PDA

View Full Version : configurazione d-link dir 655 in rete fastweb

alterio
16-02-2012, 13:02
Buongiorno ragazzi.
Volevo chiedervi un aiuto per configurare un router d-link dir 655 in una rete aziendale fastweb fibra ottica.
Il sistema è configurato in questo modo:
router fastweb cisco 1751v
a questo è collegato un cisco catalyst 2950 al quale sono collegati i telefoni cisco, al catalyst è collegato un router zyxell prestige 300. Infine al router è collegato uno switch 3com al quale sono poi collegati i pc.
In sintesi lo schema è
Router fastweb
Cisco catalyst
router zyxell
switch 3com
Il problema è che ho acquistato un router d-link dir 655 per avere il wifi in ufficio. Ho provato a sostituire il router zyxell con questo ma non saprei come configurarlo. Devo metterlo in dhcp o come ip statico? Quale ip devo impostare sul d-link? Quale dns?
Come avrete capito ne capisco poco, ma ho provato ad essere il più chiaro possibile.
Vi ringrazio anticipatamente dei consigli!

alterio
16-02-2012, 18:31
Nessu consiglio? Ne avrei davvero bisogno, ho la rete in ufficio blocatta.
Grazie comunque

nebbia88
16-02-2012, 18:43
non riesci a "prendere spunto" dalla configurazione dello zyxel?

alterio
16-02-2012, 18:46
Purtroppo nessuno ricorda la password di accesso dello zyxell. Non voglio resettarlo temendo di far saltare tutto.
Forse potrei collegare il pc direttamente all'hub fastweb? ma ho notato che solo un'uscita che mi sembra una 10/100/1000

nebbia88
16-02-2012, 19:00
se lo resetti è SICURO che poi non va più :D

puoi collegare il pc al posto dello zyxel con lo stesso cavo che gli arriva.. almeno capisci che configurazione c'è.. se ti arriva l'ip con dhcp ;)

ma il cisco catalyst non fa solo da switch?

alterio
16-02-2012, 19:44
se lo resetti è SICURO che poi non va più :D

puoi collegare il pc al posto dello zyxel con lo stesso cavo che gli arriva.. almeno capisci che configurazione c'è.. se ti arriva l'ip con dhcp ;)

ma il cisco catalyst non fa solo da switch?

Innanzitutto grazie per l'aiuto :)
Domani faccio una prova e ti faccio sapere, mi raccomando fatti un giro su questo thread :D
Al cisco catalyst sono collegati da una parte tutti i cavi dei telefoni cisco, e dall'altro lato è occupato solo uno slot che porta il segnale al router (wan) zyxel. Praticamente provo a scollegare il cavo dalla wan del router e la inserisco in un pc e via ipconfig mi segno ip subnet gateway? Devo segnarmi anche i dns?
Ciao

nebbia88
16-02-2012, 20:00
fai ipconfig /all e segnati tutto, tanto basta un clic :D