View Full Version : Sistema Wi-fi hotel
Ciao raga
lavoro presso un hotel e mi tocca fare il tuttofare...mi è stato chiesto di creare una rete wireless..(che ho gia fatto lo scorso anno con vari AP tp-link ma sono una m...) gli apparekki essendo collegati l'uno con l'altro credo che o si bloccano o si surriscaldano e i vari dispositivi risultano connessi alla rete ma non navigano..insoma andrebbero spenti e riaccesi...
Dato che sono sparsio su tre piani non ho possibilità e credio non sia neanche il caso di riavviare gli AP ogni ora :D
Chiedevo a voi consigli e che tipo di apparecchi comprare e soprattutto di che marca dato che sono un po indeciso tra linksys e netgear..
L'hotel ha tre piani...il router andrebbe messo al piano terra dove c'e la portineria..poi per gli altri due piani a salire non so se ho fatto bene a mettere degli ap collegati al router e se rifare cosi...oppure comprare dei Range extender da posizionare mano mano per la strada salendo fra i piani...insomma raga ho una gran bella confusione in testa e se mi aiutaste ve ne sarei molto grato...
Dumah Brazorf
16-02-2012, 14:12
Per carità i range extender...
Illustra bene come hai i collegamenti adesso, numero e modello degli apparati...
ti spiego come la mia struttura:
2 piano con 8 camere una di faccia all'altra lungo un corridoio con un'altro TL_WA801ND(settato come REPEATER) che prende il segnale da quello al piano 1
^
1 piano con 8 camere una di faccia all'altra lungo un corridoio con un'altro TL_WA801ND(settato come REPEATER) che prende il segnale da quello in portineria
^
portineria: router pirelli age ub + TL_WA801ND(settato all'interno da AP)
grazie mille per la mano
Il Bruco
16-02-2012, 18:11
In questa maniera la WiFi del 2° piano è portata a molto meno di 1/4 della effettiva che formnisce il Router in portineria.
Con tutte le complicazioni che menzioni, surriscaldamento, crash della linea, etc.
Io non avendo la possibilità di passare i cavi ho risolto per avere la banda piena in una scuola ho risolto:
Piano terra ---> Router WiFi
1° Piano AP Client Mode del Router ---- AP puro
2° Piano AP Client Mode dell'AP puro del 1° Piano ---- AP puro
----- collegamento LAN
Configuri la Wireless di tutti gli apparecchi sullo stesso canale, lo stesso SSID e la stessa eventuale chiave di protezione, per poter usufruire del Roaming.
In questo modo hai la banda WiFi teorica piena su tutti e 3 i piani.
Dumah Brazorf
16-02-2012, 21:09
No dai, tira un cavo dai :(
Il Bruco...non mi chiamare ignorante ma io di quel che hai detto ci ho capito poco e niente..per fare la rete che hai fatto tu mi ha aiutato un amico del forum pian piano... mi sapresti spiegare piu semplicemente?
Il Bruco
16-02-2012, 21:28
Allora il Roter fa da base alla rete WiFi
Configuri la WiFi con:
Serie quella max permessa g/n
SSID ---> Nome_Hotel
Canale 3
Chiave di rete WPA2 ----> (es: pincopallino)
Al 1° Piano
Configuri il 1° AP in Client mode del WiFi del Router
Configuri il 2° AP in modalità AP Puro con le stesse caratteristiche della WiFi del Router
SSID ---> Nome_Hotel
Canale 3
Colleghi il 1° AP al 2° AP con cavo LAN della lunghezza che tu vuoi per trovare la migliore posizione di ricezione e trasmissione
Al 2° Piano
Configuri il 3° AP in Client mode del WiFi del 2° AP
Configuri il 4° AP in modalità AP Puro con le stesse caratteristiche della WiFi del Router
SSID ---> Nome_Hotel
Canale 3
Colleghi il 3° AP al 4° AP con cavo LAN della lunghezza che tu vuoi per trovare la migliore posizione di ricezione e trasmissione
Meglio di così non so spiegartelo.
Per le modalità di configurazione le trovi sicuramente sul manuale.
Alfonso78
20-02-2012, 18:00
Quella del cavo è la soluzione ideale.
Pensavo comunque...
Powerline per ogni piano a cui collegare un AP in modalità pura? :D
nebbia88
19-03-2012, 17:42
In questa maniera la WiFi del 2° piano è portata a molto meno di 1/4 della effettiva che formnisce il Router in portineria.
Con tutte le complicazioni che menzioni, surriscaldamento, crash della linea, etc.
non vedo il nesso tra scarsità di banda (che poi è da dimostrare che sia peggio di un 54 mbps a piena banda...), e surriscaldamento/crash...
se è vero che è solo un problema di caldo si risolve con poco.. se di stabilità: i FW sono aggiornati?
P.S. si bloccano veramente ogni ora han qualche problema serio.
lo fanno tutti o magari è solo un anello della "catena"?
cmq è fatta apposta la funzione ping watch dog che tiene monitorato il tutto e in caso si rebottano da soli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.