PDA

View Full Version : Compatibilità kit Ram latenze diverse

ajito
16-02-2012, 17:05
Ciao a tutti, posseggo un kit Corsair XMS2 2x1GB cl4 800, vorrei passare a 4 GB acquistando un secondo kit identico. Il problema è che cercando online non riesco a trovare kit cl4 ma soltanto cl5 e quindi sarei costretto ad alzare i timings anche alle mie vecchie XMS2. Secondo voi potrebbero esserci problemi di compatibilità tra i 2 kit diversi?

motherboard: Gigabyte ga-m61pm-s2

cpu: Athlon II x4 635

scheda grafica: Radeon HD 5770

grazie!

elijahk
16-02-2012, 17:30
Ciao a tutti, posseggo un kit Corsair XMS2 2x1GB cl4 800, vorrei passare a 4 GB acquistando un secondo kit identico. Il problema è che cercando online non riesco a trovare kit cl4 ma soltanto cl5 e quindi sarei costretto ad alzare i timings anche alle mie vecchie XMS2. Secondo voi potrebbero esserci problemi di compatibilità tra i 2 kit diversi?

motherboard: Gigabyte ga-m61pm-s2

cpu: Athlon II x4 635

scheda grafica: Radeon HD 5770

grazie!

le ram con timings diversi si possono installare. Ovviamente verranno configurate dando priorità a stabilità invece che prestazioni.
Puoi comunque adattare quelle nuove a timings più bassi alzando di poco il voltaggio. Se vanno a 1,5v, puoi tranquillamente alzare a 1,6 (compresi i moduli vecchi) senza problemi, visto che lo standard jedec vuole che le ram possano lavorare senza rompersi a +0,15v dallo standard.

ajito
17-02-2012, 13:54
grazie mille :)
credo che dovrò usarle in cl5 dato che la mia scheda madre non permette di regolare i voltaggi delle Ram, proverò comunque ad abbassare i timings finché il sistema resta stabile.