View Full Version : PC si accende ma schermata nera
rickyhvr
16-02-2012, 11:58
Ciao ho un acer aspire 5920g. Provo ad accenderlo, la ventola parte ma mi da schermata nera, dopo qualche secondo la ventola si spegne ma il pc sembra rimanere acceso (sembra di sentire il processore che gira lo stesso) mentre l'hdd sembra non partire proprio.
Ho provato a scollegare e ricollegare la ram (due banchi da 2gb l'uno) e ho provato ad invertirle ma non è cambiato nulla. Ho provato ad accendere il pc collegato ad un'altro monitor e non da nessun segnale. Potrebbe quindi trattarsi di un problema di scheda grafica? se la tolgo e provo a far partire il pc senza scheda grafica posso dedurre qualcosa o faccio una cagata? Altrimenti pensavo al bios.. provare a scollegare la batteria ma questo significa smembrare il pc .. se è già capitato a qualcuno chiedo che mi venga gentilmente in soccorso!! grazie
Prova a scollegare l'HDD..Se il problema persiste vedi di giocare ancora con le ram..Se nn funziona mi dispiace dirtelo ma è andato il Northbridge..
Ciao ho un acer aspire 5920g. Provo ad accenderlo, la ventola parte ma mi da schermata nera, dopo qualche secondo la ventola si spegne ma il pc sembra rimanere acceso (sembra di sentire il processore che gira lo stesso) mentre l'hdd sembra non partire proprio.
Ho provato a scollegare e ricollegare la ram (due banchi da 2gb l'uno) e ho provato ad invertirle ma non è cambiato nulla. Ho provato ad accendere il pc collegato ad un'altro monitor e non da nessun segnale. Potrebbe quindi trattarsi di un problema di scheda grafica? se la tolgo e provo a far partire il pc senza scheda grafica posso dedurre qualcosa o faccio una cagata? Altrimenti pensavo al bios.. provare a scollegare la batteria ma questo significa smembrare il pc .. se è già capitato a qualcuno chiedo che mi venga gentilmente in soccorso!! grazie
Se hai una 8600gt o anche una 8400 come scheda video, è un problema della scheda video. Le saldature di quelle schede video sono difettate, è un problema noto.
Se metti la scheda in forno, non scherzo, si sistema tutto, almeno per un pò. Cerca su youtube i video.
rickyhvr
16-02-2012, 12:22
Grazie ma la mia è una geforce 9500m GS.. provo casomai a manometterla un po! e al limite provo a giocare un po con le ram come diceva il buon OzzFan.. anche se però la storia che attacco il pc ad un altro schermo e da nessun segnale mi da un po da pensare..
Grazie ma la mia è una geforce 9500m GS.. provo casomai a manometterla un po! e al limite provo a giocare un po con le ram come diceva il buon OzzFan.. anche se però la storia che attacco il pc ad un altro schermo e da nessun segnale mi da un po da pensare..
Prova lo stesso con la scheda nel forno, al 90% è quello. Cercando su google, anche altri utenti con la 9500 l'hanno messa in forno..
Lo so, sembra assurdo metterla in forno, ma funziona. Io l'ho fatto su due acer5920 e sono tornati a funzionare di nuovo, avevano entrambi una 8600gt.
Al massimo chiudi questo topic e aprirlo nella sezione dei portatili (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20), li troverai utenti che sapranno darti maggiori consigli.
E' vera la storia del forno ma è molto rischiosa!
Ti suggerisco,in caso estremo, di utilizzare un phon da carrozziere e scaldare solo il componente interessato,ovviamente è sempre rischioso ma molto meno
PS anche se lo metti in forno o simili il problema si ripresenterà o prima o poi sappilo
E' vera la storia del forno ma è molto rischiosa!
Ti suggerisco,in caso estremo, di utilizzare un phon da carrozziere e scaldare solo il componente interessato,ovviamente è sempre rischioso ma molto meno
PS anche se lo metti in forno o simili il problema si ripresenterà o prima o poi sappilo
Se la scheda è esterna alla mobo, cioè se si può staccare, non c'è differenza tra l'usare il forno o la pistola ad aria calda. Viceversa, se è integrata nella mobo, conviene mettere del cartone intorno agli altri componenti e prestare più attenzione, usando ovviamente il phon e non il forno.
Vero, il problema si ripresenterà, ma meglio questo che spendere 100€ per un'operazione di riparazione della saldatura, o qualcosa di simile per una nuova scheda grafica :)
rickyhvr
16-02-2012, 18:25
ragazzi vi ringrazio di cuore! in forno a 200 gradi non ventilato per 20 minuti e va che è una bomba!:cincin:
Ciao ho un problema simile e non volevo aprire un altro topic per chiedere solo un parere.
Anche il mio acer aspire t160 (vecchiotto ma upgradato negli anni) da un giorno all'altro nonostante sembrava accendersi correttamente, rimaneva lo schermo in assenza di segnale. Dopo aver fatto varie prove, riporto l'ultima. Ho scollegato tutto (hdd, ram, scheda video, dvd) tranne cpu con ventola e la ventola di sistema. Ho collegato solo il monitor (scheda video integrata). All'accensione le ventole funzionano e anche i led sulla parte anteriore del case, però non viene emesso alcun bip.
Scheda madre andata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.