PDA

View Full Version : Connessione che cade all'improvviso

Mel19
16-02-2012, 16:35
Salve.
Da qualche giorno ho un problemino di connessione.
Ho un router Digicom Michelangelo Wave 108 a cui ho collegato, tramite cavi ethernet, due pc. Come detto, da qualche giorno, dopo un tempo più o meno lungo, uno dei due pc non si connette più, non riesce più a prendere la connessione anche se l'icona in basso a destra mostra il contrario (in realtà cambia, alternando l'eventuale presenza all'evidente assenza del segnale).
Nessun parametro è stato toccato (è da un momento all'altro che mi cade la connessione), nessun pezzo hardware o periferica è stata cambiata o aggiunta o sostituita, ho solo cambiato il cavo con uno nuovo pensando fosse una possibile causa, ho fatto una verifica sulla porta di connessione ed è risultata funzionare correttamente.
A cosa può essere dovuto questo strano comportamento visto che l'altro pc non dà problemi?

Ecco le caratteristiche:

CPU = P4 socket 775 3.0
MoBo = AsRock Conroe 1333 D677
RAM = Kingston DDR2 2 GB
HD = Maxtor 160 GB Sata
ALI = Sconosciuto
So = Windows 7 Home Premium 32bit
Monitor = 19" 4:3 1280x1024
ADSL = Alice 7Mega

Grazie mille per l'attenzione. Attendo risposte (please!). :)

Mel19
20-02-2012, 15:16
Ieri sera è capitato di nuovo.
Dopo essere stato acceso e connesso tutto il giorno, all'improvviso la connessione è caduta e non l'ho più ripresa.
Ricapitolando:

- il cavo non è (sostituito da uno nuovo)
- la scheda di rete funziona correttamente (verificata da Windows)
- il router funziona e la linea c'è (l'altro pc connesso non dà problemi)

Che sarà mai allora? Nessuno nessuno che possa darmi anche non una risposta ma una simil-spiegazione al riguardo?? :( Please ....

Rodig
20-02-2012, 15:41
Ieri sera è capitato di nuovo.
Dopo essere stato acceso e connesso tutto il giorno, all'improvviso la connessione è caduta e non l'ho più ripresa ....

Hai provato a cambiare porta del router?

Mel19
20-02-2012, 15:45
Sì, quarta operazione che ho fatto dopo il riavvio del router, diagnostica scheda di rete, cambio cavo ethernet.
Ho provato sia nelle tre porte libere, sia in quella dove è connesso l'altro pc ... :wtf:

Rodig
20-02-2012, 16:16
Sì, quarta operazione che ho fatto dopo il riavvio del router, diagnostica scheda di rete, cambio cavo ethernet.
Ho provato sia nelle tre porte libere, sia in quella dove è connesso l'altro pc ... :wtf:

Anche se la diagnostica della scheda di rete ha dato risultati positivi, non è detto che non sia quella la causa.
Prova a disinstallarla ed a riavviare il PC

Mel19
20-02-2012, 16:24
La scheda di rete è integrata sulla scheda madre ed in questo momento va, ora ho la connessione e sto navigando.
Il problema nasce dal fatto che a volte mi si interrompe la linea all'improvviso senza nessun motivo apparente, un secondo prima c'è e l'attimo dopo non va più, cosa alquanto fastidiosa. :muro:

Rodig
20-02-2012, 16:44
La scheda di rete è integrata sulla scheda madre ed in questo momento va, ora ho la connessione e sto navigando.
Il problema nasce dal fatto che a volte mi si interrompe la linea all'improvviso senza nessun motivo apparente, un secondo prima c'è e l'attimo dopo non va più, cosa alquanto fastidiosa. :muro:

Magari è la sede della scheda che si è un po' rovinata e in certi momenti perde il contatto con il cavo

Khronos
20-02-2012, 18:05
oppure ha un difetto di fabbricazione, che la porta a scaldare troppo, e dopo un pò si disattiva per temperatura.

Mel19
21-02-2012, 14:06
Escluderei il difetto di fabbricazione visto che ho il pc da 5 anni.
Riguardo l'usura, invece, credo sia più probabile anche se è strano che quando la connessione cade poi non si riesce più a riprenderla e non è quindi solo una perdita momentanea di contatto con il cavo.

Grazie mille ad entrambi per le risposte. :flower:
Al limite, se continua così, aggiungo una scheda di rete PCI e vedo se risolvo. :rolleyes:

Un saluto. :)