PDA

View Full Version : File system danneggiato!

Heisemberg
16-02-2012, 09:14
Salve, ho xp pro.
Ieri mentre il pc si stava spegnento ho distrattamente tolto l'alimentazione.
Ora all'avvio mi da una schermata nera: file system danneggiato, inserire il cd di installazione per il ripristino.

Inserisco il cd di installazione, lo faccio partire.. schermata blu e sotto in una striscia dice: premi F2 per il ripristino. Lo premo e mi chiede i floppy disk di ripristino, ma il mio pc non ha il floppy disk! Allora premo esc e faccio caricare il cd. Lui carica diversi file poi compare una schermata nera con cursore lampeggiante ed il cd carica all'infinito..

Domanda, è possibile ripristinare o sostituire solo il file system senza dover formattare o reinstallare?

PS. Ho riprovato ad avviare il cd di installazione ma a un certo punto compare una schermata blu:

SESSION3_INITIALIZATION_FAILED

Potrebbe essere il cd?

Khronos
16-02-2012, 09:18
Domanda, è possibile ripristinare o sostituire solo il file system senza dover formattare o reinstallare?

sostituirlo non è un termine applicabile.
semmai ripararlo si, ma ci vuole un cd di windows con la console di ripristino, per poter lanciare il chkdsk.
al posto di "premere F2", vai avanti e vedi se ti dice "premere R per la console di ripristino".

Heisemberg
16-02-2012, 11:43
Eh no andando avanti mi da la schermata blu:

SESSION3_INITIALIZATION_FAILED

potrebbe essere il cd danneggiato?

dedofeatbritney
16-02-2012, 13:43
il pc è un nuovo pc o cmq recente su cui c'era vista o seven??
il problema potrebbe essere che xp non ha i driver del controller sata e non riesce a riconoscere il disco perciò non trova la destinazione su cui installare..

Heisemberg
17-02-2012, 07:21
Il pc è un fisso ed avraà circa 4 anni. Si c'era vista in origine, poi l'ho formattatato ed installato xp pro sp2.

Però l'ultima volta che ho usato il cd d'istallazione andava.

Che devo fare? Lo porto in assistenza? Riusciranno a ripararlo senza doverlo formattare?

tallines
18-02-2012, 12:36
Il pc è un fisso ed avraà circa 4 anni. Si c'era vista in origine, poi l'ho formattatato ed installato xp pro sp2.

Però l'ultima volta che ho usato il cd d'istallazione andava.

Che devo fare? Lo porto in assistenza? Riusciranno a ripararlo senza doverlo formattare?

Ciao il messaggi d'errore che ti escono all'avvio del pc possono essere dovuti alla mancanza di alimentazione, ma non è detto .

Circa dieci gironi fa purtroppo anche a me si è spento il pc perchè è andava via la corrente elettrica....per fortuna non ho perso assolutamente niente .

Al riavvio, il pc si è acceso senza problemi .

Penso che sia più un problema di infezione, poi....

Non riesci ad accedere in modalità provvisoria ?

Potresti fare degli scan antivirus o con i famosi Rescue Cd, anche da pendrive (http://www.pctuner.net/articoli/software-programmi/1402/Rescue-CD-Antivirus-il-pronto-soccorso-per-il-vostro-PC/), altrimenti usando

un Live di Linux (http://www.ubuntu-linux.it/eliminare-virus-windows-con-linux/)