View Full Version : Aggiornamento componenti PC Consigli
Zalve a tutti, volevo aggiornare il mio PC (ormai vecchiotto).... Gia mi sono fatto un preventivo, che ne pensate?
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz 163€
Scheda Madre Asrock Fatal1ty P67 Performance rev.B3 95€
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-10666CL9D-8GBSR 1333MHz 43,50€
Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-VD 34,70€
Scheda video e alimentatore gia li possiedo, non avevo intenzione di cambiarli anche perche la VGA è stata comprata da qualche mese.
Una cosa che mi preoccupa è l'alimentatore, non ho la minima idea se mi possa reggere il tutto... è da 600W della Tecnoware Non modulare
ndwolfwood
16-02-2012, 21:24
Sul dissipatore puoi spendere meno: solo le versioni col moltiplicatore sbloccato possono salire in OC, altrimenti è limitato. Oppure prendi un 2500k.
Per la scheda madre avrei pensato ad una Z68: puoi sfruttare l'IGP, l'SSD Caching, magari un modello con PCIe x16 3.0.
La ram prendila 1600MHz o meglio.
Infine come facciamo a dirti se l'ali va bene se non ci dici quale VGA hai? ... e quali sono le caratteristiche reali dell'ali: 600W sono millantati, devi andare a leggere quanti ampere ci sono sulla linea da 12V (o sulle linee, nel caso meglio il valore combinato).
Sul dissipatore puoi spendere meno: solo le versioni col moltiplicatore sbloccato possono salire in OC, altrimenti è limitato. Oppure prendi un 2500k.
Per la scheda madre avrei pensato ad una Z68: puoi sfruttare l'IGP, l'SSD Caching, magari un modello con PCIe x16 3.0.
La ram prendila 1600MHz o meglio.
Infine come facciamo a dirti se l'ali va bene se non ci dici quale VGA hai? ... e quali sono le caratteristiche reali dell'ali: 600W sono millantati, devi andare a leggere quanti ampere ci sono sulla linea da 12V (o sulle linee, nel caso meglio il valore combinato).
Ho una Sapphire Radeon HD5750 Vapor-X 1GB, per l'ali ti dirò magari domani che ora non ho modo di guardare! :p
P.S Al posto delle G.Skill le Corsair Vengeance sono praticamente identiche no?
ndwolfwood
16-02-2012, 21:46
Ho una Sapphire Radeon HD5750 Vapor-X 1GB, per l'ali ti dirò magari domani che ora non ho modo di guardare! :p
Allora tranquillo: anche ne avesse la metà basterebbero per una HD5750!
P.S Al posto delle G.Skill le Corsair Vengeance sono praticamente identiche no?
Vanno bene!
Mi sono scordato di scriverlo, il problema è che ho un budget limitato di 350€... ndwolfwood sono andato a vedere il prezzo della Z68 con un PCIe x16 3.0 e costa sui 160€ (correggetemi se sbaglio) e non posso permettermela :cry:
Per quanto riguarda la CPU ho scelto la 2400 perchè non avevo intenzione di fare OC per il semplice motivo che non sapendolo fare ho paura di far fare PUF al PC :D
ndwolfwood
16-02-2012, 22:38
Mi sono scordato di scriverlo, il problema è che ho un budget limitato di 350€... ndwolfwood sono andato a vedere il prezzo della Z68 con un PCIe x16 3.0 e costa sui 160€ (correggetemi se sbaglio) e non posso permettermela :cry:
ASRock Z68 Pro3 Gen3 o Extreme3 Gen3
MSI Z68A-G45 G3
Per quanto riguarda la CPU ho scelto la 2400 perchè non avevo intenzione di fare OC per il semplice motivo che non sapendolo fare ho paura di far fare PUF al PC :D
Certo, quello che dicevo è che senza OC inutile spendere 35 euro di dissipatore, se vuoi un dissipatore migliore di quello in dotazione basta un modello da 20 euro.
es. Scythe Katana 3, Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 o Freezer 13 ...
ASRock Z68 Pro3 Gen3 o Extreme3 Gen3
MSI Z68A-G45 G3
Certo, quello che dicevo è che senza OC inutile spendere 35 euro di dissipatore, se vuoi un dissipatore migliore di quello in dotazione basta un modello da 20 euro.
es. Scythe Katana 3, Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 o Freezer 13 ...
Ok avevo visto la scheda madre sbagliata :D prezzo medio per la Z68 extreme3 è di circa 110 euro... ci sta anche dato che risparmio sia su dissi che su ram... come dissi va bene un Thermaltake Contact 29? strano il fatto che le G.Skill Sniper a 1333Mhz costano piu delle Vengeance a 1600 (anche se solo di 4 euro). Wolf sicuramente ne sai piu di me, con questi nuovi componenti riesco a giocare con fluidità? Con quello che ho ora ci girano pochi giochi a massime impostazioni video!
ndwolfwood
16-02-2012, 23:02
come dissi va bene un Thermaltake Contact 29?
Certo!
Wolf sicuramente ne sai piu di me, con questi nuovi componenti riesco a giocare con fluidità? Con quello che ho ora ci girano pochi giochi a massime impostazioni video!
... e cos'hai? :)
Cmq te la dovresti cavare, la HD5750 non è certo una schedona però si comporta bene a risoluzioni medio-basse (tipo 1440x900 o simili).
... e cos'hai? :)
Cmq te la dovresti cavare, la HD5750 non è certo una schedona però si comporta bene a risoluzioni medio-basse (tipo 1440x900 o simili).
Cosa ho? una schifezza :D Diciamo che solo la CPU ERA una buona CPU ai suoi tempi!
Scheda madre che è un socket 775 (non ricordo il modello, forse ho la scatola da qualche parte) quindi 4 banchi di RAM DDR2 da 1GB l'uno e 2 banchi non lavorano neanche in dual-channel. La CPU è una Intel dual core E8400 da 3Ghz.
Il prezzo reale della HD5750 non so quale sia, la ho pagata 60€ e non sembra un prezzo esagerato.. prima di quella tenevo una 8800GT della Nvidia quindi puoi immaginare :D
ndwolfwood
16-02-2012, 23:30
Non fa mica tanto schifo ;)
... ma certamente l'aggiornamento di piattaforma apporterà miglioramenti sensibili.
Anche se la HD5750, che hai preso a buon prezzo, rimane pur sempre una HD5750 ... farà quel che potrà!
gigablaster83
16-02-2012, 23:31
Scusa, ma se non vuoi fare assolutamente alcun tipo di overclock, allora perché non risparmi del tutto e non ti tieni il dissipatore originale?
Scusa, ma se non vuoi fare assolutamente alcun tipo di overclock, allora perché non risparmi del tutto e non ti tieni il dissipatore originale?
Dai video che circolano in giro dicono che come dissipatore non fa un gran che :rolleyes:
gigablaster83
17-02-2012, 00:31
Dai video che circolano in giro dicono che come dissipatore non fa un gran che :rolleyes:
Io ho un pentium g620 (sandy bridge) con un dissipatore intel originale e ti assicuro che è silenzioso e le temperature sono ottime (in full non arriva neanche a 50°). Ovviamente lo tengo a frequenze standard. Poi non so se il dissipatore stock di un i5 2400 è molto più scarso...
Non fa mica tanto schifo ;)
... ma certamente l'aggiornamento di piattaforma apporterà miglioramenti sensibili.
Anche se la HD5750, che hai preso a buon prezzo, rimane pur sempre una HD5750 ... farà quel che potrà!
Pardon mi sono sbagliato, ho una HD 5770 vapor-x 1GB. Visto che mi avete fatto fare chiarezza sull'hardware, ne approfitto per chiedere come disporre le ventole nel mio CoolerMaster HAF 922, visto che ha molti slot (tutti occupati ovviamente):
1x 120x120, retro, a buttare fuori
2x 120x120, sul pannello laterale, una butta dentro,l'altra fuori
1x 200x200, sopra il case, a buttare fuori
1x 200x200, davanti, a buttare dentro
1x 120x120, davanti l'alimentatore, a buttare fuori
dite che forse vannno messe in diverso modo?
P.S è sorto un problema, mi sono accorto solo ora che il mio ali disponde di un attacco a 4 pin quando su questa MOBO (asrock z68) ne richiede 8. C'è un convertitore o simili? non ditemi che devo cambiare ali :(
ndwolfwood
17-02-2012, 10:29
Pardon mi sono sbagliato, ho una HD 5770 vapor-x 1GB.
Già un po' meglio.
Visto che mi avete fatto fare chiarezza sull'hardware, ne approfitto per chiedere come disporre le ventole nel mio CoolerMaster HAF 922, visto che ha molti slot (tutti occupati ovviamente):
1x 120x120, retro, a buttare fuori
2x 120x120, sul pannello laterale, una butta dentro,l'altra fuori
1x 200x200, sopra il case, a buttare fuori
1x 200x200, davanti, a buttare dentro
1x 120x120, davanti l'alimentatore, a buttare fuori
dite che forse vannno messe in diverso modo?
No, vanno bene ... però tutta quelle ventole potrebbero raffreddare un tri-sli di GTX580.
Per il tuo hardware ne basterebbero meno: se facessero troppo rumore potresti anche staccarne due o tre ...
P.S è sorto un problema, mi sono accorto solo ora che il mio ali disponde di un attacco a 4 pin quando su questa MOBO (asrock z68) ne richiede 8. C'è un convertitore o simili? non ditemi che devo cambiare ali :(
No, la scheda funziona anche con 4 pin su 8. Con 8 si può overcloccare meglio ma a te non interessa.
Già un po' meglio.
No, vanno bene ... però tutta quelle ventole potrebbero raffreddare un tri-sli di GTX580.
Per il tuo hardware ne basterebbero meno: se facessero troppo rumore potresti anche staccarne due o tre ...
No, la scheda funziona anche con 4 pin su 8. Con 8 si può overcloccare meglio ma a te non interessa.
Per ora è tutto, ringrazio soprattutto ndwolfwood per le risposte tempestive e per avermi aiutato a scegliere componenti migliori :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.