View Full Version : Rendere il portatile silenzioso in idle (ventola heat pipe)
jacoscar
16-02-2012, 15:42
Ciao a tutti, ho un notebook Acer Aspire 6930G con T9600
Vorrei che, almeno quando il pc non sta facendo niente, la ventola si spegnesse completamente.
Questo accade a volte quando la temperatura della cpu arriva sotto i 50°, ma dopo un po' ricomincia a salire e la ventola riparte.
Ho già provato a togliere il pad termico dal processore e a mettere della pasta (ho dovuto smontare tutto il pc) ma non è cambiato quasi niente.
Sarebbe bello poter fare qualcosa anche perché ho appena installato un SSD e se riuscissi ad eliminare il rumore della ventola sarebbe perfetto (soprattutto per la notte)
Dominioincontrastato
16-02-2012, 21:29
puoi provare a scaricare un software come rmclock, non se se è in grado di gestire correttamente il tuo processore e imposti il moltiplicatore del processore al clock più basso e diminuisci il voltaggio al processore
ilratman
16-02-2012, 21:50
Il mio t9300 in idle non supera i 35gradi e 50-55 li vedo in full
Se hai veramente 50gradi in idle vuol dire che il sistema di dissipazione non è dei migliori.
Cmq quello che comanda la ventola non è la cpu ma il chipset, devi raffreddare meglio quello.
jacoscar
17-02-2012, 10:09
Sei sicuro? Mi sembrava di aver trovato la disassembly guide del mio notebook e spiegava anche la logica di funzionamento della ventola, e mi sembrava fosse basata sulla cpu
Per il sistema di raffreddamento non so che dire, c'è un heat pipe in comune fra cpu e GPU...
E scusate il processore è un t9400 non t9600
Il mio t9300 in idle non supera i 35gradi e 50-55 li vedo in full
Se hai veramente 50gradi in idle vuol dire che il sistema di dissipazione non è dei migliori.
I 35 gradi li vedi con la ventola spenta o accesa?
ilratman
17-02-2012, 11:48
Sei sicuro? Mi sembrava di aver trovato la disassembly guide del mio notebook e spiegava anche la logica di funzionamento della ventola, e mi sembrava fosse basata sulla cpu
Per il sistema di raffreddamento non so che dire, c'è un heat pipe in comune fra cpu e GPU...
E scusate il processore è un t9400 non t9600
I 35 gradi li vedi con la ventola spenta o accesa?
il mio precisino ha 2heatpipe e dissipatore in rame oltre al fatto di avere blocchi di rame a contatto con cpu e gpu.
35 li ho senza ventola e 55 in full con ventola.
se vuoi dopo posto foto
cmq ti consiglio lo stesso di dissipare meglio il chipset.
ps dell ha un programmino per temp e gestione delle ventole e puoi spegnerle a comando.
jacoscar
17-02-2012, 12:42
Anche il mio ha rame a contatto con la cpu
Può essere che la pasta che ho messo sia vecchia e non dissipi più?
L'avevo comprata 8 o 9 anni fa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.