PDA

View Full Version : Problema batteria notebook? Livello di usura alto

fafathebest
17-02-2012, 12:33
Ciao a tutti,

da circa 2 settimane possiedo un Acer 3830tg.

In questi giorni ho installato il programma BatteryCare, che dà parecchie informazioni sullo stato della batteria.
Ho notato che il Livello di Usura sale praticamente ogni giorno, cioè ogni volta che ricarico il portatile la capacità della batteria al 100% diminuisce un po' rispetto la volta precedente.

Ora mi segna 17% di usura, ma ripeto questo livello sale anche di 2% ogni ricarica..

Adesso io sinceramente non ho percepito differenza durante l'uso, il portatile mi sembra faccia sempre quelle 6/7 ore di autonomia, dipendenti ovviamente dall'utilizzo che ne faccio.

Non so se mandarlo in assistenza, anche perché in questo specifico portatile la batteria non si può sostituire in modo "tradizionale" e quindi non posso provarne un'altra per vedere se la situazione cambia...

I dati di questi programmi di rilevamento sono affidabili?
Qualche esperienza in merito?

Per il momento non ho fatto alcuna calibrazione, nel senso che di giorno, usandolo, mi arriva al 25/30% e poi lo rimetto in carica la sera fino al 100% e così via..

Mesi fa avevo un 1215b e un giorno l'avevo dimenticato in "sospensione".. il giorno dopo la batteria si era completamente esaurita, non teneva più la carica... per tanto ho un po' paura a far scaricare completamente anche questa batteria e quindi fare la calibrazione.

Spero possiate aiutarmi, per ora ringrazio chiunque interverrà.
Ciao.

fafathebest
18-02-2012, 16:33
Aggiorno la situazione...

Allora ieri ed oggi ho notato che quando stacco il portatile dall'alimentazione, rimane per 45/60 minuti al 99% di carica (dati che prendo sempre da BatteryCare) e la capacità in questo periodo rimane ferma..

Ora io non me ne intendo, ma mi sembra come se il programma non stia effettivamente rilevando tutta la capacità della batteria, ma è come se avesse fissato un "suo" livello massimo.. quindi inizialmente rimane fermo al 99% fin quando la batteria non raggiunge effettivamente la capacità "rilevata" e poi da lì in effetti scende normalmente (circa 10-12% all'ora, chiaramente dipendente dall'uso che ne faccio).

Tenete conto che ora è acceso da più di 6 ore (wifi e schermo sempre accesi, luminosità bassa), e mi segna ancora 34% rimasto e circa 3 ore di autonomia residua il che è davvero ottimo; quindi non penso ci siano problemi nella batteria, forse solo problemi al sensore che rileva questi dati...

Che ne dite?

Io NON lo manderei in assistenza per il momento, anche perché non conosco le tempistiche Acer..

So che per la batteria la garanzia è di 6 mesi quindi ho ancora più di 5 mesi di tempo nel caso..

Ogni commento/opinione è bene accetta.
Saluti.

gbhu
18-02-2012, 20:36
Secondo me non devi farti tutte queste menate.
I programmi che misurano l'usura non sono mai precisissimi e la misura può variare da una carica all'altra.
Inoltre tieni presente che una batteria anche nuovissima di zecca appena sfornata può già nascere con un'"usura" fisiologica anche del 10% e forse qualcosa in più.
Se il pc si comporta bene e la durata sia di carica che di scarica ti sembra normale non ci sono difetti.
Poi in base all'uso la batteria può fare il suo sporco lavoro (con prestazioni ovviamente decrescenti) per diversi anni o magari morire già dopo un paio d'anni... Non si può dire.
Comunque la cosa che danneggia di più la battteria è il calore. Cerca quindi di fare in modo che il pc non si surriscaldi spesso se vuoi prolungarne la vita.
Altra cosa che favorisce la longevità è il fatto di fare cariche non al 100% ma solo all'80%, per non stressare la batteria.
Purtroppo però questa cosa è possibile solo con alcuni pc e con un bios predisposto.

fafathebest
19-02-2012, 09:45
Secondo me non devi farti tutte queste menate.
I programmi che misurano l'usura non sono mai precisissimi e la misura può variare da una carica all'altra.
Inoltre tieni presente che una batteria anche nuovissima di zecca appena sfornata può già nascere con un'"usura" fisiologica anche del 10% e forse qualcosa in più.
Se il pc si comporta bene e la durata sia di carica che di scarica ti sembra normale non ci sono difetti.
Poi in base all'uso la batteria può fare il suo sporco lavoro (con prestazioni ovviamente decrescenti) per diversi anni o magari morire già dopo un paio d'anni... Non si può dire.
Comunque la cosa che danneggia di più la battteria è il calore. Cerca quindi di fare in modo che il pc non si surriscaldi spesso se vuoi prolungarne la vita.
Altra cosa che favorisce la longevità è il fatto di fare cariche non al 100% ma solo all'80%, per non stressare la batteria.
Purtroppo però questa cosa è possibile solo con alcuni pc e con un bios predisposto.

Grazie mille dell'intervento.
La batteria ieri ha tirato 9 ore piene quindi non ha problemi anzi..

Il portatile in questione scalda parecchio, difatti ho intenzione di prendere una di quelle basi raffreddanti con ventole ;)