PDA

View Full Version : Incompatibilità ram su notebook Toshiba

Dj Eclipse
16-02-2012, 19:11
Salve a tutti. Avevo da parte un vecchio notebook, un toshiba satellite m50-148. In questi giorni volevo upgradare la sua ram che di base è 512mb.
La ram è una DDR 333 PC2700 CL 2.5 Hynix 512mb.
Ho quindi deciso di comprare una DDR 333 PC2700 CL 2.5 Hynix 1gb per avere così un totale di 1,5gb di ram. Il notebook supporta infatti massimo 1gb per slot e 2gb di ram totali.

Il problema è che oggi l'ho montata ma il notebook si accende e rimane a schermo nero senza eseguire boot, ecc.

Il banco da 512mb tralatro non riesco a capire dove sia collocato perchè sotto ai vari sportelli non c'è traccia, c'è solo lo sportello ram unico dove aggiungere il banco. Quindi non posso provare ad eliminare quello da 512mb.

Io credevo di andare a colpo sicuro ma evidentemente mi sfugge qualcosa. Sapete aiutarmi?

Grazie ;)

Dominioincontrastato
16-02-2012, 21:31
se sotto la macchina trovi solo 1 slot, solitamente l'altro si trova sotto la tastiera

Dj Eclipse
16-02-2012, 22:11
Si grazie, sono riuscito a smontare la tastiera e trovare il famoso banco da 512. Ho fatto diverse prove:

-512mb slot tastiera OK
-512mb slot posteriore OK
-1gb slot tastiera NON VA
-1gb slot posteriore NON VA
-512mb slot tastiera + 1gb slot posteriore NON VA
-512mb slot posteriore + 1gb slot tastiera VA, ma non entra in windows (errore: manca un file di sistema ntfs.sys) cosa non vera perchè rimettendo solo i 512mb il sistema va alla grande e anche con una formattazione non funziona.

Sulla base di questo devo dedurre che è incompatibile...ma che cavolo di banco di ram devo cercare allora?

Dominioincontrastato
16-02-2012, 23:00
il discorso compatibilità nei notebook è piuttosto rara, purtroppo succede. Toccando ferro con le kingstone non avresti nessun problema, perlomeno mai sentito parlare di kingstone incompatibili.....

Dj Eclipse
17-02-2012, 02:39
Speriamo...cioè la hynix era la sua...perchè la 512 di base è hynix con le stesse caratteristiche, è davvero una fregatura.
Sarebbe da provare una kingston come dici tu...oppure altri consigli?

Dominioincontrastato
17-02-2012, 10:57
puoi montare alla macchina solo il banco da 512 mb di ram e provare un aggiornamento bios, non si mai che risolva qualche problema di ram o incompatibilità, per il resto non saprei suggerirti altro. Se non trovi le kingstone o costano troppo, puoi prendere anche delle Corsair Value Select

Dj Eclipse
17-02-2012, 14:56
E' una procedura che non ho mai fatto l'aggiornamento del bios. Sapresti mica aiutarmi su dove prendere il bios e come installarlo?

Dominioincontrastato
17-02-2012, 15:23
http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_drivers_bios.jsp?service=IT&mode=allMachines&action=search&teddProduct=587&selShortMod=414

alla quinta riga dei driver c'è il bios lo scarichi e lo esegui da windows, dovrebbe poi riavviarsi e fare l'aggiornamento, quindi è abbastanza semplice senza penne usb e floppy da dos, un po' come avviene nei portatili Dell

quando fai questa operazione alimentatore collegato e batteria al 100%

nicolait
17-02-2012, 18:07
il discorso compatibilità nei notebook è piuttosto rara

E' piuttosto rara oggi, con le ram DDR3, ma era abbastanza frequente purtroppo ai tempi delle DDR; più ancora ai tempi delle sdram.

Dj Eclipse
17-02-2012, 18:26
Niente da fare...anche aggiorando il bios è rimasto tutto invariato.
Speravo di trovare anche qualche nuova voce nel bios ma è rimasto tale quale senza possibilità di settare niente sulle ram.

Boh vabbè.
Riguardo all'incompatibilità proprio 2-3 settimane fa ho aggiornato la ram di un altro portatile toshiba di un amico, di base 1gb dd2 sempre hynix. Ho aggiunto un modulo samsung 1gb ddr2 con le stesse caratteristiche e l'ha preso al volo...
Misteri :sofico:

Dominioincontrastato
17-02-2012, 20:00
E' piuttosto rara oggi, con le ram DDR3, ma era abbastanza frequente purtroppo ai tempi delle DDR; più ancora ai tempi delle sdram.

boh sarà che avuto fortuna

Niente da fare...anche aggiorando il bios è rimasto tutto invariato.
Speravo di trovare anche qualche nuova voce nel bios ma è rimasto tale quale senza possibilità di settare niente sulle ram.

Boh vabbè.
Riguardo all'incompatibilità proprio 2-3 settimane fa ho aggiornato la ram di un altro portatile toshiba di un amico, di base 1gb dd2 sempre hynix. Ho aggiunto un modulo samsung 1gb ddr2 con le stesse caratteristiche e l'ha preso al volo...
Misteri :sofico:

che dirti ora non avrei altro da suggerirti che provare un banco di ram di un altra marca

Dj Eclipse
18-02-2012, 00:25
Eh esatto...vorrei provare kingston per andare quasi sul sicuro ma usate non si trovano e nuove te le fan pagare 40euro. Questa l'ho presa a 15euro sul mercatino ed era ragionevole, vedrò un po' cosa mi capita a tiro...evitando hynix anche se è un controsenso :)

nicolait
18-02-2012, 06:38
Qui nella mia città i diversi negozi di cui mi sono servito, per le DDR accettavano di provarle sul portatile, e poi si prendeva e pagava il banco che funzionava.