PDA

View Full Version : Monster fan 25 cm case enermax bahia con fili interruttori staccati, help

Dhalgren
16-02-2012, 17:59
Ciao a tutti, come da titolo, mi ritrovo con questo case e relativa ventola laterale, che ha le tre coppie di fili strappati dai contatti.
Due sicuramente pilotano il gruppo interruttore che commuta tra on-spento-off,
e infatti sulla piastra si vedono i 4 punti (due a sinistra due a destra) dove erano saldati.
Il terzo pilota il potenziometro che serve a regolare gli rpm, e qui è poco chiaro dove siano stati saldati.

Mettendo i fili così a riposo, i fili assumono una forma che porta a pensare già quale sia il cablaggio giusto, tranne per il potenziometro.

Premesso che non ho problemi a saldare 3 fili da solo, avrei però bisogno di sapere:

Se saldo i fili sbagliati nel posto sbagliato, quale danno rischio di fare alla ventola ma soprattutto all' alimentatore? (si collega con un molex a 4 pin)

Qualche anima buona che possiede lo stesso case, (che sarà da me benedetta per questo nei secoli a venire e avrà gratitudine imperitura (:D )), potrebbe perdere 10 minuti del suo tempo e farmi un paio di foto (ravvicinate) dei contatti elettrici interni della ventola?
In particolare mi servirebbe capire nel potenziometro (la rotella nera) DOVE vadano saldati i fili.

Se serve posso allegare io la foto dei fili volanti. :)

Dhalgren
16-02-2012, 21:36
Nessuno ha un enermax Bahia oppure un Uber Chakra? :(