PDA

View Full Version : Impossibile formattare xp: non vede disco rigido.

thriss
16-02-2012, 13:42
Ciao a tutti,
Accendo il pc(dove gia è presente xp installato) inserisco il cd originale di windows xp, riavvio.
Entro nel boot e metto come prima periferica quella del lettore dvd/cd,
Arrivo alla schermata blu dove dice installazione windows , carica le cose che gli servono.. Ma prima di arrivare alla formattazione mi dice che è impossinile continuare, chiede di verificare che il disco rigido sia collegato e alimentato correttamente perchè non riesce ad accedere....

Dal bios però (asrock 775dual-880pro) mi da tutte le info sul disco rigido... Quindi non penso sia danneggiato. Secondo voi cosa può essere?

dedofeatbritney
16-02-2012, 13:57
ragazzi..il problema è sempre lo stesso..xp non riconosce i sata..vai sul sito del produttore scarica i driver del controller sata relativi alla tua macchina..scompatta il tutto su una chiavetta usb o un floppy..
riavvia..
in fase di installazione, quando ti chiede se vuoi caricare driver di terze parti premi F6..a quel punto li fai pescare dall'unita usb su cui li hai messi e se sono i driver giusti, rileverà il disco e continuerà cn l'installazione.. ;)

thriss
16-02-2012, 14:15
ragazzi..il problema è sempre lo stesso..xp non riconosce i sata..vai sul sito del produttore scarica i driver del controller sata relativi alla tua macchina..scompatta il tutto su una chiavetta usb o un floppy..
riavvia..
in fase di installazione, quando ti chiede se vuoi caricare driver di terze parti premi F6..a quel punto li fai pescare dall'unita usb su cui li hai messi e se sono i driver giusti, rileverà il disco e continuerà cn l'installazione.. ;)

Come faccio a vedere quale driver sata ho bisogno? Non so nemmeno cosa è un sata

thriss
16-02-2012, 15:02
L hard disk è maxtor 6 V250f0, non riesco tuttavia a trovare i diver online... Qualcuno Sa aiutarmi?

dedofeatbritney
16-02-2012, 15:35
aspetta..che motherboard monti???

albe1981
16-02-2012, 15:37
L hard disk è maxtor 6 V250f0, non riesco tuttavia a trovare i diver online... Qualcuno Sa aiutarmi?

qui http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=775Dual-880Pro&o=XP

I driver sono quelli della scheda madre non dell'hdd

@dedofeatbritney: l'ha scritto in un topic in configurazioni pc, ha una asrock 775dual-880pro

dedofeatbritney
16-02-2012, 15:57
ops nn avevo visto!!
cmq ha detto bene albe..scarica i driver del controller sata che ti ha linkato :D

thriss
16-02-2012, 16:04
qui http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=775Dual-880Pro&o=XP

I driver sono quelli della scheda madre non dell'hdd

@dedofeatbritney: l'ha scritto in un topic in configurazioni pc, ha una asrock 775dual-880pro

Penso che ti farò una statua... Ultima domanda, devo scaricare solo

Windows® XP
134.15KB SATA RAID Driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation)
[Installation Guide]

O altro?

albe1981
16-02-2012, 16:27
solo quelli, poi fai come ti ha detto dedofeatbritney un paio di post sopra :)

thriss
16-02-2012, 17:03
Ok ora arrivo al contratto di licenza( a differenza di prima) ma quando arrivo alla partizione che io pulisca la partizione C: o che la lasci cosiì mi dice che il programma di avvio non può essere avviato su quell HDD ...

thriss
16-02-2012, 17:12
riavvia..

Purtroppo me li cerca in A, non so come fargli scegliere la usb... Forse premendo f2 all inizio e andare sul boot

thriss
16-02-2012, 23:39
Ho scaricato i file e ho trovato una guida con nlite (dato che non ho nessun floppy a casa) ora però devo capire quale driver installare nel cd
AMD64\2003x64
i386\NT4
i386\NT5

Amd e i386 sono le 2cartelle contenute nel file rar scaricati dal sito ufficiale... Io devo installare windows xp 32.... Portate ancora un pochino di pazienza e provate a darmi l ultimo aiuto :)

P.s ho gia provato a metterle tutte nel cd, ma non funziona...quindi è x forza questione di scegliere quello giusto

thriss
17-02-2012, 07:55
invece sul cd asrock oltre ad avere quei file, raggruppati in una cartella "64bit SATA driver" o anche i file raggruppati in DRIVERS>AMR>WinXP al cui interno trovo:

http://i41.tinypic.com/1zdr685.jpg

Potrebbero essere questi i file necessari da incorporare nel cd di installazione?