View Full Version : Il turbamento dell'ispirazione
Coyote74
16-02-2012, 19:27
Un esperimento un po' particolare... commenti e critiche ben accetti.
http://img840.imageshack.us/img840/1047/img5369davehilldragancr.jpg
Coyote74
17-02-2012, 10:41
la foto mi piace, ma più che un turbamento artistico, sembra che stia avendo un momento di imbarazzo intestinale!
:D
E lo sapevo che sarebbe stata interpretata in questa maniera... LOL... ahahahahahah:rotfl:
A questo punto cambio titolo in "Turbamento pre evacuazione":sofico:
villapoty
17-02-2012, 11:55
A me l'idea piace, ma a parte il "tipo" di turbamento, mi sembra troppo accentuato l'HDR, o sbaglio??
Alessio
Coyote74
17-02-2012, 12:23
A me l'idea piace, ma a parte il "tipo" di turbamento, mi sembra troppo accentuato l'HDR, o sbaglio??
Alessio
In realtà non è un HDR, ma ho provato una fusione di tecniche di ritocco fotografico. L'idea era quella di esasperare l'impatto drammatico dei chiaro-scuri. In pratica la tecnica fonde l'high pass con il "Dragan". E' la prima volta che provo a cimentarmi in questo labirinto e sicuramente è migliorabile.
Se avete consigli su come ottimizzare la tecnica li gradirei.
SuperMariano81
17-02-2012, 12:32
bella l'idea però non mi piace la post produzione (che si applica poco a scene così secondo me).
ps: sto qui è disparato e sul piano NON C'e' NEMMENO UNO SPARTITO?
Coyote74
17-02-2012, 12:41
bella l'idea però non mi piace la post produzione (che si applica poco a scene così secondo me).
ps: sto qui è disparato e sul piano NON C'e' NEMMENO UNO SPARTITO?
E' disperato perchè non c'è lo spartito:sofico:
A parte gli scherzi, gli spartiti servono per mettere giù la musica e non per trovare ispirazione... a parte questo, cercavo una certa ambiguità nel messaggio, il pianoforte è solo un mezzo per esprimere uno stato d'animo. Se notate lo spartito è sostituito da una rosa rossa.
Beh se cercava l'ispirazione, lo spartito che ce stava a fare?! Anzi, avrebbe dato un'ancora di sicurezza alla foto, e a noi non ci piaceva.. :D
Più che altro io metterei una figona svestita invece di un figone a torso nudo... creerebbe più scompenso... Oppure un vecchietto ricurvo, molto vestito :D o magari un tizio che assomiglia a Chopin, per ricreare l'effetto del Valzer delle Rose che SICURAMENTE tutti voi conoscete... :asd:
Coyote74
27-02-2012, 10:48
Beh se cercava l'ispirazione, lo spartito che ce stava a fare?! Anzi, avrebbe dato un'ancora di sicurezza alla foto, e a noi non ci piaceva.. :D
Più che altro io metterei una figona svestita invece di un figone a torso nudo... creerebbe più scompenso... Oppure un vecchietto ricurvo, molto vestito :D o magari un tizio che assomiglia a Chopin, per ricreare l'effetto del Valzer delle Rose che SICURAMENTE tutti voi conoscete... :asd:
La figona svestita non ce l'avevo, il vecchietto manco, Chopin è morto... questo passava il convento e questo ho potuto mettere:D
shar-kali-sharri
04-03-2012, 11:54
Odio questo genere di foto.
Per il semplice motivo che si tratta di una foto falsa in ogni sua incarnazione. L'essenza più scorretta della fotografia e l'inganno più vigliacco con il quale si possono mettere in mostra le emozioni umane.
Da una parentesi all'altra, la post produzione è becera, selective colors senza senso, vignetting barbaro, HDR (o simil-HDR) assassino.
Coyote74
05-03-2012, 13:47
Per il semplice motivo che si tratta di una foto falsa in ogni sua incarnazione. L'essenza più scorretta della fotografia e l'inganno più vigliacco con il quale si possono mettere in mostra le emozioni umane.
Da una parentesi all'altra, la post produzione è becera, selective colors senza senso, vignetting barbaro, HDR (o simil-HDR) assassino.
Il risultato finale può piacere o meno, ma si tratta comunque di pura sperimentazione e se vuoi parlare di falso in senso stretto allora non fotografare mai con una digitale, perchè il risultato sarà sempre falso a meno che tu non vada a stampare il raw nudo e crudo. Già solo scattando in jpeg il risultato che esce della macchina è intrinsecamente un falso, perchè elaborato dal processore della fotocamera. Rispetto il tuo pensiero, ma non lo condivido in quanto troppo "talebano". Io personalmente apprezzo ogni tipo di fotografia, che sia più o meno post-elaborata, quello che giudico è il risultato finale e quello che ha da comunicare, perchè se ciò che il fotografo vuole descrivere esula le possibilità fisiche, allora è corretto l'ausilio di tecniche come l'HDR o la post produzione pesante. Poi sperimentare e creare qualcosa di "diverso" non è mai di per se un male, ma solo una conseguenza della necessità di supportare la propria fantasia.
Visti anche i tuoi post precedenti è evidente che tu venga sul forum solo per sfogarti.. trovati un'altra attività di sfogo, qui i troll non sono ben accetti
>bYeZ<
o/t
E' arrivato il novello Ansel Adams, deus ex machina della straight photography, a dirci quali "immagini" hanno il diritto di esistere e quali no..
Ma una qualunque critica COSTRUTTIVA, anche minima, no eh?
Che commenti a fare?
fine o/t
Per quanto riguarda la foto, io cercherei di evitare o ridurre gli aloni chiari, che si formano per l'hdr, specialmente attorno al piano, quelli sulla destra dello sgabello mi disturbano meno.
Inoltre penso che sarebbe venuta una foto enormemente più significativa ed espressiva se ci fosse stato più colore, e non solo la rosa.
Penso che il top sarebbe stato avere al posto del muro un telo, stoffa, tenda di colore rosso scuro o viola.
Ovviamente è un consiglio che lascia il tempo che trova, visto che non molti dispongono di studi di posa, io no di sicuro... :sofico:
edit: anche la candela accesa forse sarebbe stata carina!
Fatevi furbi, chi ha questi atteggiamenti lo fa apposta per creare dei flame, non abboccate e segnalate.. e cmq MAI replicare a maggior ragione se un mod è già intervenuto.
>bYeZ<
Coyote74
16-03-2012, 12:06
Per quanto riguarda la foto, io cercherei di evitare o ridurre gli aloni chiari, che si formano per l'hdr, specialmente attorno al piano, quelli sulla destra dello sgabello mi disturbano meno.
Inoltre penso che sarebbe venuta una foto enormemente più significativa ed espressiva se ci fosse stato più colore, e non solo la rosa.
Penso che il top sarebbe stato avere al posto del muro un telo, stoffa, tenda di colore rosso scuro o viola.
Ovviamente è un consiglio che lascia il tempo che trova, visto che non molti dispongono di studi di posa, io no di sicuro... :sofico:
edit: anche la candela accesa forse sarebbe stata carina!
Grazie delle critiche e dei suggerimenti... allora, gli aloni non erano dovuti all'hdr di per se, ma sono saltati fuori quando ho applicato il filtro accentua passaggio. Purtroppo non sono intervenuto subito per limitare il difetto, pensando di riuscire a ridurlo nei passaggi successivi, ma così non è stato. Comunque appena ho un'oretta di tempo da dedicare la rielaboro da zero e vedo di risolvere il problema. Per il resto la location è totalmente in bianco e nero, quindi la rosa l'ho inserita per dare proprio un punto di colore. Magari desaturando meno e facendo virare meno il giallo può uscire qualcosa di buono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.