD;
Memtest86 (per scongiurare qualche ram difettosa);
Disattivazione e attivazione della memoria virtuale;
ripristinare con un nuovo file win32k.sys;

Personalmente non credo possa essere un problema di driver audio/video, poichè se lo fosse stato doveva dare subito (un anno fa) una bsod.
Ma credo che sia un problema dovuta alla distanstallazione del vecchio antivirus.

Come mi consigliate di procedere???....Naturalmente correggetemi se sbaglio!
P.S. Posso anche eventualmente allegarvi i file *.dmp contenenti la descrizione completa dell'errore.

tallines
17-02-2012, 16:03
Ciao in teoria e forse anche in pratica questi messaggi escono quando ci sono problemi di Ram .

Quanta Ram ha il pc e quanti banchi ?

Prova se ci sono più banchi Ram, a toglierne uno e a far ripartire il pc o li togli entrambi, gli dai una pulita, li cambi di alloggiamento e vedi cosa succede .

Questo metodo sopperisce allo scan con Memtest (che è leggermente lunghetto ;) ) .

Se poi uno dei due o entrambi sono difettosi basta sostituire il banco o i banchi .

Da un certo punto di vista non dovrebbe essere un errore del SO, per capirne di più basta che vai nel visualizzatore eventi digitando eventvwr .

Guarda sia in Applicazione che in Sistema alla voci Errore e Avviso .

Con un doppio click sull'evento selezionato ti si apre una finestra più dettagliata su quello che è successo .

Che sia un problema di virus.....anche ma mi sembra strano, poi bisogna verificare .

Prova a vedere se riesci a entrare in provvisoria e da li lanci Combofix (PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA) una volta downlaodato sul desktop .

orsofred
17-02-2012, 20:05
Grazie tallines, per avermi risposto innanzitutto...non credi che si possa essere corrotto il file win32k.sys?

tallines
18-02-2012, 12:23
Grazie tallines, per avermi risposto innanzitutto...non credi che si possa essere corrotto il file win32k.sys?

Si e no, il messaggio d'errore che coinvolge il file in questione ossia win32k.sys è dovuto nella maggior parte dei casi al problema della Ram, cioè è una conseguenza .

Magari lo copi o lo rimetti con uno scandisk o con sfc /scannow però poi il problema ti si ripresenta .

Prova con i banchi di Ram .

Non mi hai detto quanta ram ha il pc e quanti banchi ci sono nel pc ;) .

Che poi scusa la domanda, il pc è un portatile o un desktop ?

Hai fatto il giro con Combofix ;) ?

orsofred
18-02-2012, 13:38
Si e no, il messaggio d'errore che coinvolge il file in questione ossia win32k.sys è dovuto nella maggior parte dei casi al problema della Ram, cioè è una conseguenza .

Magari lo copi o lo rimetti con uno scandisk o con sfc /scannow però poi il problema ti si ripresenta .

Prova con i banchi di Ram .

Non mi hai detto quanta ram ha il pc e quanti banchi ci sono nel pc ;) .

Che poi scusa la domanda, il pc è un portatile o un desktop ?

Hai fatto il giro con Combofix ;) ?

La mia amica non sa dirmi con precisione quando potrà riportarmelo.....mi farà sapere.
Purtroppo sai com'è tutto e subito ma poi gli amici non ti vengono incontro!

Grazie per il supporto!;)

tallines
18-02-2012, 19:20
La mia amica non sa dirmi con precisione quando potrà riportarmelo.....mi farà sapere.
Purtroppo sai com'è tutto e subito ma poi gli amici non ti vengono incontro!

Grazie per il supporto!;)

Di niente, è che non abbiamo risolto nulla ;) .

Ok quindi rimaniamo in stand by finchè la tua amica ti riporta il pc, poi....;)

orsofred
19-02-2012, 13:05
ok tallines.
Magari nel frattempo ti allego un file *.xls contenente una tabella ottenuta con BlueScreenView, magari ci potrebbe essere utile per la risoluzione del problema.

Grazie:)

tallines
19-02-2012, 14:13
ok tallines.
Magari nel frattempo ti allego un file *.xls contenente una tabella ottenuta con BlueScreenView, magari ci potrebbe essere utile per la risoluzione del problema.

Grazie:)

Se hai un report di BSV va benissimo, allega allega vediamo cosa dice ;)

orsofred
19-02-2012, 14:49
Se hai un report di BSV va benissimo, allega allega vediamo cosa dice ;)

c'è lo ma purtroppo non riesco ad allgarlo in quanto è di 294 KB.....come posso fare?

grazie

Khronos
19-02-2012, 14:59
devi usare un qualsiasi servizio di hosting file e postare qua il link per farlo scaricare.

orsofred
19-02-2012, 15:11
http://www.filedropper.com/annalisa

Allegato Grazie :)

tallines
19-02-2012, 20:57
Bene anche se mi ha chiesto il codice captcha per fare il download ;)

La prossima volta se vuoi puoi usare anche www.wikisend.com ;)

Praticamente è da metà dicembre 2011 che ci sono questi problemi :

Errore 1 > PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA - 0x10000050 (Codice Errore)

Errore 2 > KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED - 0x1000008e (Codice Errore) .

Entrambi causati da win32k.sys (caused by driver come dice nel report), che si susseguono nello stesso giorno o a giorni alternati .

Confermo che il problema è della Ram, a meno che non c'entri anche o solo il processore .

9 su 10 dovrebbe essere la Ram il problema ;)

Come già suggerito bisogna prendere la ram, staccarla dagli alloggiamenti, pulirla con un pennellino e poi rimetterla al suo posto o cambiarla di posto, o provare un banco alla volta e poi tutti e due (cambiandoli di posto) .

Magari risolvi anche solo staccandola e riattaccandola la ram, o meglio i banchi di ram .

Forse uno dei due è andato, però bisogna provare ;) .

Se dopo le prove noti che uno dei due o tutti e due sono andati, lo compri o li compri nuovi o anche di seconda mano, basta che siano integri e funzionanti ;) .

PS: i banchi di seconda mano li trovi solo dai famosi tecnici che sono quelli che oltre che vendere pc, li mettono anche.......a posto ;)

orsofred
20-02-2012, 09:01
Bene anche se mi ha chiesto il codice captcha per fare il download ;)

La prossima volta se vuoi puoi usare anche www.wikisend.com ;)

Praticamente è da metà dicembre 2011 che ci sono questi problemi :

Errore 1 > PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA - 0x10000050 (Codice Errore)

Errore 2 > KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED - 0x1000008e (Codice Errore) .

Entrambi causati da win32k.sys (caused by driver come dice nel report), che si susseguono nello stesso giorno o a giorni alternati .

Confermo che il problema è della Ram, a meno che non c'entri anche o solo il processore .

9 su 10 dovrebbe essere la Ram il problema ;)

Come già suggerito bisogna prendere la ram, staccarla dagli alloggiamenti, pulirla con un pennellino e poi rimetterla al suo posto o cambiarla di posto, o provare un banco alla volta e poi tutti e due (cambiandoli di posto) .

Magari risolvi anche solo staccandola e riattaccandola la ram, o meglio i banchi di ram .

Forse uno dei due è andato, però bisogna provare ;) .

Se dopo le prove noti che uno dei due o tutti e due sono andati, lo compri o li compri nuovi o anche di seconda mano, basta che siano integri e funzionanti ;) .

PS: i banchi di seconda mano li trovi solo dai famosi tecnici che sono quelli che oltre che vendere pc, li mettono anche.......a posto ;)

Ti ringrazio per il supporto fornitomi e appena avrò il pc ti farò sapere.
Cosi solo per pura curiosità informatica come mai credi che possa essere (eventualmente) anche la CPU?
Al massimo la RAM la comprerò da Epri** con spese di ritiro la trovo da 1 GB a 23 €!
Grazie Tallines. :)

tallines
20-02-2012, 18:50
Cosi solo per pura curiosità informatica come mai credi che possa essere (eventualmente) anche la CPU?
Al massimo la RAM la comprerò da Epri** con spese di ritiro la trovo da 1 GB a 23 €!
Grazie Tallines. :)

Perchè quel tipo di errore in certi casi può essere dovuto anche alla cpu, anche se è difficile .

9 su 10 l'imputato è la Ram ;)

orsofred
21-02-2012, 08:41
Perchè quel tipo di errore in certi casi può essere dovuto anche alla cpu, anche se è difficile .

9 su 10 l'imputato è la Ram ;)

Ok. Grazie!