View Full Version : Consiglio: iMac o Mac Mini
graphbabs
17-02-2012, 10:36
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro consiglio.
Posseggo un MacBook bianco del 2009 che utilizzo con un monitor esterno full HD. Sono molto soddisfatta di questo mac che però risente degli anni e vorrei sostituirlo.
Inizialmente ero indirizzata verso l'iMac base, ma poi ho pensato al MacMini visto che comunque continuerei ad utilizzare il mio monitor esterno.
Le specifiche salienti del mio MacBook sono:
- 2.0GHz Intel Core 2 Duo
- NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di DDR2 condivisa
- 4 Gb di RAM
L'uso più impegnativo che ne faccio è qualche montaggio con FinalCut o Premiere (mi sta abbastanza dietro, basta non avere fretta) e utilizzo massiccio di Photoshop (idem come sopra), per il resto sono cose ordinarie come musica, visione film in full HD e navigazione.
Visto che di questi tempi cerco di fare investimenti intelligenti, voi cosa mi consigliate l'iMac o il MacMini, considerando che non lo cambiarei per altri 3 anni almeno?
Grazie a chi volesse rispondermi
Ciao
Babs
LondonBoy
17-02-2012, 11:02
Se hai la possibilità di spendere qualcosa in più iMac tutta la vita.
Per quei soldi in più hai hardware decisamente migliore, in più un monitor di ottima qualità (con molta probabilità migliore del tuo) e non dimentichiamo tastiera e mouse che da soli costano più di €100.
domthewizard
17-02-2012, 11:07
Se hai la possibilità di spendere qualcosa in più iMac tutta la vita.
Per quei soldi in più hai hardware decisamente migliore, in più un monitor di ottima qualità (con molta probabilità migliore del tuo) e non dimentichiamo tastiera e mouse che da soli costano più di €100.
è anche vero che un imac da 21,5" con i5 da 2,5ghz costa praticamente il doppio di un mini con i5 da 2,3ghz, e se si utilizzano software che non sfruttano la gpu ma solo cpu e ram un imac è sprecato :)
graphbabs
17-02-2012, 11:08
grazie per la tua risposta.
il mio monitor non è led, ma è un ips di buona qualità, inoltre ho già magic mouse, trackpad e tastiera wireless.
la differenza di prezzo è alta, sono 550 euro, avrei un boost tale da giustificare la spesa, secondo te?
graphbabs
17-02-2012, 11:15
è anche vero che un imac da 21,5" con i5 da 2,5ghz costa praticamente il doppio di un mini con i5 da 2,3ghz, e se si utilizzano software che non sfruttano la gpu ma solo cpu e ram un imac è sprecato :)
grazie domthewizard.
potrei optare per il macmini con scheda video integrata da 256 Mb (AMD Radeon HD 6630M), così avrei una gpu discreta che potrebbe tornarmi utile...
non so, sono combattuta, non vorrei buttare via i soldi.
LondonBoy
17-02-2012, 11:17
Non è solo questione di GPU. Leggi meglio le caratteristiche.
Naturalmente se poi uno col Mac ci naviga solamente e quei soldi li vuole spendere per altro, il Mini entry level va più che bene :)
patanfrana
17-02-2012, 11:32
Tutto sta a vedere: Photoshop, Final Cut e Premiere sfruttano l'accelerazione della scheda video?
Se sì, la differenza tra l'integrata del Mini e la dedicata dell'iMac la senti, altrimenti vai liscia di MacMini ;)
il mio monitor non è led, ma è un ips di buona qualità, inoltre ho già magic mouse, trackpad e tastiera wireless.
la differenza di prezzo è alta, sono 550 euro, avrei un boost tale da giustificare la spesa, secondo te?
se hai già tutto mi pare inutile prendere un iMac
la convenienza c'è anche per il magic mouse e tastiera, che il mini non ha mentre iMac sì e per via del monitor di qualità
tu hai tutto e se dici di avere un buon monitor non vedo il motivo di prendere un iMac visto che poi dovresti rivendere il tuo monitor, avresti un mouse e una tastiera in più...
se pensi che la scheda grafica ti serva c'è la configurazione avanzata del Mini con la AMD anche se credo sia meno potente di quella che ti danno sul iMac
domthewizard
17-02-2012, 11:51
grazie domthewizard.
potrei optare per il macmini con scheda video integrata da 256 Mb (AMD Radeon HD 6630M), così avrei una gpu discreta che potrebbe tornarmi utile...
non so, sono combattuta, non vorrei buttare via i soldi.
se devi spendere 800€ non ti conviene più ;)
Non è solo questione di GPU. Leggi meglio le caratteristiche.
Naturalmente se poi uno col Mac ci naviga solamente e quei soldi li vuole spendere per altro, il Mini entry level va più che bene :)
io le caratteristiche dei mac le conosco eh ;) il mac ha una cpu leggermente più potente, 4gb e una gpu decente; ma se la gpu non serve e 4gb di ram oggi si comprano tranquillamente con 20€, può un leggero incremento di potenza della gpu valere quasi 600€ di differenza? :read:
Tutto sta a vedere: Photoshop, Final Cut e Premiere sfruttano l'accelerazione della scheda video?
Se sì, la differenza tra l'integrata del Mini e la dedicata dell'iMac la senti, altrimenti vai liscia di MacMini ;)
appunto dicevo, se la gpu potente non serve è inutile
samsamsam
17-02-2012, 11:58
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro consiglio.
Posseggo un MacBook bianco del 2009 che utilizzo con un monitor esterno full HD. Sono molto soddisfatta di questo mac che però risente degli anni e vorrei sostituirlo.
Inizialmente ero indirizzata verso l'iMac base, ma poi ho pensato al MacMini visto che comunque continuerei ad utilizzare il mio monitor esterno.
Le specifiche salienti del mio MacBook sono:
- 2.0GHz Intel Core 2 Duo
- NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di DDR2 condivisa
- 4 Gb di RAM
L'uso più impegnativo che ne faccio è qualche montaggio con FinalCut o Premiere (mi sta abbastanza dietro, basta non avere fretta) e utilizzo massiccio di Photoshop (idem come sopra), per il resto sono cose ordinarie come musica, visione film in full HD e navigazione.
Visto che di questi tempi cerco di fare investimenti intelligenti, voi cosa mi consigliate l'iMac o il MacMini, considerando che non lo cambiarei per altri 3 anni almeno?
Grazie a chi volesse rispondermi
Ciao
Babs
quanto all'imac, e considerando il tuo comprensibile desiderio di fare un investimento intelligente, considera che fra qualche mese la gamma verrà rinnovata: valuta bene anche questo aspetto.
LondonBoy
17-02-2012, 12:16
io le caratteristiche dei mac le conosco eh ;) il mac ha una cpu leggermente più potente, 4gb e una gpu decente; ma se la gpu non serve e 4gb di ram oggi si comprano tranquillamente con 20€, può un leggero incremento di potenza della gpu valere quasi 600€ di differenza? :read:
Con quel "se..." hai snaturato completamente il mio commento.
E' chiaro che un processore non vale €600 (in pratica mi stai dando dell'idiota).
In quei €600, oltre al processore, ci sono: GPU, disco più capiente, RAM , monitor, tastiera di alta qualità, magic mouse, che non è che vengon via gratis, ANZI!
quanto all'imac, e considerando il tuo comprensibile desiderio di fare un investimento intelligente, considera che fra qualche mese la gamma verrà rinnovata: valuta bene anche questo aspetto.
Questa è un'osservazione importante.
domthewizard
17-02-2012, 12:19
Con quel "se..." hai snaturato completamente il mio commento.
E' chiaro che un processore non vale €600 (in pratica mi stai dando dell'idiota).
In quei €600, oltre al processore, ci sono: GPU, disco più capiente, RAM , monitor, tastiera di alta qualità, magic mouse.
Questa è un'osservazione importante.
e tu mi sa che non hai letto tanto bene i post precedenti...magic e tastiera già ce l'ha, il monitor pure ed è un ips (quindi non il primo preso al centro commerciale), l'hd è sempre da 500gb :mc:
poi nasce il problema gpu: premiere e photoshop utilizzano l'accelerazione grafica? PS credo proprio di no perchè lo utilizzo sul mio mini con 9400 senza problemi, premiere non l'ho mai utilizzato ed è questo l'unico dubbio da sciogliere :read:
graphbabs
17-02-2012, 12:24
grazie ragazzi, non litigate...
photoshop, premiere e finalcut non so se utilizzano la gpu, posso comunque verificarlo e se non fosse così direi che il macmini base potrebbe fare per me.
in caso contrario aspetterò prima i nuovi imac, come mi suggerite, anche se comunque parleremmo di 350/400 euro sempre in più.
theJanitor
17-02-2012, 12:25
avendo tutto prendi il mini..... investi qualche soldo in un SSD ed avrai una macchina complessivamente più prestante
iMac secondo me è un ottimo prodotto, ma nell'ottica di fare un investimento io sto pensando a Mini (o Air da tenere quasi sempre fisso) + cinema display
sì, spendi di più all'inizio ma poi il cinema display lo usi per minimo 5/6 anni (magari anche di più prima di stufarti) e nel frattempo cambi il Mini o lo aggiorni con ram e SSD e vai alla grande
comprare un iMac ogni 2 o 3 anni alla fine ti costa di più
quindi alla nostra amica dico che ha fatto benissimo a iniziare con un mini e un monitor di qualità e andrei avanti sempre così
come ti dicevo se pensi che ti serva una buona GPU guarda il Mini modello superiore
LondonBoy
17-02-2012, 12:35
e tu mi sa che non hai letto tanto bene i post precedenti...magic e tastiera già ce l'ha, il monitor pure ed è un ips (quindi non il primo preso al centro commerciale), l'hd è sempre da 500gb :mc:
No, ma complimenti, continua pure.
graphbabs
17-02-2012, 12:38
avendo tutto prendi il mini..... investi qualche soldo in un SSD ed avrai una macchina complessivamente più prestante
grazie, è un'ottimo consiglio, anche se ancora un po' dispendioso oggi.
domanda per pura curiosità: dal sito apple l'opzione per un ssd per il macmini base non è disponibile (solo su quelli più prestanti è possibile sceglierlo), si può installarlo comunque senza perdere la garanzia?
LondonBoy
17-02-2012, 12:46
domanda per pura curiosità: dal sito apple l'opzione per un ssd per il macmini base non è disponibile (solo su quelli più prestanti è possibile sceglierlo), si può installarlo comunque senza perdere la garanzia?
L'unica cosa che puoi fare da solo sul MacMini è installare la RAM. Tutto il resto invalida la garanzia.
Però credo tu possa acquistare un SSD e fartelo installare in un centro autorizzato.
graphbabs
17-02-2012, 12:48
grazie per la delucidazione.
graphbabs
17-02-2012, 12:57
per rendere più completo il post, ho verificato l'utilizzo della gpu per photoshop, finalcut e premiere.
photoshop, a partire dalla cs4 in poi, può essere settato per utilizzare la gpu e sfruttare la sua accelerazione per l'elaborazione di file particolarmente pesanti. come lui anche premiere della stessa casa la sfrutta per incrementare le performance generali.
finalcut (pro x) infine anche lui utilizza la cpu per il rendering in tempo reale degli effetti.
detto questo io utilizzo tali software a casa non per scopi professionali, quindi quando ci lavoro non ho fretta e a fronte di questo direi che prenderò il macmini base e credo che aspetterò il suo prossimo aggiornamento che dovrebbe essere abbastanza vicino (giugno forse).
grazie a tutti per i preziosi consigli
per rendere più completo il post, ho verificato l'utilizzo della gpu per photoshop, finalcut e premiere.
photoshop, a partire dalla cs4 in poi, può essere settato per utilizzare la gpu e sfruttare la sua accelerazione per l'elaborazione di file particolarmente pesanti. come lui anche premiere della stessa casa la sfrutta per incrementare le performance generali.
finalcut (pro x) infine anche lui utilizza la cpu per il rendering in tempo reale degli effetti.
detto questo io utilizzo tali software a casa non per scopi professionali, quindi quando ci lavoro non ho fretta e a fronte di questo direi che prenderò il macmini base e credo che aspetterò il suo prossimo aggiornamento che dovrebbe essere abbastanza vicino (giugno forse).
grazie a tutti per i preziosi consigli
il consiglio migliore è quello che si da sempre: se non hai fretta aspetta :)
penso che verso giugno/luglio ci saranno i nuovi Mac e i nuovi Mini
dato che in estate uscirà Mountain Lion penso che rinnoveranno la linea in quel momento o subito prima come hanno fatto con Lion concedendo poi l'upgrade gratuito
anche io aspetterò luglio anche se per motivi diversi e se il budget sarà buono opterò per la soluzione mini + cinema display
domthewizard
17-02-2012, 15:19
iMac secondo me è un ottimo prodotto, ma nell'ottica di fare un investimento io sto pensando a Mini (o Air da tenere quasi sempre fisso) + cinema display
sì, spendi di più all'inizio ma poi il cinema display lo usi per minimo 5/6 anni (magari anche di più prima di stufarti) e nel frattempo cambi il Mini o lo aggiorni con ram e SSD e vai alla grande
comprare un iMac ogni 2 o 3 anni alla fine ti costa di più
quindi alla nostra amica dico che ha fatto benissimo a iniziare con un mini e un monitor di qualità e andrei avanti sempre così
come ti dicevo se pensi che ti serva una buona GPU guarda il Mini modello superiore
visto quanto costa un CD io comprerei un imac da 27" e in futuro (ma parecchio futuro) lo utilizzerei come monitor per un mini superiore all'imac stesso :stordita:
anche se si potesse, comprare hw opzionale dalla apple è pura rapina. un kit di memoria da 2x2gb (anzichè i 1x2gb standard) costa 101€, mentre amazon a 19,90€ (quindi non paghi neanche la spedizione) vende il banco singolo da 4gb così non ti precludi neanche la possibilità di upgradare ad 8gb senza comprare un kit 2x4gb...
per quanto riguarda l'ssd io sul mini non lo monterei per il semplice fatto che i mini hanno un solo alloggiamento per disco fisso, e visto che ci fai videoediting per me anche i 128gb di un ssd che costa intorno ai 200€ sono pochi... meglio tenersi il 500gb di serie che dovrebbe essere un 7200rpm
theJanitor
17-02-2012, 15:22
in realtà nei nuovi mini c'è uno spazio in più sfruttabile per il secondo disco, comprando il cavo adatto, e credo proprio che il disco di base continui ad essere a 5400
domthewizard
17-02-2012, 15:28
in realtà nei nuovi mini c'è uno spazio in più sfruttabile per il secondo disco, comprando il cavo adatto, e credo proprio che il disco di base continui ad essere a 5400
come hanno fatto a metterci due dischi in un mini più piccolo di quello vecchio? :confused: sicuro che non sia un adattatore che va al posto del dvd come si fa coi mbp?
visto quanto costa un CD io comprerei un imac da 27" e in futuro (ma parecchio futuro) lo utilizzerei come monitor per un mini superiore all'imac stesso :stordita:
sì all'inizio ci ho pensato ma ho letto pareri negativi a riguardo,tipo che non è così comodo usarlo come monitor esterno
a luglio vedo com'è il budget e decido. faccio una lista nozze a saturn o mediaworld e se tiro su bei soldi posso benissimo spararmi un mini + apple cinema display o addirittura un Air + cinema display e sono a posto per un bel pezzo
se i parenti fanno i tirchi mi rifugio sul iMac 21'' :asd:
domthewizard
17-02-2012, 15:44
sì all'inizio ci ho pensato ma ho letto pareri negativi a riguardo,tipo che non è così comodo usarlo come monitor esterno
a luglio vedo com'è il budget e decido. faccio una lista nozze a saturn o mediaworld e se tiro su bei soldi posso benissimo spararmi un mini + apple cinema display o addirittura un Air + cinema display e sono a posto per un bel pezzo
se i parenti fanno i tirchi mi rifugio sul iMac 21'' :asd:
e vabbè allora dillo prima che te lo paghi a scrocco :O
theJanitor
17-02-2012, 15:58
come hanno fatto a metterci due dischi in un mini più piccolo di quello vecchio? :confused: sicuro che non sia un adattatore che va al posto del dvd come si fa coi mbp?
no, sono proprio 2 alloggiamenti, l'unica seccatura è che nella versione base manca la piattina per collegare il disco alla scheda madre e i pochi che la vendono chiedono un botto di soldi
LondonBoy
17-02-2012, 16:07
Nel nuovo Mac Mini non c'è proprio l'unità ottica. Quello spazio è rimasto per un secondo disco.
E' necessario solo acquistare il kit che comprende qualche vite e un cavo piatto per collegare il disco alla scheda madre.
gitantil
18-02-2012, 17:10
nonostante secondo me è economicamente più conveniente un imac, il mini lo trovo più indicato in quanto il monitor degli imac lascia davvero a desiderare, meglio un monitor dedicato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.