PDA

View Full Version : Acer aspire 5741 non si carica.Batteria andata?


ern89
16-02-2012, 16:45
Ciao a tutti.
Scrivo qui perchè il portatile che ho regalato a mio padre un anno e mezzo fa sta diventando un pò antipatico...
E' un Acer Aspire 5741.
In pratica la batteria non dura più di mezz'ora nel migliore dei casi,e se lo tengo sotto carica,la percentuale non va oltre il 25%.
Ho provato con cariche e scariche successive per molte volte,raggiungendo risultati del 30/35%.
Ho provato a ricalibrarla,ma c'è un problema.
Per fare l'operazione dovrei tenere il pc spento a caricare,in attesa che la lucina di alimentazione diventi verde.Purtroppo questa rimane rossa in eterno.
Ho pensato addirittura al caricabatterie,ma ne ho provati altri due e i risultati sono i medesimi.
Ho contattato l'assistenza Acer,ma l'unica cosa che mi hanno risposto è stata "la garanzia della batteria dura 6 mesi,contattare numero blabla per accessori" , senza neanche darmi altre spiegazioni.
Visto che la batteria nuova sta 80 euro,prima di comprarla volevo un attimino avere la vostra opinione
Ciao e grazie!

p.s. ho anche aggiornato il bios,ma niente :(

K1CK
16-02-2012, 19:29
Conosco casi in cui la batteria degli Acer è durata anche meno di un anno.
Che non sia inclusa nella garanzia di due anni mi lascia molto perplesso e soprattutto contrariato, visto che vogliono spacciare la batteria a litio per un bene consumabile, è evidente che non è una cartuccia d'inchiostro per stampanti. Poi se vogliamo approfondire, bisognerebbe sapere se il portatile senza alimentazione esterna si accende, anche se per poco, o non si accende affatto, perché in ques'ultimo caso non si parla più di esaurimento della "carica" delle celle interne ma credo di un "danneggiamento interno".
Comunque ti sconsiglio di spendere altri soldi per una batteria che potrebbe durarti sempre meno di quello che immagini. Se il tuo portatile usato vale 200€, mi pare assurdo spenderci 80€.
ciao

ern89
16-02-2012, 19:46
Se scollego il cavo di alimentazione rimane acceso,ma solo per una ventina di minuti.
Il fatto è che non vorrei trovarmi fuori col portatile(io o anche mio padre) e dover dipendere unicamente da una presa di corrente.
Non esistono batterie non di "marca" che vadano bene?

satwanted14
16-02-2012, 19:49
La vita della batteria è calcolata in cicli di ricarica e lo sbaglio che viene fatto dalla maggior parte degli utilizzatori è quello di lasciare la batteria inserita nel notebook quando lo si usa per lungo tempo collegato alla rete elettrica.

Se non sbaglio anche caricare la batteria dalla macchina sapevo fosse controindicato.

Saluti
SAT

K1CK
16-02-2012, 20:10
Lasciare attaccata la batteria anche quando si è collegati alla rete elettrica non è di per sé controproducente, il mio vecchio vaio c'è rimasto attaccato degli anni, senza mai darmi problemi sulla carica. Quello che danneggia le batterie sono il calore del portatile e impostazioni errate sul risparmio energetico, che avvolte non permettono mai una scarica completa. Ma più di tutti centra la qualità dei componenti, che per quanto mi risulta è vermente bassa.
Che io sappia non esistono batterie "compatibili" per portatili, evita di spendere soldi per prodotti sconvenienti e truffaldini, meglio comprarsi un adattatore per macchina, mi riesce difficile credere che al giorno d'oggi ci si trovi "lontani" da una presa elettrica.
ciao

ern89
16-02-2012, 20:27
Purtroppo credo sia stata anche l'inesperienza di mio padre col pc ad aver "ucciso" la batteria.Però mi sembra veramente assurdo dover pagare così tanto una batteria al loro negozio online.
Non mi resta che rassegnarmi allora? :(

ern89
17-02-2012, 23:45
Ragazzi ma non potrebbe essere un problema di connettore per la ricarica?
Ho trovato una batteria nel mercatino,ma prima di comprarla volevo essere sicuro...