PDA

View Full Version : Partizione con diverso file system di un hard disk esterno.

dave70
16-02-2012, 11:28
Salve a tutti, scusate se vi faccio delle domande che alla maggior parte di voi sembrerebbero banali, o che è già stata fatta altre volte:
Ho un hard disk esterno da 2Tb tutto con file system Fat32 e vorrei partizionarlo in parte in NTFS (per i file più grossi di 4 GB) senza perdere i dati che ci sono già al suo interno. Le operazioni dovrei farle utilizzando windows 7 a 64 bit e magari evitando di fare un backup di quello che c'è adesso nell'hd perchè nn avrei lo spazio necessario sul pc per farlo.
Mi consigliate come procedere
Grazie in anticipo e ciao.

pinc0
16-02-2012, 12:55
cambiare il file sistem di un hd è possibile anche conn i dati su, anche se sarebbe consigliato un backup, però nn so dirti se gestione disco di 7 riesce a cambiare fs senza perdita di dati.

dave70
17-02-2012, 07:31
Ok grazie, aspetto consigli allora.

dave70
27-02-2012, 09:54
Nessuno ha da suggerirmi qualche procedura? Grazie.

kimik
27-02-2012, 17:34
Hai 2 strade o ricavarti una seconda partizione per poi formattarla in NTSF.
Avrai 2 partizioni una in fat32 e una in ntsf
Devi avere spazio a sufficenza per poter creare la partizione.

Oppure convertire l' intero disco in NTSF lanciando, dal prompt, il comando:
convert.exe C: /FS:NTFS
ovviamente sostituendo C: con la lettera di percorso del tuo hdd.
Anche in questo caso devi avere un pò di spazio a disposizione (non saprei di preciso quanto) altrimenti rischi che l' operazione non vada a buon fine.

In ogni caso è consigliato un bk dei dati anche se in teoria non ne dovresti perdere.

dave70
10-03-2012, 08:39
Grazie mille leggo solo adesso la tua risposta, per la partizione del disco che software mi consigli? Se potessi segnalarmi una guida per nn fare cavolate te ne sarei ancora + grato, grazie ancora.

dirklive
10-03-2012, 09:33
non hai che da sbizzarrirti, puoi usare aesus partition manager che è pure free, ed è molto semplice da usare.
Quando si smanetta sulle partizioni il backup è d'obbligo.:)